photo4u.it

Grandangolo spinto più economico possibile
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 11:15 am    Oggetto: Grandangolo spinto più economico possibile Rispondi con citazione

Mi serve un grandangolo abbastanza spinto (10-14mm da montare su 300D/20D, quindi un equivalenza intorno ai 20mm): tenendo conto che non mi interessa la qualità (nei limiti della decenza, prendiamo il 18-55 come limite inferiore), che l'apertura può stare intorno a 4 o 5.6, che non interessa l'eventuale possibilità di zoom, che (essendo un grandangolo) mi può andare bene una messa a fuoco manuale: quale è la spesa minore possibile?

In pratica mi serve per le foto a teatro (v.galleria) ma solo per ottenere un 800x800 da cui trarre la copertina del fotoCD...

Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sotto i 15mm non esiste nulla di economico, temo.
Un Tokina 12-24 lo trovi nuovo a 450€ ed è un obiettivo eccezionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tokina 12-24 sarebbe perfetto, ma per ora è fuori budget...

Mi hanno suggerito di scattare una foto composta da più foto, ma a differenza della nitidezza (che in un 800x800 non sarebbe determinante) l'immagine composta sarebbe deformata (con un effetto non gradevole: rispetto a un paesaggio ho troppe linee orizzontali che verrebbero "spezzate")

Grazie per la risposta, ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai prima a dirci qual è il tuo budget allora! Wink
Cmq come detto da Spinellino sotto i 450 euro non credo che riuscirai a scendere se vuoi un grandangolo spinto con una macchina 1.6x. Le uniche soluzioni alternative che mi vengono in mente sono:
- Visto che ti servirà una-tantum, prova a cercare qualcuno qui sul forum disposto a prestartelo per quella particolare occasione, magari anche dietro un piccolo compenso economico.
- Su Ebay si trovano dei fisheye russi a prezzi più abbordabili. Un peleng 8mm lo trovi a qualcosa meno di 200 euro: tramite photoshop puoi "de-fisharlo" (scusa il termine orribile! Wink) e ottenere una immagine più "wide" di quella che otterresti con il 10-22 Canon, il tutto mantenendo una risoluzione più che buona per usi "normali", figuriamoci se lo scopo è di ottenere un 800x800.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Balza!

L'idea di "defishare" un pelang non è male.

Cmq il budget è intorno ai 200€. Ciao Ciao

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il budget è sui 200 ci dovresti stare. Al limite il Peleng te lo compro io usato dopo che hai fatto le foto che ti servono! Prrrrrr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ci starei! Il problema è che l'orchstra che seguo fa 6 concerti all'anno e useri il peleng praticamente tutto l'anno (la foto d'assieme, orchestra più teatro, angolo di campo 100°, anche se di bassa qualità, è praticamente d'obbligo Boh? )

Ciao

vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il peleng,lo zenitar, lo zodiac..per quel prezzo hai da scegliere..

guarda qui tutti i link...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=64647

Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...fatti sponsorizzare dall'orchestra che segui... in cambio di qualche foto... Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca Moret ha scritto:
...fatti sponsorizzare dall'orchestra che segui... in cambio di qualche foto... Rolling Eyes

eheh
...lo faccio per amore Mandrillo non per soldi (che poi non ci sono quasi neanche per quelli che suonano) Mah

bradipo
utente

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai valutato l'ipotesi di una Horizon? Usata ci staresti dentro, credo (serve un buon cavalletto e una pellicola molto sensibile, per non avere troppo "mosso").

...ed é un giocattolone terribilmente fetish, che poi inevitabilmente tieni, aggiungo... Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carino il giocattolone...
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cgi.ebay.it/HORIZON-202-FOTOCAMERA-PANORAMICA-NUOVA-35-MM_W0QQitemZ7584253570QQcategoryZ627QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Mandrillo

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma la horizont o horizon, il nuovo modello, l'hai mai usata? No perché mi viene il dubbio, in quanto distorce tutto il fotogramma a sigaro in pratica la parte centrale è vicino e i bordi lontanissimi, necessita di un treppide necessariamente per il funzionamento e di essere in bolla perfettamente.
Io e un mio amico la usiamo per foto panoramiche di paesaggi dove la distorsione per chi non conosce il posto è poco percepibile, ma al di là di questo utilizzo la trovo molto limitante, ho provato a fare qualche foto a gruppi di persone a mano libera ma i risultati benché originale a me hanno fatto ridere niente di più (c'è a chi sono piaciuti).
Aggiungi che lo sviluppo costa una sassata, che le diapostive non le puoi proiettare che gli scanner per 35mm non accettano il fotogramma (ti serve un medio formato con apposita mascherina, e io non ho nessuno dei due), fai tuoi conti, sarà fetish ma bisogna averne ben chiaro l'utilizzo prima di comprarla e magari restarne delusi.
Saluti
P.s.: la macchina è in multiproprietà per darti l'idea di quanto spesso la usiamo, certo è bella per le foto di panorami ma per il tempo che richiede usarla....l'ideale sarebbe un hasseblad xpan ma costa veramente troppo, per non parlare della linhof ma il pezzo sale ancora in maniera più che esponenziale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza paragoni SIGMA 10-20!!! il prezzo + basso x una qualità eccezionale!!!

non ci credi?

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_1020_456/

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bradipo
utente

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 2:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max: per quello é un "giocattolone"... tendi a usarlo poco... però, non servendogli tutta la panoramica, ma "solo" 100 gradi, per uno scatto di persone, ci può stare... e poi si sfoga ogni tanto a fare agevolmente panoramiche impossibili Smile

...visto che a lui serve una copertina di cd, non é neanche necessario fare stampe "analogiche", quindi metà dei problemi son risolti...

Io ho un modello denominato "horizont revue" (non ho idea della datazione precisa, ha un 28 f2.8 e scritte occidentali) che usa mio padre ogni tanto per foto industriali.
Purtroppo non ho a disposizione foto da mostrarvi, però i risultati possibili sono simili a quelli del link sotto (credo che la mia abbia lo stesso obbiettivo)

http://www.pauck.de/marco/photo/panorama/living_in_panoramic_format/living_in_panoramic_format.html

Io, fossi in lui, ne prenderei una...ma, per quanto usi poco anche la horizon, non ho proprio mai sentito il bisogno di un grandangolare più spinto del 28. lei ogni tanto si rende utile.

PS in effetti, ora che mi ci fai pensare, mi pare che la mia distorca meno dei sample pre-correzione... però, l'ultima volta che l'abbiamo usata, in famiglia nessuno aveva nozioni di photoshop Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti avrei trovato questo è nikon ma esiste anche con attacco canon:
http://cgi.ebay.it/Sigma-f-Nikon-AF-3-5-14mm-Nikon-AF_W0QQitemZ7583163303QQcategoryZ17693QQrdZ1QQcmdZViewItem
Non ocnosco il tuo budget ma a meno difficilmente credo troverai qualcosa.
E' solo per darti un'idea delle alternative possibili.
Saluti
Infatti eccolo per canon:
http://cgi.ebay.it/Objektiv-Sigma-14mm-3-5-fuer-Canon-AF-EOS-TOP_W0QQitemZ7583533291QQcategoryZ80378QQrdZ1QQcmdZViewItem

Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
senza paragoni SIGMA 10-20!!! il prezzo + basso x una qualità eccezionale!!!

Vediamo se trovo qualcosa di usato...

max stirner ha scritto:
Io ti avrei trovato questo è nikon ma esiste anche con attacco canon

Capisco poco il tedesco: mi sembra che sia la versione non aggiornata per canon digitale. A parte l'autofocus, non vorrei rischiare "error99". Mi informo.

bradipo ha scritto:
per quello é un "giocattolone"... tendi a usarlo poco... però, non servendogli tutta la panoramica, ma "solo" 100 gradi, per uno scatto di persone, ci può stare... e poi si sfoga ogni tanto a fare agevolmente panoramiche impossibili

Sto per acquistare una 300V da usare solo per la Ilford Delta 3200 BN (colpa di Mingus che mi ha tentato Very Happy )... per un po' preferisco non investire fondi per la pellicola! Poi si vedrà.

Grazie a tutti!

pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica soluzione per quella cifra è prendere un 14-15mm con attacco m42 e montargli sopra un convertitore m42 -> eos.
Scordati però il pentax originale, perché usato viaggia al di sopra di quel prezzo: devi prendere un compatibile di 30 anni fa: la qualità non sarà poi molto migliore del 18-55.
Comunque per fare 100° Con un 15mm devi montarlo su una macchina a pellicola o su una FF, non su una aps-c, dove te ne fa poco più di 60°.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
Comunque per fare 100° Con un 15mm devi montarlo su una macchina a pellicola o su una FF, non su una aps-c, dove te ne fa poco più di 60°.
Ciao

Hai ragione... mi sto convincendo che l'unica soluzione è sfondare il budget dei 200€ e cercare un sigma 10-20 usato. Mi potrebbe tornare utile anche per altre foto.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: