photo4u.it

Convertitori RAW e differenze di interpretazione dei colori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 3:25 pm    Oggetto: Convertitori RAW e differenze di interpretazione dei colori Rispondi con citazione

Ho aggiurnato una paginetta del mio sito
http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/colori_raw_converter/index.htm
in cui si confrontano brutalmente le uscite dai convertitori raw disponibili sul mercato. La prova è abbastanza stupida, in quanto consiste nell'aprire un raw di Nikon D100 e Canon 20D ed esportarlo senza alcuna regolazione, che non sia automatica del software, in TIFF e mostrarne l'effetto sui colori (su immagini ridimensionate) e sulla resa dei dettagli (su dei crop).
Le differenze sono notevoli, e possono essere riassunte con un: se non hai voglia di smanettarci e hai Nikon usa Nikon Capture, se hai Canon usa C1pro... Very Happy

Ultima modifica effettuata da Celio Vibenna il Sab 21 Gen, 2006 5:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ho visto che le immagini + dettagliate con nikon si ottengono proprio con N.C........non c'è confronto con gli altri software (poi costa solo un centino)

Per Canon Phase one è veramente mitico.........

grazie mille per le info

luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
digiborg
utente

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

test comunque ben fatto e veloce da consultare.
Io comunque preferisco Adobe Camera Raw ai vari convertitori, se usato in modo non automatico agendo solo su curva e esposizione raggiunge un dettaglio impressionante e preserva la gamma delle alte luci (rosa nel dettaglio, azzurro sotto). Per esempio guarda i petali in basso della rosa tra Capture e Camera Raw, Nikon Capture satura troppo e appiattisce la gamma di rosso togliendo dettagli meglio preservati in AdobeCR nonostante l'immagine risulti ben contrastata. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola nota: tenete presente che i software proprietari (Capture e DPP) si portano dietro le impostazioni delle foto, mentre gli altri come default hanno dei parametri preimpostati (ognuno i suoi); ad esempio, la foto fatta dal mio amico con la 20D ha lo sharpness impostato al minimo e come tale viene preso da DPP, mentre, ad esempio, Rawshooter di default imposta un po' di sharpness. Nella mia con la D100, invece, avevo il contrasto un pelo alto...
Quindi la parte relativa al dettaglio va presa cum grano salis.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sempre sostenuto che il software originale offre le migliori conversioni praticamente in ogni caso... però vuoi mettere la comodità di ACR? Belle foto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seguendo un videocorso, ho visto quanto è ottimale l'integrazione di ACR con Photoshop... lavorare in accoppiata Capture + PS è invece molto più macchinoso. Adesso però mi dite che Capture è il top come risultati...
Non è che si potrebbe averlo come plugin? Very Happy

P.S. A dire il vero Project + Capture mi sembrano un pò pesantini come richiesta risorse hw.... o no?

Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr_White ha scritto:
Seguendo un videocorso, ho visto quanto è ottimale l'integrazione di ACR con Photoshop... lavorare in accoppiata Capture + PS è invece molto più macchinoso. Adesso però mi dite che Capture è il top come risultati...
Non è che si potrebbe averlo come plugin? Very Happy

Questo dovrebbe capirlo la Nikon: è ovvio che non ha senso metterlo su macchine come D50 o D70 e per limitarne il prezzo potrebbe capirsi il venderlo a parte (a parte il fatto che Canon con un prodotto analogo usa tutt'altra filosofia, mettendolo nel CD delle macchine). Ma pensa a chi spende 4000 euro o più per una D2x e poi deve spenderne altri 120 per avere Capture....

Mr_White ha scritto:
P.S. A dire il vero Project + Capture mi sembrano un pò pesantini come richiesta risorse hw.... o no?

Butta via Project, è il peggior software che mi sia mai capitato di usare. Nikon View è molto più pratico e leggero; Capture è pesante se usi alcune funzioni (in particolare il Noise Reduction e D-Lighting: quest'ultima funzione, per me, è più dannosa che utile...)

Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dicevo, anch'io avevo qualche riserva su Project... Sopratutto nella visualizzazione e modfica dei NEF. Lentissimo - anche con 1 GB di ram Mah

Proverò con View, grazie del consiglio! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: