photo4u.it

Panoramica e focale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 3:34 pm    Oggetto: Panoramica e focale Rispondi con citazione

Vediamo se qualcuno puo' darmi un consiglio.

Da un po' di tempo vorrei costruire la panoramica di edifici lungo una strada cittadina e ho alcuni problemi.
In via teorica la questioni risolte riguardano: la ripresa ovvero la necessita' del cavalletto, la necessita' di spostarsi ogni tot metri, la individuazione di punti notevoli per effettuare le giunture, l'uso della stessa esposizione e del medesimo rapporto diaframma tempo (focale chiusa) e della messa a fuodo (sempre uguale). Non ho cavalletto a bolla e questo e' un problema, ma che ritengo superabile con un po' di attenzione e naturalmente occorre mantenere il piu' possibile invariato il piano focale.

Il problema principale riguarda la focale da usare per massimizzare la precisione delle giunture con PS e nel contempo rendere minimo il numero di scatti da effettuare. La distanza operativa dovrebbe essere intorno ai 10 mt , ovvero io scatto a 10 mt circa dal fronte degli edifici. Per me non e' importante includere tutto l'edificio in altezza ma arrivare circa e solo al primo piano.

Insomma, senza dilungarmi oltre , la domanda principale riguarda la focale che mi permetta la maggiore inclusivita'e il minor n° di scatti (la memoria del PC e' limitata a 1 giga e PS magari si arrabbia) garantendo distorsioni minime.
L'obbiettivo e' lo zuiko 14-45 (ho solo quello) e credo dovrei posizionarmi ad una focale tra 18 e 25, ma potrei sbagliarmi, non ho esperienza delle distorsioni dell'obbiettvo se non del tutto teoriche.

Lo so, lo so, bisogna provare... ma non posso andare 10 volte a fare prove con cavalletto, vedi mai che la vecchietta o il funzionari di banca di fronte si insospettiscano... Mah

Se avete dritte ed esperienze da girarmi in proposito vi ringrazio.

Un saluto a isolarossa che, vedo dalla verve dei topic, s'e' ripreso alla grande dall'influenza.

Buon fine settimana,

Zen lento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

provo a risponderti: il 14-45mm ha un adistorsione pronunciata alla focale grandangolare...se non hai un Mac, c' è un programma gratuito per la correzioni delle distorsioni (mi sembra....PTLENS) che dovrai usare "prima" di efefettuare e giunture.
L' ideale sarebbe il cavalletto rigorosamente in bolla e la fotocamera posizionata sul punto nodale dell' ottica....ma puoi provarci anche senza tanti accorgimanti.
Per evitare numerose prove, io utilizzerei vie "diverse" per "affinare" la tecnica per poi andare al colpo sicuro a fotografare gli edifici programmati.
Dovresti avere un ottimo cavalletto compreso di una testa adeguata: ogni fotografo dovrebbe averlo.
Ti consiglio di acquistare il pratico Manfrotto 055 (la versione NAt è comoda) con la pratica e compatta testa 329...ha anche la funzionale livella centrale per effettuare ottime panoramiche.
Io ho anche un Gitzo....e la differenza la notavo, soprattutto quando usavo il 180mm f:2,8, magari moltiplicato.
Esistono teste molto costose per "traslare" il complesso fotocamera/ottica sul punto nodale...ma le ritengo indispensabili solo per chi si specializza nella tecnica.
Io ho solo provato a creare con Photomerge (incluso in CS2) delle foto di arredamento...ma il risultato non mi aveva soddisfatto: avevo usato l' 11mm e, senza posizionare il punto nodale dell' ottica al centro del cavalletto...diventava problematico avere buone panoramiche per gli oggetti relativamente vicini (3/6metri)
Un edificio, essendo più lontano, dovrebbe dare meno problemi.
Facci sapere come vanno le prove.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio palmerino per i suggerimenti. Ho guardato il sito della Manfrotto, ma il mio portafoglio ancora singhiozza per il recente acquisto (lui certo, io sto benissimo Wink). Mi e' stto molto utile.
Mi sa pero' che utilizzero' al meglio il mio tremolante treppiede che piu' o meno compie trent'anni. Ancora non soffre di artrite, anche perche' l'ho utilizzato pochissimo, ma certo non e' un mostro di stabilita' e precisione.

Avevo gia' provato a far panoramiche con la fuji, per divertimento e sempre a mano libera , ruotando come un ballerino su un taccho. Alcune non erano malaccio (usando sempre Photomerge), sopratutto usando una focale intorno ai 100 mm (vecchia dizione).
Questa volta invece il problema e' che devo traslarmi io lungo la strada , non ruotare la macchina attorno al suo asse.

Faro qualche prova in casa o in cortile, luoghi dove il sospetto puo' assumere solo i contorni di una rimbambita originalita'a beneficio di conoscenti e familiari Wink

Grazie ancora, vi faro' sapere a suo tempo.

Zen lento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: