Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kennet utente

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 417 Località: bologna
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 1:41 pm Oggetto: 350 d e blocco dello specchio. cosa serve? |
|
|
questa è una domanda da neofita, infatti ho letto nelle istruzioni della mia canon che c'è la possibilità del "blocco dello specchio".
qualcuno mi spiega esattamente a cosa serve e in che situazioni va usato?
thanks.  _________________ Canon EOS 350D - 18-55 ef-s kit - sigma 70-300 DG apo - canon 50 f1,8 - flash canon 430EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Bloccare lo specchio (ovverosia alzarlo prima di aprire le tendine dell'otturatore), serve principalmente per eliminare le vibrazioni introdotte dal ribaltamento dello specchio al momento dello scatto.
Il blocco lo si può usare ad esempio in macrofotografia, con esposizioni molto lunghe, quando si fotografa con un tele...
Andera _________________ mingus |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 10:05 pm Oggetto: |
|
|
... oppure quando si fa astrofotografia.
Anzi direi quasi essenziale in questi casi
Ciao _________________
|
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 8:18 am Oggetto: |
|
|
In sintesi il discorso è sempre lo stesso, ridurre il pericolo di vibrazioni e scongiurare il (micro)mosso... è un espediente che, comunque a mio avviso se hai un bel cavalletto robusto, risulta poco utile su una 35mm e ancor di piu' su una dsrl dove le dimensioni dello specchio sono davvero contenute per causare vibrazioni (significative) se il tutto è "ancorato" ad un robusto treppiede. In formati più grandi, al contrario, andrebbe usato costantemente ad ogni scatto.  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 10:49 am Oggetto: |
|
|
seconodo me sono reminiscenze del passato quando su vecchie reflex specialmente medio formato o grande formato l'azione dello specchio oltre a fre un rumore tale da svegliare quelli nella sala accanto aveva un effetto di rinculo paragonabile ad un colpo di fucile a pallettoni
CHIARAMENTE ho esagerato ............ ma un po è vero sulle macchine moderne sono pochissimi i casi in cui diventa indispensabile  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|