Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Evillo utente

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 161 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 12:41 am Oggetto: Konica Minolta 5D o Panasonic FZ30? Mondi diversi, ma... |
|
|
L'ho subito specificato per non prendermi insulti: mondi diversi.
Però un confronto si può fare, perché quando sei disposto a spendere una certa somma per una prosumer, ti chiedi se non sia il caso di fare 31 e prendere una reflex entry-level.
Ora non saltate subito alle conclusioni. So che in pochi (o proprio nessuno) "a freddo" mi consiglierebbe la FZ30... Anche perché questa è la sezione dei Minolisti (ma mi sembra quella giusta, perché della FZ30 so già tutto, mentre della 5D voglio sapere!).
Qui mi sembra che ci siano persone che sanno davvero dare buoni consigli. Quindi vi chiedo di valutare attentamente la mia situazione e dirmi quel che fareste voi.
Sarò rapido.
Premessa:
Se comprassi la 5D, la prenderei col kit di due ottiche: 18-70 e 75-300. E vorrei che le ottiche mi garantissero una buona qualità, perché vorrei farmele durare mooolto a lungo.
Quindi potreste fare un confronto col fantastico obiettivo della FZ30?
Ecco un mio breve profilo:
Con la macchina ci faccio di tutto. Ogni tanto mi vengono in mente delle scenette e allestisco un set casereccio; in questo caso uso un cavalletto e spesso l'autoscatto (così partecipo anche io ). Mi piace poi fare qualche gio in città con la macchina per fare scatti cittadini; la macchina la porto in una borsetta a tracolla non molto grossa; niente cavalletto. Mi interessa molto fare belle foto notturne... anche a mano, perché talvolta è inevitabile. Mi piace anche usare la modalità macro nelle compatte (con la mia G6, che ormai sto vendendo, ho fatto foto in macro di cui sono molto soddisfatto). Infine userei molto la macchina anche per foto turistiche, quindi per panorami dettagliati. Mi piacciono i colori forti.
Detto questo, comprare la FZ30 è già un piccolo sacrificio economico, la 5D lo sarebbe ancor di più (per fortuna posso chiedere un leasing a mio padre, che mi detrarrà parte della mancia mensile per i mesi a venire ). Quindi questa macchina dovrebbe darmi soddisfazione per molto tempo.
Allora, che concludete? Indubbiamente la 5D o posso accontentarmi della FZ30?
Grazie mille a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 8:38 am Oggetto: |
|
|
premetto che non conosco la compattona, ma solo la 5d:
ti posso dire che con la reflex ci fai tutto quello che hai in mente (e ci mancherebbe!), pero' devi tenere conto che quasi certamente i tuoi scatti andranno lavorati in post produzione (soprattutto se ti piacciono le tinte forti) perche' ti ritroverai con foto molto piu' neutre e meno appariscenti della pana.
se questo non ti spaventa e' ovvio che con la 5d si ha una marcia in piu' ed una possibilita' di "espansione" (leggi: altri obiettivi) in caso tu cambiassi in tuoi gusti in fatto a focali poi ha il mirino ottico
bye
se ho detto cavolate correggetemi  |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 9:04 am Oggetto: |
|
|
come ben dici sono due mondi diversi
pensare in reflex significa pensare in un sistema espandibile con il tempo ed anche pensare in spendere certi soldi
per avere i risultati della compattona rapportati al gradino superiore di una reflex dovrai spendere ben di piú di 600 euro in obiettivi; in cambio avrai una qualitá superiore
Par la FZ30; in interni, se la scena é ampia ti servirá un flash esterno - per le foto notturne non é particolarmente indicata - per i paesaggi sempre meglio un 24mm che un 35 - per il macro si ottengono risultati molto buoni ma con un aggiuntivo ottico (Raynox)
D'altro canto una 5D con un 24mm un 100 macro ed un obiettivo luminoso per le foto di notte.... sei piú vicino a 3000 euro que non a 2000  _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 10:29 am Oggetto: |
|
|
la domanda però era un'altra SETU, lui chiedeva se con la 5d e le due ottiche in kit, avrebbe ottenuto foto di qualità superiore alla FZ30. La risposta mi pare semplice, cioè SI. A parte la luminosità dell'ottica simil-leica.
Con il vantaggio di poter migliorare ancora col tempo e decidere in futuro se avvicinarsi a quei 3000€
E, come ti hanno detto, poter affinare solo un tipo di fotografia (magari avendo solo tele spinti di qualità).
Penso lui voglia conoscere a quali vantaggi andrebbe incontro con una reflex piuttosto che con una compattona. |
|
|
 |
Evillo utente

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 161 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
Forse così è più semplice...
Facciamo finta che per la 5D esistano solo il 18-70 e il 75-300 in kit.
Prendo la Minolta con questi obiettivi o prendo la Panasonic?
Verrei a spendere...
- Konica Minolta 5D + 18-70 + 75-300 + CF 1Gb + s.s. = 880€ circa.
- Panasonic FZ30 + SD 1Gb + s.s = 650€ circa (se me l'aggiudico in asta, potrei anche arrivare a 600€ o poco più). |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
non conosco le ottiche in kit, ma per principio diffido delle ottiche in kit raramente sono delle migliori
In linea de principio la combinazione di 5D + kit dovrebbe almeno stare al pari con la FZ30; non sono in grado di fare un raffronto diretto
come ben dice morphosis hai il vantaggio di migliorare con il tempo acquistando ottiche migliori e mirate secondo le tue esigente _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
|