photo4u.it

Tragedia fuji s7000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rallyracing
utente

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 3:44 pm    Oggetto: Tragedia fuji s7000 Rispondi con citazione

Salve a tutti. Premetto che con la mia s7000 ho fotografato parecchi rallies. Mi sono accorto che la polvere è entrata nell'obiettivo sicuramente per colpa del sistema d'uscita dell'obiettivo, ho notato infatti che intorno ad esso c'è una retina che dovrebbe impedire questo problema ma cos' non è stato. Premetto che la garanzia è ormai scaduta e che sinceramente non mi va di spendere chissa quanto per pulire una macchina che tra non molto sarà soppiantata da una canon 20d però vorrei rimetterla a posto. Qualcuno sa dirmi come smontarla o come posso pulire l'obiettivo, tipo uno schema di montaggio o altro? Grazie mille a tutti.

www.rallyracing.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo sporco è entrato tra la lente esterna e quella interna allora la puoi pulire. Fa così:

1- spegni la macchina
2- con un ago stacca delicatamente l'adesivo intorno all'obiettivo (quello recante le scritte "super ebc fujinon etc...)
3- con un giraviti di precisione a stella svita le 3 viti
4- ci sono altre 6 viti sotto al tappo, svita solo le 3 che tengono la lente esterna montata (la lente stessa è fissata in un anelletto di plastica).
5- rimuovi la lente e... buona pulizia! Cool

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rallyracing
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille veramente, non sapevo proprio come fare.

www.rallyracing.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver pulito per bene l'obiettivo ti consiglio vivamente l'acquisto di questo anello porta-filtri e un filtro UV da avvitare alla sua estremità per evitare che ti entri polvere dentro all'obbiettivo in futuro.
Tipo questo:
http://cgi.ebay.it/FUJI-s7000-s602z-s20pro-55mm-Lens-Filter-Adapter-CAP_W0QQitemZ7582353230QQcategoryZ30059QQrdZ1QQcmdZViewItem
Montandolo si crea una sorta di camera stagna dentro la quale scorre l'obiettivo.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rallyracing
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, scusatemi ma non sono riuscito a pulirla.Sulla s7000 non c'è l'adesivo da alzate intorno all'obiettivo. Ho fatto così: ho tolto le 6 viti intorno all'obiettivo e sono riuscito a togliere praticamente solo la copertura, sulla macchina è comunque rimasto l'obiettivo con la lente ancora attaccata e proprio non riesco a capire come si faccia ad asportarla per pulirla.

www.rallyracing.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahia! Come temevo, è diversa dalla s5500... io una volta pulii la mia e la aprii così! Mi spiace... Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rallyracing
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie comunque. Spero qualcuno risponda. Non penso sia capitato solo a me, anche un mio amico con una s7000 ha vuto lo stesso problema ama l'ha mandata in assistenza (3 mesi... Surprised )

www.rallyracing.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che sfortuna,spero che tu riesca a pulire il tutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rallyracing
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad

www.rallyracing.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano a me quando mandai la s5500 x farla pulire l'hanno tenuta 20 giorni...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rallyracing
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so cosa dire, il fotoamatore, negozio nel quale è stata acquistata, l'ha tenuta più di due mesi. Ma anche sul foglio d'intervento le date erano quelle.

www.rallyracing.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: