Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
massybike nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2006 Messaggi: 18 Località: Cunardo (VARESE)
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 5:54 pm Oggetto: Da RAW a JPG |
|
|
Da un mesetto possiedo la S 9500, ho notato che scattando in modalità RAW si ottengono foto veramente nitide e dai dettagli incredibili, mi domandavo se convertendole in JPG si perda un pò tutto questo. _________________ Ciao by Max  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
in teoria non si perde niente ...... tutto dipende da come le converti: programma che usi, algoritmi di compressione, livello del dettaglio del jpg, ecc......
P.S.: Benvenuto nel forum !!  _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
massybike nuovo utente

|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Fre', grazie per la risposta, anche tu sei motociclista?? Quella nella foto è una ZX9R?? Io e mia moglie abbiamo una GSX-R 1000 per uno. _________________ Ciao by Max  |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
[quote="fre'"]in teoria non si perde niente ...... tutto dipende da come le converti: programma che usi, algoritmi di compressione, livello del dettaglio del jpg, ecc......
Ciao a tutti e scusate l'intromissione.
In teoria con la conversione da RAW, come da qualsiasi altro formato, a JPG (JPEG) ci si perde sempre.
In pratica poi la perdita di qualità si noterà più o meno conformemente a quanto quotato, al quale io aggiungerei la dimensione di stampa o di visualizzazione.
Teniamo presente che i file JPG anche alla massima qualità sono molto più piccoli dei RAW o TIFF con un sacrificio in qualità davvero insignifcante o molto piccolo. Non salvare in JPG file che devono essere ulteriormente corretti. Una ulteriore riapertura con nuovo salvataggio degrada ulteriormente l'immagine.
Ciao a tutti e buon fine settimana. |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
<OT>
massybike ha scritto: | Ciao Fre',.......anche tu sei motociclista?? Quella nella foto è una ZX9R?? Io e mia moglie abbiamo una GSX-R 1000 per uno. |
si, e' una ZX9R.
beato te che tua moglie voglia e possa guidarne una ........ la mia ragazza vorrebbe un gsx-r 750, ma la sua tendinite ai polsi non le permette di andare piu' su di uno scooter 50
</OT> _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
massybike nuovo utente

|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Ma da ottobre non la guida piu', sai aspetta un bebè, anzi ho messo in vendita la mia che è un 2002 e terremo la sua che è un 2003  _________________ Ciao by Max  |
|
|
 |
|