Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sphinx utente
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 334
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 7:55 pm Oggetto: un 200 su una digitale .. si puo usare a mano libera? |
|
|
Ciao!
Vorrei pigliare uno zoom per la 300D. Ho visto un 70-210 f 4 (e ho letto in questo forum che dovrebbe essere un buon obiettivo), .. ma mi chiedevo, sulla digitale diventa 105 - 330 circa (nn ricordo se devo moltiplicare per 1,5 o 1,6..) .
Beh..si puo usare a mano senza avere tutte le foto mosse? o bisogna che sia il più splendente dei giorni per usarlo?
Grazie
(e poi cmq mi dite che sarebbe una buona spesa, a circa 130 euro?) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Basta che scatti minimo con 1/250 o meglio 1/500, ovvero devi comportarti come se fosse un 300 su pellicola.
Il vantaggio del digitale è che puoi aumentare gli iso anche per un singolo scatto e il rumore a 400 iso è molto minore della grana di una pellicola di pari sensibilità, questo anche sulla bombognera (alias 300D). |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
scattare con tele lunghi presenta 2 problemi
- il mosso: si risolve scattando con tempi rapidi
- inquadrare; finché non si prova a inquadrare con un tele spinto non ci si rende conto di quanto sia difficile e se il soggetto é in movimento.... auguri ; si risolve con un cavalletto dotato di una buona testa fluida
per entrambi i problemi un sistema di stabilizzazione (nella fotocamera o nell'obiettivo) é praticamente indispensabile  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Basta che scatti minimo con 1/250 o meglio 1/500, ovvero devi comportarti come se fosse un 300 su pellicola.
Il vantaggio del digitale è che puoi aumentare gli iso anche per un singolo scatto e il rumore a 400 iso è molto minore della grana di una pellicola di pari sensibilità, questo anche sulla bombognera (alias 300D). |
dici di aumentare gli iso perchè si usano tempi molto veloci?? quindi per fronteggiare la "buiezza" della foto?? |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
penso proprio non ci siano problemi con un 200mm  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Lele80 ha scritto: | Tomash ha scritto: | Basta che scatti minimo con 1/250 o meglio 1/500, ovvero devi comportarti come se fosse un 300 su pellicola.
dici di aumentare gli iso perchè si usano tempi molto veloci?? quindi per fronteggiare la "buiezza" della foto?? |
La "buiezza" delle foto dipende dall'esposizione, a prescindere dal tempo utilizzato.
Se ad esempio usi a 100iso la coppia 1/125/f4, a 400iso userai 1/500/f4 e l'esposizione è identica a parità di condizioni di luce.
La buiezza salta fuori solo se sottoesponi, cioè nel caso precedente dove a 100iso l'esposizione corretta è 1/125/f4 esponi a 1/500/f4 sempre a 100iso, cioè sorroesponi di 2 spot.
setu ha scritto: | scattare con tele lunghi presenta 2 problemi
- il mosso: si risolve scattando con tempi rapidi
- inquadrare; finché non si prova a inquadrare con un tele spinto non ci si rende conto di quanto sia difficile e se il soggetto é in movimento.... auguri ; si risolve con un cavalletto dotato di una buona testa fluida
per entrambi i problemi un sistema di stabilizzazione (nella fotocamera o nell'obiettivo) é praticamente indispensabile  |
Un 200 su APS-C si usa tranquillamente a mano libera appunto con tempi da almeno 1/250 o meno, lo stabilizzatore è utile ma non indispensabile e tenere inquadrato un soggetto anche in movimento si riesce con un minimo di pratica. |
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 10:03 pm Oggetto: |
|
|
thomas ok, ma volevo sapere perchè con il tele hai consigliato di aumentare gli iso.... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 10:04 pm Oggetto: |
|
|
uso il 200 (320 eq) senza problemi.
a volte però iso 800 servono al tramonto:
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
setu ha scritto: | sistema di stabilizzazione (nella fotocamera o nell'obiettivo) é praticamente indispensabile  |
Per i soggetti statici. Se il soggetto e' in movimento, a meo che non sia un movimento lineare orizzontale e non si disonga dell'IS di canon in Modo 2, meglio, molto meglio spegnerlo. Prova a seguire un rapace in volo con l'IS inserito e vedrai che roba, butti via tutto  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Lele80 ha scritto: | thomas ok, ma volevo sapere perchè con il tele hai consigliato di aumentare gli iso.... |
Per usare tempi più veloci e scongiurare il micromosso dovuto al movimento della macchina, ovviamente se le condizioni di luce sono sufficenti per usare un tempo rapido anche a 100iso non è necessario. |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Aumentando gli iso,hai meno effetto micromosso,perchè compensi con l'aumentare degli iso l'aumentare della velocità di scatto |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 12:29 am Oggetto: |
|
|
Lele80 ha scritto: | thomas ok, ma volevo sapere perchè con il tele hai consigliato di aumentare gli iso.... |
Perchè aumentando gli iso ottieni tempi di scatto più rapidi, quindi elimini sia il micromosso delle mani che il mosso del soggetto; naturalmente se scatti nel mese di luglio, a mezzogiorno, probabilmente potrai utilizzare 100 iso anche con il tele, perchè i tempi saranno sufficientemente veloci
Comunque la focale che intendi utilizzare non dovrebbe darti particolari problemi; probabilmente ti troverai a scattare abbastanza spesso a 200 e 400 iso, ma con la qualità delle reflex va benissimo pure così.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
Qualunque sia l'accorgimento usato basta non scendere sotto il tempo di sicurezza a seconda della focale utilizzata. Io ho usato a mano libera anche un 300mm con un duplicatore 2x senza sistema di stabilizzazione. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
dipende da quanta luce c'è e da quanto vuoi essere preciso nelle inquadrature.
Generalmente è utilizzabile, anche al crepuscolo, a patto di alzare un pò gli iso.
Pur essedo piuttosto buio, a mano libera a 210 devi stare sotto il 1/320s, cosa possibile a 1/4, anche al tramonto.
Ovviamente se vuoi tagli precisi o foto in interni senza flash, devi usare il trepiede, ma in quei casi non ti salverebbe nemmeno lo stabilizzatore. |
|
|
 |
Sphinx utente
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 334
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 1:45 pm Oggetto: |
|
|
grazie  |
|