photo4u.it

Griglie ...che passione!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ludofox
utente

Iscritto: 09 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 12:26 pm    Oggetto: Griglie ...che passione! Rispondi con citazione

Le griglie a nido d’ape, sono accessori applicabili alle parabole o ai soft box.
La loro funzione è quella di illuminare l’oggetto solamente con la luce proveniente ortogonalmente rispetto al piano esposto verso la fonte luminosa, inibendo gran parte del contributo della parabola.

L’effetto è quello di un’illuminazione particolarmente dura e radente pur utilizzando una fonte luminosa anche piuttosto grande come appunto un soft box.

Questa è una griglia applicata ad una parabola di medie dimensioni.

Provo a descrivere schematicamente cosa accade illuminando un oggetto con una griglia.

segue
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ludofox
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche esempio di utilizzo di griglie nello still life.

In questo caso la griglia applicata ad una parabola di circa 40cm di diametro, illumina parte della tovaglia con il tovagliolo ed è posta in alto a destra.
A sinistra un Frost che si specchia sulla ciotolina di vetro e sul bordo del piatto superiore di legno.
Infine una torcia puntata sul fondo posta in basso e nascosta dal tavolo.

Griglia applicata ad un soft box 40x40 utilizzato come unico punto luce in alto a sinistra un po’ in controluce.
Un pannello riflettente posto a destra che illumina il fianco della scarpa e produce l’ombra del laccio.
Un altro pannello riflettente posto dietro la scarpa per la leggera trasparenza della linguetta.

In questi due casi invece le griglie sono state utilizzate non per illuminare il soggetto ma sono utilizzate per illuminare …il contesto.

Griglia applicata ad una parabola piccola per produrre il raggio di luce sullo sfondo.
Il resto è illuminato da un Frost.

In questo caso ho utilizzato luci piuttosto dure con ombre decise e la griglia mi è servita per …sfondare la zona a destra di intersezione tra piano d’appoggio e fondo.

Insomma, le provi e non le molli più!
Una luce che adoro.
Vi sono diverse densità. Ovvero varia il diametro dei ...buchini.
Più fitta è la griglia, più direzionale sarà la luce.

Chi volesse cimentarsi con questo tipo di luce faccia però molta attenzione al calore!
Dopo pochi secondi, soprattutto con lampade alogene, la temperatura arriva a livelli veramente alti.
Attenzione quindi a non fare una ...grigliata alle vostre mani.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmplimenti bel tutorial e belle immagini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che intendi per Frost ? Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima mini guida Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ludofox
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:

Si tratta di un filtro diffusore opalino.
Quello che utilizzo io è Heavy Frost n° 129 di Lee Filters si vende in rotolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo tutorial... Ok!
Anche se chi ha fotografato Connie Nilsen per me può dire qualsiasi cosa, a prescindere! Wink Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ludofox
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
...Anche se chi ha fotografato Connie Nilsen per me può dire qualsiasi cosa, a prescindere! Wink Very Happy

Very Happy
E' stata una bella ...esperienza.
Si tratta di una foto che risale a una decina abbondante di anni fa, quando Connie faceva la modella e non ancora l'attrice.
Per inciso, anche in quella occasione avevo utilizzato il Frost a destra come luce principale e una griglia a sinistra per il leggero controluce sui capelli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ludofox ha scritto:
Dottmistero ha scritto:

Si tratta di un filtro diffusore opalino.
Quello che utilizzo io è Heavy Frost n° 129 di Lee Filters si vende in rotolo.

ho capito ............ ho trovato in rete qualcosa anche a colori

forse vado OT ma mi sembri informato percui approfitto ......... mi potresti indicare un tipo di lampada con cono di copertura molto stretto ......... diciamo 50 cm di diametro con stacco netto fra a zona di luce e quella buia ????

eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora complimenti per il post! Solo una domanda: griglie a nido d’ape esistono anche per i softbox, ma ogni produttore fa la sua per il suto tipo di softbox oppure ne esistono anche più 'standard'? Non ho sicuramente softbox super professional ma il tipo di luce ottenuta con la griglia mi interessa molto.
ludofox
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eels ha scritto:
Ancora complimenti per il post! Solo una domanda: griglie a nido d’ape esistono anche per i softbox, ma ogni produttore fa la sua per il suto tipo di softbox oppure ne esistono anche più 'standard'? Non ho sicuramente softbox super professional ma il tipo di luce ottenuta con la griglia mi interessa molto.

A dire il vero non ho mai visto in giro materiali di que genere, ma non è detto che non si possano trovare.

Ogni azienda produttrice di illuminatori (flash o luce continua) ha in catalogo le griglie adatte alle proprie parabole e ai propri SoftBox.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eels ha scritto:

devo aver visto delle lastre fatte in quell maniera ma non ricordo dove

vedi questi ad esempio http://www.imatec.it/

toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Dottmistero"]
eels ha scritto:
Ancora complimenti per il post! Solo una
vedi questi ad esempio http://www.imatec.it/

forte , queste vengono usate per le strutture a sandwich ... laminazione Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: