Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cepiacelostile nuovo utente
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 14 Località: trento
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 1:51 pm Oggetto: cielo bruciato |
|
|
hola!
come lo risolvete voi il problema del cielo bruciato? (per intenderci quando è tutto bianco). come fate in photoshop per risolvere questo problema?
ciau!  _________________ do you reggae? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Io non ci riesco: butto la foto  |
|
|
 |
digiborg utente

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 476 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 3:31 pm Oggetto: |
|
|
non è una cosa facile, dipende dai contorni, se ci sono alberi si fa prima a buttare la foto  |
|
|
 |
digiborg utente

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 476 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
comunque qualcosa si può fare, per esempio in photoshop c'è la funzione "sostituisci colore" una volta isolata la tonalità (solitamente biancastra) del cielo e "deselezionato" le zone con colore simile che non devono essere modificate si procede aumentando contrasto e saturazione e, se serve, modificando la tonalità. Per mantenere i dettagli di eventuali nuvole si può realizzare tutto su un secondo livello e poi sovrapporre con "moltiplica" e una trasparenza del 50%.
è un argomento un po' lungo per un post...  |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Tu ti riferisci in postwork e non in fase di scatto giusto?
In pw di solito cerco di salvarla virandola in bianco e nero , altrimenti ho provato a fare come dice digiborg ma un pò per impazienza, un pò per idiozia mia m'è sempre venuta fuori una schifezza! _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Prima soluzione: sottoespongo in fase di scatto, scatto in raw e poi faccio bracketing in camera bianca. Ma non è il tuo caso.
Un cielo bruciato non è mai una bella cosa da vedere, e se lo ritocchi, il 99% delle volte viene una schifezza perchè nel bianco spesso si nascondo le nuvole che, quando vai a manipolare contrasto-tonalità-saturazione, appaiono come se fossero un fotomontaggio e con dei colori tutt'altro che naturali.
Mi associo quindi ai cosigli che ti hanno già dato, Valuta quindi se quella foto ti interessa davvero tenerla o come viene virata in b/n o sepia.
Ciao _________________
|
|
|
 |
|