photo4u.it

Prime foto con S5600: mi date consigli?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spider
nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:50 am    Oggetto: Prime foto con S5600: mi date consigli? Rispondi con citazione

Sono riuscito a mettere nella mia galleria alcune delle prime foto fatte con la S5600.

Considerate che:
- è la mia prima fotocamera seria
- nozioni di fotografia prossime allo zero (sto imparando un pò alla volta da voi)
- le ho ridotte anche come risoluzione

Considerate anche che da 240 foto fatte ho selezionato queste 16 perchè mi sembrano le migliori; ne ho anche altre venute bene, però ritraggono me o la mia ragazza e non so se mettere in rete le foto, voi di solito come vi comportate? Mettete anche le foto di persone vero?

Di ogni foto riesco a recuperare tutte le impostazioni: iso, flash, zoom, diaframma, etc.

Vorrei ora le vostre considerazioni......cercate di non massacrarmi troppo Very Happy

Vorrei in particolar modo che non mi diceste "questa è troppo bruciata", "questa è troppo buia"; per capire meglio vorrei mi diceste "questa dovevi farla con f3.2 invece di f4" oppure "con iso 200 invece di 800", "dovevi togliere quel bidone dalla foto" e cose del genere.

Ciao e grazie......mi sto appassionando di fotografia e non vedo l'ora di imparare a fare delle belle foto come voi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ti dico la mia. Quelle di saint tropez sono eseguite bene x quanto riguarda l'esposizione e la composizione, a mio avviso non dovevi tagliare gli alberi delle barche. Montecarlo di notte è molto suggestiva, ma qui si nota che l'esposizione l'hai calcolata puntando la macchina sulle fonti luminose, ciò ha causato la sottoesposizione dei soggetti circostanti (persone?), con una skiarita di flash risolvevi il problema (e sono anke un pò mosse, ma siamo umani!). Stessa cosa x le foto diurne di montecarlo, le piante in primo piano sono nere... anke qui il flash non avrebbe fatto male, anzi! Le altre di saint tropez (notturne e diurne) sono venute abbastanza bene, tranne in alcune c'è una piccola sottoesposizione (se hai photoshop le rimetti a posto in 2 minuti). Infine quella della mercedes gialla non mi convince x la parte destra tagliata.

P.S: questa è la mia opinione, che vuole essere un consiglio e non un giudizio. Buone foto e complimenti x l'ottimo acquisto!!! Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spider
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli finepix5600, è proprio ciò che voglio: consigli per migliorare la mia tecnica fotografica, ancora alle prime armi.

Per quanto riguarda l'Slk hai ragione, non ci avevo fatto caso: ho fatto l'upload di altre due foto della macchina in cui è ripresa per intero, però in una si vede una macchina vicina....e nell'altra pure un cestino Triste

Saint Tropez: grazie Ok!
La prossima volta starò più attento agli alberi delle barche.

Montecarlo di notte: le ho fatte senza flash perchè mi sembravano più naturali; credevo si potessero notare meglio i colori delle luci. L'effetto non mi dispiace, non volevo che si vedessero le persone davanti, però come giustamente fai notare si vedono lo stesso le sagome scure.
L'esposizione l'ho calcolata sulle fonti luminose perchè altrimenti temevo mi venisse bruciata (è il termine corretto?) la parte di foto che ritraeva le fonti di luce (se l'avessi calcolata sulle parti scure).

Montecarlo di giorno: hai ragione; è stato più che altro un esperimento per vedere come sarebbero venute. Al flash non avevo pensato!

Grazie ancora Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fragman
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
Forse è un commento inutile e superfluo, ma vedo che tutti fanno cosi:
oscura la targa della macchina, magari mettendo il tuo nick Ok!

ciao

Vai a fine pagina
spider
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del suggerimento, ho eliminato la targa Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spider ha scritto:
E vai...ci sono riuscito.
Adesso apro un altro post e aspetto vostri consigli Ok!

Ciao Spider,
vedo solo ora il tuo commento e relativa richiesta di suggerimenti.
Premetto che sono un gran rompiballe Very Happy ti dico le mie impressioni su alcune fotografie da me ritenute guardabili, altre sinceramente non saprei cosa dirti...tipo quelle foto con due enormi alberi da vaso proprio davanti all'immagine.
E' evidente che è voluta così la fotografia, ma sono esageratamente invasive le piante, non credi?
Parto con le critiche:

La prima foto di Cannes
E' storta, pende a sinistra e personalmente avrei rispettato la regola dei terzi: due terzi di spiaggia, mare e montagne, ed un terzo di cielo.

La seconda foto di Saint tropez
Anche questa storta, ma questa volta pende a destra. Inoltre hai tagliato la parte terminale degli alberi delle barche....
Luce troppo forte: è evidente che le foto sono state eseguite in una meravigliosa giornata di sole, anche se non troppo alto (ho guardato l'ombra in primo piano in basso a destra), perciò bastava ridurre di un paio di stop per ottenere una foto più buia e magari regolata in post se non di tuo gradimento.

L'ultima foto di Ovada
Questa è l'unica appena interessante come punto di ripresa, ma io sarei stato più incisivo magari appoggiando la fotocamera a terra, in wide ovviamente cercando di inquadrare tutta la macchina, ma facendo attenzione a non includere altre autovetture.

La seconda foto di Saint Tropez
L'unica che mi è piaciuta: buona l'idea di mettere a fuoco le barche in acqua eseguendo lo scatto attraverso il dettaglio di un'altra barca.
Piuttosto confusa ma interessante.
In questa foto invece manca un filino di luce ma principalmente di contrasto.
La vedrei molto bene in BIANCOENERO Wink

Il resto delle tue foto non le ho commentate, perchè in generale sono un pò troppe da commentare singolarmente e in ogni suo dettaglio, conseguentemente richiederebbe troppo tempo.
Inoltre, alcune sono ripetitive...

Ho capito che sono le tue prime fotografie scattate anche solo per il gusto di provare la nuova fotocamera, ed hai fatto benissimo Ok!
Inoltre hai fatto ancora meglio a chiedere suggerimenti, sapendo di non aver fatto delle grandi fotografie, ma nell'intento di ottenere informazioni utili per le prossime fotografie, e così è stato Wink
Ecco perchè nel mio piccolo sono stato piuttosto cinico, ma con la speranza di averti trasmesso un pochino di accorgimenti da prendere per i tuoi prossimi scatti.
Non guardare dal lato negativo questa critica ma dal lato positivo, perchè solo con le critiche negatiche che si cresce fotograficamente, sai dove puoi aver sbagliato, e lo scatto successivo sarà sicuramente migliore di quello precedente, ok???

Un saluto spider Wink

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti
sfrutto il titolo
se per esempio è una giornata stupenda, e devo fotografare una cascata e voglio che si abbia l'effetto dell'acqua che scorre che devo fare?
visto che secondo l'esposimetro bisogna usare tempi velocissimi? chiudere a f7.1/8?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: