Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
feugenio utente

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 205 Località: North Lake Garda
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 8:01 am Oggetto: |
|
|
Generalmente con sony bisognerebbe portare direttamente la camera al riparatore autorizzato, a me è successa una cosa analoga diversi anni fa, nonostante fosse a cavallo delle feste natalizie in un paio di settimane ho avuto la telecamera riparata. E' la stessa cosa di Nital o Canon, a qualcuno è andata bene, ad altri molto male....
Gegè _________________ Nikon d200 and Nikon d2h e d2x user... and more  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Dai gente, ste cose succedono sempre per ogni marchio, non cominciamo a dire che l'assistenza Sony fa schifo... a parte che quella Minolta non era certo molto superiore eh, quindi non si peggiora certo... al massimo si migliora. |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Per "rischiare" intendo ritrovarmi con una macchina che in caso di problemi non viene perfettamente riconosciuta dalla garanzia sony, e non sarebbe la prima vbolta che succendo queste cose, non solo per sony. Quando ci sono queste "acquisizioni"di marchi, i i prodotti che sono stati venduti ,quando le cose non si sono ancora perfettamente assestate, non sempre vengono perfettamente riconosciuti dalla garanzia in quanto " a quel tempo" le cose non erano ancora ben definite. |
|
|
 |
Lio utente

Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 117 Località: Canada
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono letta con attenzione tutto il 3d e debbo dire che sn molto meravigliata. Io nn ho nessuna verità in tasca, ma vedo forse le cose da una ottica differente.
Partiamo dal fatto che qui in Canada Sony è estremamente diffusa (oltre che meno costosa che in Italia) ma le voci degli ultimi mesi sulla società in questione nn erano delle migliori. Si è parlato (e si sta verificando) di numerose chiusure dei negozi Sony (unimarca: qui diffusissimi nelle mall, e che vendono la gran parte dei prodotti Sony) dovute a problemi "economici"; ci sn state chiusure di molti centri di assistenza quando questi erano appunto solo Sony e via discorrendo.
Personalmente ho sempre avuto prodotti Sony sia in Italia che qui (dalle televisioni ai monitor, oltre a telecamera e impianti home theatre ecc).
La mia scelta di questa marca per quanto riguarda la fotografia e la ripresa è stata fatta per la indubbia qualità delle ottiche Zeiss e di questa parte della mia scelta mai mi sn pentita.
Sia la telecamera sia la piccolina (Sony Dsc-W1) mi hanno soddisfatto pienamente ...fino al momento di avere necessità di assistenza. E qui sì che sn scoppiati i casini grossi a cui peraltro Sony mi aveva già pesantemente abituato anche in Italia dove 5 anni fa un monitor professionale da 24" del costo di 7 milioni di lire è stato buttato via dopo una rissa su uno scontrino fiscale (lo scontrino aveva un totale che comprendeva oltre al monitor in questione anche 2 altri acquisti e nn vi era una corrispondenza di importo) probabilmente il negozio aveva commesso una leggerezza a nn fare scontrini distinti, ma a nulla valse presentare scontrini, garanzia timbrata con la data dell'acquisto ecc....il monitor nn fu garantito ed essendo il danno enorme (era partito il trinitron...) ripararlo a mie spese sarebbe equivalso a comprarne uno nuovo. Mi fu offerto un ritiro del monitor rotto SE io avessi comprato un nuovo monitor da loro e mi avrebbero di conseguenza scontato la stratosferica cifra di lire 750mila (pari al 10% del costo del monitor che aveva un anno di vita).
Lascio perdere ogni commento che potete ben immaginare se vi mettete nei miei panni soprattutto considerando che ero cliente Sony da sempre, che ero conosciuta presso il negozio ecc ecc.
Analoghi problemi li ebbi in Italia con una telecamera presa nel 2001 a Livigno, garanzia doppia (sia italiana che internazionale fatta su richiesta in quanto l'acquisto era destinato a mio figlio che partiva per un anno come exchange student per il Canada). Nn si sa come quando si ebbe un problema la garanzia nn funzionò, Sony Canada nn accettò la garanzia internazionale, la macchina dovette rientrare in Italia e Sony Italia nn accettò la garanzia italiana.........per ottenere una riparazione dovemmo andare a Livigno e il negozio la prese in carico direttamente (erano passati meno di 3 mesi dall'acquisto). Nn so esattamente cosa fece, ma la telecamera fu riparata con le sole spese di spedizioni alla velocità di un lampo........7 mesi........Ovviamente mio figlio si fece l'intero anno senza la telecamera pagata salatamente e acquistata appunto per una occasione da ricordare!!
Poi arrivai qui in Canada, il primo acquisto "importante" fu Televisione da 65" HDTV , con impianto home theatre, lettore multi cd e cose varie.
Che sia stata sfiga o no nn lo so, sta di fatto che in 3 anni a quella tele è saltata 2 volte la gestione del colore (nn vorrei dire cretinate visto che con il tecnico ci ha sempre parlato mio figlio...nn so dire se si trattasse del tubo o di una scheda ma propendo per il primo visto che hanno dovuto sempre smontare tutta la televisione e il pezzo nuovo era uno scatolone di notevoli dimensioni); qui la garanzia è di solo 1 anno e in questa occasione ho scoperto xè qui tutti insistono a venderti le garanzie aggiuntive (date da società assicurative private il cui costo è legato al prodotto ma che mediamente è intorno ai 300$ per 3 o 5 anni di garanzia totale).
La prima rottura è puntualmente avvenuta una settimana dopo la scadenza dell'anno di garanzia, Sony nn rispondeva del problema....la mia unica fortuna è stata di essere una "buona" cliente e quindi il negozio fece la riparazione gratuitamente e scattò pure la nuova garanzia di un anno sul pezzo cambiato, pezzo che puntualmente 11 mesi dopo si ruppe nuovamente e questa volta fu cambiato con una garanzia ancora in essere. Ora sn in attesa.....mancano ancora 4 mesi alla scadenza del 3 anno . Anche in questo caso cmq mamma Sony nn si è assolutamente
curata della assurdità di prodotti di punta che finivano la loro vita sempre ai limiti della garanzia (questa tele era tanto quanto il monitor in Italia il miglior prodotto in quel momento in vendita di quella marca e ovviamente il costo era strettamente collegato a questo fatto....e certamente molto superiore - come sempre - ad analoghi prodotti di altre case).
Passiamo all'ultima delle disavventure (chiamiamole così per educazione ...): la bellissima compatta Sony DSC - W1 di cui sn una entusiasta sostenitrice.
Ad agosto 2005 (14 mesi dopo l'acquisto e con ca 10mila foto all'attivo) di colpo inizia a fare foto rosse e fuori fuoco. In questa sede vi tralascio le assurdità proposte dal negozio Sony (tipo cambio del bilanciamento del bianco facendo diventare le foto blu....) la macchina parte coperta dalla garanzia aggiuntiva (experientia docet e quindi avevo pagato per avere garanzia aggiuntiva fino a 3 anni: costo 200$ quindi nn poco se si considera che io qui la macchina la avevo pagata appena uscita 800$) e viene mandata all'assistenza Sony. Ritorna dopo 15 gg e mando mia
figlia a ritirarla, nn essendoci nulla da pagare la ritira e me la porta, la accendo e immediatamente vedo che il problema è ancora tutto lì. La si riporta immediatamente, la si fa vedere al commesso che constata che il problema è irrisolto e viene rispedita all'assistenza.
Che ci crediate o no, dal 5 agosto ad oggi 23 gennaio, la mia compattina è ancora in giro: è andata e tornata dall'assistenza 5 volte : per 4 volte è tornata con accompagnamento in cui si affermava che la macchina nn presentava alcun problema e quando veniva accesa al negozio PRIMA di ritirarla, i problemi erano tutti presenti sia il reddish sia l'assenza di fuoco. La 5 volta è tornata con un pezzo cambiato (almeno questo veniva affermato) ma la sostanza era invariata. Dopo una mia "piazzata giusto durante le feste natalizie nel negozio pieno e direttamente al manager Sony (ovviamente imbarazzatissimo) , la macchina è stata mandata all'assistenza centrale per il Canada a Toronto e da ormai un mese nn se ne sa assolutamente nulla.
Questa - e chiedo scusa per la lungaggine - la mia esperienza con molti (nn tutti) dei prodotti Sony.
Ho letto diverse affermazioni che mi permetto di prendere con le molle:
Citazione: |
Tomash
Be, forse non tutti i mali vengono per nuocere, Sony in fondo è un colosso, credo ben più grosso di Canon ed è ormai protagonista nella fotografia digitale, una delle poche azziende che fa ricerca ad altissimo livello, leader mondiale nella produzione di sensori e sempre
attenta all'innovazione.
e ancora
Un competitore con la forza finanziaria e industriale di Sony farà solo bene al mercato.
e ancora
Muad'Dib
Una società come Sony ha sicuramente le capacità economiche ed industriali per investire e svilupparsi in un mercato che per lei è del tutto nuovo. |
Io qui in Canada sento voci che nn quadrano con queste affermazioni ma appunto parlano di problemi economici, di chiusure di negozi, di riduzioni del personale ecc. Nn solo: ho letto anche diversi articoli che hanno parlato di grossi problemi sulle produzioni di macchine fotografiche della Sony e addirittura di macchine che nn hanno superato i test di qualità (l'unico link che avevo messo nei preferiti è questo...
http://www.interfax.cn/showfeature.asp?aid=8449&slug=SONY), altre macchine sn state richiamate indietro per problemi importanti, altre ancora hanno problemi abbastanza rilevanti (per esempio il famoso "purple" della 828, aberrazione cromatica che aveva anche la
anche la 717 e credo abbia anche l'ultima nata almeno vedendo le review online).
Nn posso invece che concordare con Ale11 sul maggior costo dei prodotti Sony rispetto alla concorrenza e ovviamente con le sue affermazioni di possibili problemi con l'assistenza. E questo guardando nn solo alla mia "vasta" esperienza ma anche a quella di conoscenti sia in Italia che qui. Ovviamente nn voglio dire che sia una regola fissa, ma cmq direi che sia purtroppo un problema diffuso. Se un prodotto di punta (tale era la Sony DSC-W1 nella sua categoria ovviamente) viene tenuto in giro per 6 mesi e ancora nn si vedono spiragli, se la stessa cosa è accaduta su altri prodotti Sony (e parlo sempre di prodotti costosi o di punta) quante speranze avranno quelli che si rivolgeranno all'assistenza Sony per i marchi acquisiti?
Scusatemi...è stato un po' un dovere di informazione su quanto si sente qui oltre oceano e anche il volere portare la mia personale esperienza che mi ha spinto a questo post fiume.
Con questo io nn sto affermando che i prodotti Sony siano delle "ciofeche"....le lenti Zeiss sn luminose e danno risultati spettacolari, ma una lente da sola nn può fare una società...; lo stesso vale per il famoso Trinitron o per i nuovi TFT, tutti prodotti di qualità e di grande studio; ma basta questo a darmi garanzie su come verrò assistito?
Questo almeno il mio modesto parere che nn vuole assolutamente creare polemica di alcun genere.
Ciaooooooooooooo e scusate il papiro e _________________
50 f/1.4 - 70-200 f/4.0L - 17-40 f/4L - 100 f/2.8 macro - MP-E 65mm f-2.8- Speedlite 430 EX - Velbon Ultra LUXiF 5 - Wolverine100gb
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte. (Kahlil Gibran) |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Beh ma dico, sei masochista o cosa? Dopo tutti questi problemi ancora ti sei fidata?
Chiaramente si tratta di sfiga, io ho un televisore (anzi, 2...) Sony preso nei primi anni '90, tipo 90-91, che ancora funziona alla perfezione... sinceramente dubito che un'azienda possa avere così tanto successo se ogni suo prodotto si comporta in questa maniera, no? Propendo per la sfiga... |
|
|
 |
Evillo utente

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 161 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Urca... io non ho mai avuto problemi con i prodotti Sony che ho acquistato. Il vecchio televisore Sony -un gran pel pezzo- mi è durato almeno 10 anni.  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che tutti parlano di reflex "Sony". La Sony non ha acquistato solo il know-how, ma soprattutto il marchio. Secondo me le prime reflex "Sony" si chiameranno... Minolta... E saranno parecchio competitive...
La Ford ha comprato la Jaguar e la Volvo, ma non si è sognata di produrre quelle auto col proprio marchio -che vengono concepite e realizzate dai tecnici Jaguar e Volvo. Penso che la Sony -almeno inizialmente- si comporterà in modo del tutto analogo analogo. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Mar utente

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 346 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
Si Nico , lo penso anche io , e spero che si reallizzi , facendo il paragone automobilistico , quello che è successo tra Wolkswagen e Skoka.
Per me l'importante che mantengano 2 linee differenti di dslr  _________________
 |
|
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 1:50 am Oggetto: |
|
|
bah, che dire dell'assistenza sony...a me fuori garanzia hanno cambiato il ccd della telecamera dopo un richiamo generale.
fortuna? _________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0 |
|
|
 |
Lio utente

Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 117 Località: Canada
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 2:42 am Oggetto: |
|
|
Gattone bros ha scritto: | bah, che dire dell'assistenza sony...a me fuori garanzia hanno cambiato il ccd della telecamera dopo un richiamo generale.
fortuna? |
Decisamente il mio è stato un essere continuamente sotto la legge di Murphy.... ma se ho interpretato bene il tuo intervento fuori garanzia era a seguito di un richiamo probabilmente per un problema preesistente.
Ma...così van le cose....io spero solo che almeno nel caso della mia compattina, si arrivi ad una soluzione prima che faccia la muffa...... _________________
50 f/1.4 - 70-200 f/4.0L - 17-40 f/4L - 100 f/2.8 macro - MP-E 65mm f-2.8- Speedlite 430 EX - Velbon Ultra LUXiF 5 - Wolverine100gb
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte. (Kahlil Gibran) |
|
|
 |
angelo73 utente

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 476 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Sony: conquisteremo il 25% del mercato delle reflex digitali
Ad affermarlo è stato Yutaka Nakagawa, presidente della divisione digital imaging. La prima fotocamera con ottiche intercambiabili arriverà entro l’estate e potrà montare obiettivi Maxxum/Dynax di Konica Minolta
comunicato completo:
http://www.digifocus.it/01NET/HP/0,1254,6_ART_67201,00.html _________________ Sony a6300 + 16/70 + 55/210 + 10/18 + 50 1.8 + 30 macro
Il mio Flickr! |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Sony non ha comprato il marchio e nemmeno i brevetti, come si evince da questo link
http://www.dslrphoto.com/?p=70
Sony non ha comprato Minolta, ricordiamocelo... Konica Minolta ha deciso di collaborare con Sony alla produzione di lenti e reflex uscendo allo stesso tempo dal mercato, diventando in pratica un fornitore di Sony...
Dubito che vedremo delle reflex Minolta, l'avrebbero già detto. |
|
|
 |
angelo73 utente

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 476 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Dubito che vedremo delle reflex Minolta, l'avrebbero già detto.[/quote]
l'importante che l'AF minolta sopravviva _________________ Sony a6300 + 16/70 + 55/210 + 10/18 + 50 1.8 + 30 macro
Il mio Flickr! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Sony non ha comprato il marchio e nemmeno i brevetti, come si evince da questo link
http://www.dslrphoto.com/?p=70
Sony non ha comprato Minolta, ricordiamocelo... Konica Minolta ha deciso di collaborare con Sony alla produzione di lenti e reflex uscendo allo stesso tempo dal mercato, diventando in pratica un fornitore di Sony...
Ecco, questo è inquietante. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
perchè? |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Sony non ha comprato il marchio e nemmeno i brevetti, come si evince da questo link
[...]
Hai ragione. Ricavavo la notizia dall'ANSA, ma è sempre bene andare alle fonti. E le fonti -cioè Minolta in questo caso- sono chiare: si parla di DSRL Sony...
Citazione: | Sony is planning to develop digital SLR cameras compatible with Maxxum/Dynax lens mount system, so that the current Maxxum/Dynax users will be able to continue to use them with Sony’s digital SLR cameras. |
http://konicaminolta.com/releases/2006/0119_03_01.html
http://konicaminolta.com/releases/2006/0119_02_01.html _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | perchè? |
Detta così sembrerebbe che Minolta si ritira, ma Sony non è detto che riparta dalla tradizione Minolta, ma piuttosto che esca con un suo "standard".
Questa sarebbe la peggiore delle ipostesi.
Se Sony esce con reflex che sfruttano la baonetta minolta al 100% si troverebbe già con una base di potenziali clienti, ma Sony è avvezza a "cerare" nuovi standard (Betamax, MiniDisk ecc.) anche a costo di fare fiasco, un po come la Kodak, non vorei che saltassero fuori delle strane reflex consumer con una sedicente baionetta Sony incompatibile con quella Minolta ed obiettivi prodotti in collaborazione con Minolta.
In pratica, se Sony punta al consumer (come probabile) mi aspetto un sistema simile al 4/3 di Olympus. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Ma scusa, perchè mai avrebbe dovuto pagare fior fiore di soldoni a Minolta per sfruttare la baionetta A quando poi non la vuole sfruttare? Perchè rinunciare a 16 milioni di lenti? Come dici tu, poteva fare un 4/3 che è standard aperto e non si devono pagare diritti a nessuno...
La baionetta non è in pericolo per ora e Minolta, tenendosi i brevetti, un giorno potrebbe pure tornare come ha fatto Olympus... |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Sony dice di voler puntare al 25% del mercato reflex; sarebbe pura fantascienza anche solo illudersi di riuscirci, senza sfruttare il "bacino Minolta", secondo me.
Io spero che non sia in pericolo neanche l'AS... _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
Iko.Pat utente

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 157 Località: Cattolica
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: |
La baionetta non è in pericolo per ora e Minolta, tenendosi i brevetti, un giorno potrebbe pure tornare come ha fatto Olympus... |
se sony dovesse veramente portare la baionetta minolta sul 25% delle reflex potrebbe apparire conveniente anche dal punto di vista commerciale. per minolta ovviamente  |
|
|
 |
|