Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Felipe utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 985
|
Inviato: Sab 19 Giu, 2004 4:01 pm Oggetto: Fotoshop : salvetaggio immagini |
|
|
Quando seleziono save mi compare un quadro con:
IMAGE OPTIONS
quality low, medium, high, maximum
small file----------------------------large file
FORMAT OPTIONS
Baseline(standard)
baseline optimized
progressive
SIZE in Kbps
Vorrei sapere quali di queste opzioni normalmente conviene utilizzare
Mille grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Sab 19 Giu, 2004 6:34 pm Oggetto: |
|
|
ciao Felipe...ho appena risposto a Stefy su una domanda simile..leggi il link...se ci sono problemi chiedi pure... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=5990 _________________
 |
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 8:14 am Oggetto: |
|
|
Ciao Melarossa
ho letto il topic , ed a proposito volevo sapere: il salvataggo in tiff lo puoi fare quando fai una scansione ( il mio scanner me la consente solo se seleziono 48 bit colore) ?... perche' se scarichi le foto dalla fotocamera digitale( ...almeno la mia non ha il tiff ) mi esce direttamente in jpeg.
A questo punto , per quanto ho capito, sarebbe meglio dotarsi di una macchina che ti consenta di riprendere col tiff ?
Comunque quello che volevo sapere in origine era come impostare il quadro di cui sopra
have a great Sunday ! 8) |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 9:45 am Oggetto: |
|
|
Felipe ha scritto: | Ciao Melarossa
ho letto il topic , ed a proposito volevo sapere: il salvataggo in tiff lo puoi fare quando fai una scansione ( il mio scanner me la consente solo se seleziono 48 bit colore) ?... perche' se scarichi le foto dalla fotocamera digitale( ...almeno la mia non ha il tiff ) mi esce direttamente in jpeg.
A questo punto , per quanto ho capito, sarebbe meglio dotarsi di una macchina che ti consenta di riprendere col tiff ?
Comunque quello che volevo sapere in origine era come impostare il quadro di cui sopra
have a great Sunday ! 8) |
Imposta tranquillamente i 48 bit per colore nello scanner e salva sempre in tiff, avrai un originale senza perdita di dati su cui potrai lavorarci sopra.
La fotocamera fa uscire la foto direttamente in jpg perchè, come tu stesso hai detto, non ha la possibilità di riprendere in tiff, certo sarebbe molto meglio averne una che lo permetesse, sempre per la ragione che ho scritto sopra.
Comunque una volta che hai aperto la foto, ti consiglio di salvarla comunque in tiff.
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 10:22 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Imposta tranquillamente i 48 bit per colore nello scanner e salva sempre in tiff, avrai un originale senza perdita di dati su cui potrai lavorarci sopra.
La fotocamera fa uscire la foto direttamente in jpg perchè, come tu stesso hai detto, non ha la possibilità di riprendere in tiff, certo sarebbe molto meglio averne una che lo permetesse, sempre per la ragione che ho scritto sopra.
Comunque una volta che hai aperto la foto, ti consiglio di salvarla comunque in tiff.
Ciao |
Grazie Victor, ora finalmente ci sto capendo qualcosa
Ora ti vorrei chiedere: sul mio nuovo scanner c'è la possibilita' di selezionare la risoluzione in input ed in output, ho fatto delle prove e con risoluzione ambedue a 2000 dpi scansiona in tempi....umani, mentre selezionando 4000 i tempi diventano biblici, ed inoltre alla fine mi dice che non c'è memoria sufficiente .....allora a che mi serve uno scanner con 4000 dpi ?) Attendo ansioso qualche suggerimento  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 10:30 am Oggetto: |
|
|
Felipe ha scritto: | Citazione: | Imposta tranquillamente i 48 bit per colore nello scanner e salva sempre in tiff, avrai un originale senza perdita di dati su cui potrai lavorarci sopra.
Ciao |
Grazie Victor, ora finalmente ci sto capendo qualcosa
Ora ti vorrei chiedere: sul mio nuovo scanner c'è la possibilita' di selezionare la risoluzione in input ed in output, ho fatto delle prove e con risoluzione ambedue a 2000 dpi scansiona in tempi....umani, mentre selezionando 4000 i tempi diventano biblici, ed inoltre alla fine mi dice che non c'è memoria sufficiente .....allora a che mi serve uno scanner con 4000 dpi ?) Attendo ansioso qualche suggerimento  |
Scansiona in input alla massima risoluzione ed in output a 300/350 dpi che sono normalmente i dpi per la stampa!
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 11:02 am Oggetto: |
|
|
ihihi glielo stavo per dire io
Mela a me devi spiegare dove sta il filtro di contrasto, come si mette la cornice e come si raddrizza l'orizzonte.Se mi fai i disegnini lo capisco  |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 11:29 am Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | Mela a me devi spiegare dove sta il filtro di contrasto, come si mette la cornice e come si raddrizza l'orizzonte.Se mi fai i disegnini lo capisco  |
Filtro di contrasto
Un contrasto standard lo puoi applicare da Menù filtro > contrasta > contrasta
Ma molto più versatile e la maschera di contrasto: Menù filtro > contrasta > maschera di contrasto...
Ne abbiamo parlato in questo tutorial.
Cornice
Ne abbiamo parlato nel tutorial sulle cornici.
Raddrizzare l'orizzonte
C'è già un tutorial proprio di melarossa su questo argomento: qui.
|
 |
zuper utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 737
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 11:29 am Oggetto: |
|
|
per scannerizzare una foto normale trovo che 350 dpi siano + che suff...
le risoluzioni maggiori chiaramente servono quando le foto sono + piccole o stiamo parlando di dia/negativi... in cui chiaramente la foto di partenza è + piccola e va ingrandita maggiormente...
bisogna anche vedere se lo scanner ha una risoluzione hardware di 4000dpi oppure usa l'interpolazione software...
e comunque anche i negativi io li ho sempre fatto SOLO a 1200  _________________ VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 11:47 am Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | stefANYA ha scritto: | Mela a me devi spiegare dove sta il filtro di contrasto, come si mette la cornice e come si raddrizza l'orizzonte.Se mi fai i disegnini lo capisco  |
Filtro di contrasto
Un contrasto standard lo puoi applicare da Menù filtro > contrasta > contrasta
Ma molto più versatile e la maschera di contrasto: Menù filtro > contrasta > maschera di contrasto...
Ne abbiamo parlato in questo tutorial.
Cornice
Ne abbiamo parlato nel tutorial sulle cornici.
Raddrizzare l'orizzonte
C'è già un tutorial proprio di melarossa su questo argomento: qui.
 |
Mela è la migliore!Per quello del raddrizzamneto dlel'orizzonte ok, però per la cornice e per il filtro no perchè a me serve l'immagine sono un pò impedita scusate.No vabbè come ho detto nell'altro topic, ho photoshop in inglese e non capisco tutto quel che c'è scritto e nella sezione fIlter(o come si scrive) non risco a trovare maschera di contrasto o contrasto.
capito!??!?! |
|
|
 |

|
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 12:19 pm Oggetto: |
|
|
ahahahaha
si!
no vabbè spero che mi aiuti |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Scansiona in input alla massima risoluzione ed in output a 300/350 dpi che sono normalmente i dpi per la stampa!
Ciao
|
Provato....troooooppo lentoooooo  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Felipe ha scritto: | Citazione: | Scansiona in input alla massima risoluzione ed in output a 300/350 dpi che sono normalmente i dpi per la stampa!
Ciao
|
Provato....troooooppo lentoooooo  |
Scusa, ma quanta memoria hai nel pc? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Scusa, ma quanta memoria hai nel pc? |
Non so....come posso controllare ?
Comunque la memoria per il programma photoshop, ho visto, è più che sufficiente ... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Felipe ha scritto: | Citazione: | Scusa, ma quanta memoria hai nel pc? |
Non so....come posso controllare ?
Comunque la memoria per il programma photoshop, ho visto, è più che sufficiente ... |
Si per PS può bastare ma per la scansione no! per vedere quanta memoria hai, fai click con il tasto destro del mouse su risorse del computer, vedrai che nella finestra che si apre c'è scritto!
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Giu, 2004 11:20 pm Oggetto: |
|
|
allora...disco locale (C)
spazio disponibile 3,78 GB
Dimensioni totali 8,78 GB
Disco (E)
spazio disponibile 67,1 GB
dimensioni totali 67,5 GB
Ho un centinaio di foto non ancora trasferite su cd : puo' essere questa la causa ? In ogni caso come la vedi ? |
|
|
 |

|
|
|
 |
Felipe utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2004 4:56 pm Oggetto: |
|
|
256 MB