photo4u.it

Flash "Speedlight 580EX" oppure "Metz Mecabli
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mave1976
utente

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 7:16 pm    Oggetto: Flash "Speedlight 580EX" oppure "Metz Mecabli Rispondi con citazione

Salve sono un possessore di una CANON EOS 350D e sarei intenzionato a comprare un flash, prima di eseguire l'acquisto vorrei un parere anche da voi?

Metz Mecablitz 54 mz-4 c
Canon Speedlight 580EX

In attesa delle vostre risposte vi ringrazio anticipatamnete

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho lo stesso tuo problema.
C'è un post a cui ero intervenuto che può essere d'aiuto ...... adesso trovo il link.
Una cosa però non mi è chiara: se compro il flash dedicato Canon oppure il modello con lo zoccolo adattabile che differenza c'è contando che devo montarlo sulla 20D ? (Parlo ovviamente del Metz).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Malko Tondella
utente

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io voglio il flash, ma non so quale, sinceramente ne capisco poco, cosa bisogna guardare?

Ne ho visti alcuni su e-bay, ma sulle digitali dicono che funzionano solo in manuale...mi date qualche consiglio??

ha dimenticavo 300D con firmware untuchblablabla (quello lì insomma)

Ciauz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon, canon, canon e ancora Canon. Il 580 è uno dei più bei flash che mi sia capitato di usare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
Canon, canon, canon e ancora Canon. Il 580 è uno dei più bei flash che mi sia capitato di usare.

Ascoltatelo...!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...che il 580EX sia un ottimo flash non ci piove assolutamente...
...però, posso assicurare che il Metz 54 MZ-4C "combatte" ad armi pari costando, comprensivo di zoccolo dedicato Canon (da Italsystem) quasi 110,00 euro in meno, avendo anche il vantaggio della doppia parabola e di poter essere utilizzato su diveri corpi reflex...
...ci sarebbe anche il 430EX da prendere in considerazione...

Bye
TurniNotturni

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MICHELE75 ha scritto:
Una cosa però non mi è chiara: se compro il flash dedicato Canon oppure il modello con lo zoccolo adattabile che differenza c'è contando che devo montarlo sulla 20D ? (Parlo ovviamente del Metz).

...in linea di massima nessuna, a meno che tu non debba ruotare la testa del flash anche in orizzontale...
...generalmente i modelli dedicati, rispetto a quelli con zoccolo intercambiabile, hanno alcune funzionalità in meno...funzionalità comunque non "primarie" (rotazione della testa in orizzontale a parte)...
...la differenza poi è che il modello dedicato lo puoi utilizzare solo ed esclusivamente su corpi Canon...l'altro, cambiando zoccolo lo puoi adoperare anche su altre reflex...anche non recentissime...

Bye
TurniNotturni

Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io propendo per l'originale,
domanda...il Metz ha anche il wireless?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:

...anch'io generalmente...e che il 580EX ha un costo "esagerato"...qui a Trieste siamo messi male...negli unici due negozi "seri" di fotografia che abbiamo non te lo vendono a meno di 500,00 euro...

Diaframma ha scritto:

...può comandare un altro Metz dotato di zoccolo "slave adapter"...

Bye
TurniNotturni

Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
Diaframma ha scritto:

...anch'io generalmente...e che il 580EX ha un costo "esagerato"...qui a Trieste siamo messi male...negli unici due negozi "seri" di fotografia che abbiamo non te lo vendono a meno di 500,00 euro...

Diaframma ha scritto:

...può comandare un altro Metz dotato di zoccolo "slave adapter"...

Bye
TurniNotturni

Il prezzo e' piu' o meno quello, sempre Canon Italia.
Per zoccolo e zoccolo preferisco l'originale di sicuro e' piu' funzionale.

Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
Per zoccolo e zoccolo preferisco l'originale di sicuro e' piu' funzionale.

...certamente è più funzionale...
...alla fine dipende sempre dalle proprie esigenze...chi magari utilizza corpi macchina di diverse marche troverà più congeniale utilizzare un unico flash da poter "adattare" a tutte...

Bye
TurniNotturni

halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il metz lavora molto bene, i pregi dell'adattabilità l'avete già scritto sopra, per nikon i flsh belli lavorano in wirless col corpo macchina, i metz solo da flash a flash. Considerate comunque che se volete comandare dei flash remoti, le uniche soluzioni sono le fotocellule(presenti sul metz) oppure i pocket wizard. Amenochè non siate tranquilli allora metri di cavo funzionano sempre.
Poi dipende cosa volete e dovete fare...
Io adesso giro con un metz 36 manuale e un metz 60 a torcia sempre manuale. Per quello che mi servono le funzioni ttl sono inutili.
Staccando i flash dalla macchina mi sembra sia quasi impossibile trasmettere gli automatismi ttl... tolto forse il trasmettitore della quantum appena uscito...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
janmatteo
nuovo utente

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 3:02 pm    Oggetto: Flash "Speedlight 580EX" oppure "Metz Mecabli Rispondi con citazione

Alla cortese attenzione di Rob612.
Ho una Canon 350D con obiettivo 17/85 sempre Canon e flash speedlite 580EX. Per ottenere delle foto più luminose, quando uso il 580, ho dovuto impostare sul menu della canon (compensazione espos. flash) +1e 1/3 di diaframma. Ho scattato in modalità P e lettura valutativa, poi ho provato anche le altre 2 modalità, cioè spot e semispot con priorità dei tempi, con priorità diaframmi ma il risultato non cambia. In fase di elaborazione sono costretto spesso a dare ancora più luminosità alla foto. Nella tua risposta affermi che il 580 è uno dei più bei flash, quindi vuol dire che sei soddisfatto dei risultati che ottieni, potresti essere così gentile da dirci come fai? Cioè come imposti la macchina e il flash? Un grazie anticipato da Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se si utilizza il flash a slitta ... che sia Metz o Canon, in abbinamento ai flash su stativi con ombrello (quelli di fotovalser ... per esempio), cosa bisogna tener conto in termini di fotocellule e/o wireless per farli scattare insieme ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente sono dotati di fotocellula, altrimenti uno col cavo e l'altro in fotocellula
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 3:29 pm    Oggetto: Re: Flash "Speedlight 580EX" oppure "Metz Mec Rispondi con citazione

janmatteo ha scritto:
Ho una Canon 350D con obiettivo 17/85 sempre Canon e flash speedlite 580EX. Per ottenere delle foto più luminose, quando uso il 580, ho dovuto impostare sul menu della canon (compensazione espos. flash) +1e 1/3 di diaframma. Ho scattato in modalità P e lettura valutativa, poi ho provato anche le altre 2 modalità, cioè spot e semispot con priorità dei tempi, con priorità diaframmi ma il risultato non cambia. In fase di elaborazione sono costretto spesso a dare ancora più luminosità alla foto. Nella tua risposta affermi che il 580 è uno dei più bei flash, quindi vuol dire che sei soddisfatto dei risultati che ottieni, potresti essere così gentile da dirci come fai? Cioè come imposti la macchina e il flash? Un grazie anticipato da Matteo

Per un uso generico, rigorosamente macchina in modalità M e lascio che sia l'E-TTL II a gestire il flash, io mi limito a scegliere la coppia tempo/diaframma che più mi si attaglia per lo scatto. E ad orientare la parabola come mi erve, ovviamente.

Altrimenti le cose si complicano perchè se mi sposto da li magari comincio a lavorare con 2 flash e lo ST-E2 sul corpo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 3:45 pm    Oggetto: Re: Flash "Speedlight 580EX" oppure "Metz Mec Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
janmatteo ha scritto:

Per un uso generico, rigorosamente macchina in modalità M e lascio che sia l'E-TTL II a gestire il flash, io mi limito a scegliere la coppia tempo/diaframma che più mi si attaglia per lo scatto. E ad orientare la parabola come mi erve, ovviamente.

Altrimenti le cose si complicano perchè se mi sposto da li magari comincio a lavorare con 2 flash e lo ST-E2 sul corpo...
ù

anche io lavoro sempre in M , molto spesso se uso altre modalità va a finire che sbaglia la foto o che non da un lampo abbastanza forte e quindi i tempi restano quasi invariati

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Delfino
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...però, posso assicurare che il Metz 54 MZ-4C "combatte" ad armi pari costando, comprensivo di zoccolo dedicato Canon (da Italsystem) quasi 110,00 euro in meno, avendo anche il vantaggio della doppia parabola e di poter essere utilizzato su diveri corpi reflex...

Bye
TurniNotturni

Ciao anche io sono contento dei Metz li uso da anni e lavorano alla grande 60Ct4 45cl4 ... A proposito del 54 Mz4 con sca 3102 M3 lo hai provato con il diffusore davanti? A me sovraespone maledettamente roba di 3 4 diaframmi , o provato anche un 54 mz3 ma lo stesso.
Con un 40mz3I con sca 3101M3 va tutto bene.
Dimenticavo... questo lavorando in ETTl.
Delfino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MICHELE75
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...in linea di massima nessuna, a meno che tu non debba ruotare la testa del flash anche in orizzontale...
TurniNotturni

Quello con lo zoccolo, quindi, permette di ruotare la testa anche in orizzontale ?

Ho guardato il sito Metz, www.metz.it , ma non è che si sprecano tanto in fatto di documantazione tecnica, brochure ecc .....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Delfino ha scritto:
...a proposito del 54 Mz4 con sca 3102 M3 lo hai provato con il diffusore davanti?

...purtroppo l'ho potuto provare solo per pochissimi minuti in negozio...

Bye
TurniNotturni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: