Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 11:47 am Oggetto: OM su 4/3 ed esposimetro |
|
|
Ruotando la ghiera dei diaframmi il corpo riconosce il valore (in priorità di apertura o manuale)? _________________
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 1:10 pm Oggetto: Re: OM su 4/3 ed esposimetro |
|
|
flurry ha scritto: | Ruotando la ghiera dei diaframmi il corpo riconosce il valore (in priorità di apertura o manuale)? |
Con la E-1....io opero in questo modo: imposto l' ottica a tutta apertura ed eseguo le classiche (per me) misurazioni "spot" e vedo di quanto devo "correggere" rispetto" allo stessa misurazione se avessi un Zuiko digital.
Dopo di che, se non scatto a tutta apertura, chiudo il diaframma ed uso il tempo più lento di conseguenza.
Ovviamente tutto in modalità manuale.
Opero così, perchè la fotocamera non "varia" il tempo di scatto al variare della chiusura del diaframma....almeno se non raggiungo f:5,6 o diaframmi più chiusi.
Credo che la maggiore luce che entra, dovuta al copertura 24x36 delle ottiche Zuiko OM...abbagli l' esposimetro.
L' importante è che si ha una misura di partenza e le reflex 4/3 non hanno problemi in questo.
Esempio, con il 55mm f:1,2 devo sottoesporre di 2/3, mentre con il 50mm f:1,4 solo di 1/3....con il 90mm f:2 nessuna correzione (mi sembra)....e così via.
Approfitto per postare una foto scattata con il 50mm f:1,4 per "confutare" che non sia possibile "sfuocare" decentemente con il 4/3: ripresa classica di un ritratto (un mio amico a fatto da "cavia"), sfruttando solo la luce fluorescente del mio studio fotografico:
A 400 asa f:1,4 e il tempo non me lo ricordo, ma molto lento (ho scattato poggiando i gomiti sulla scrivania). _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein
Ultima modifica effettuata da palmerino il Sab 21 Gen, 2006 2:04 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
taglio leggero per evidenziare lo sfuocato...occhi ed anche il naso sono nitidi, mentre già le orecchie sono molto sfuocate: inoltre il 50mm luminoso dona una morbidezza e plasticità ottimale per i ritratti....(che aspetti, Roberto ad usare il tuo 50mm?).
 _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
ed è più che sufficiente (lo sfuocato) anche per scatti non....a pieno viso:
molto bello e "plastico" il 50mm f:1,4, anche se qui è leggermente micromossa....(il 55mm f:1,2 è leggermente più morbido, non male).
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
invece qui ho usato, prima il 50mm f:1,4....mio fratello alle "prese" con il mio vecchio "mac"....
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
poi con il 90mm f:2 Zuiko Om macro, sempre nello stesso punto di ripresa.
corrisponde ad un 180mm sul formato 135.
Il 150mm f:2 corrisponderebbe ad un 90mm f:1,2....comprendo come riesca a sfuocare "decentemente"...alle distanze medie.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 1:58 pm Oggetto: |
|
|
questo è un crop al 100%.....ho usato la sensibilità di 800 asa ed ho anche schiarito l' immagine.
Si vede la grana digitale, ma non disturba: solo nelle zone scure e sfuocate, dove c' è dettaglio non si nota, inoltre assomiglia alla grana fotografica.
In questo , caso, la profondità di campo è anche fin troppo "stretta"..... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
|