photo4u.it

domanda sul flash per olympus e 300

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 1:53 pm    Oggetto: domanda sul flash per olympus e 300 Rispondi con citazione

qualcuno usa un flash non dedicato con la olympus e 300? io lo uso in manuale per il tramite del contatto caldo. attendo vostre info grazie e ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho usato e uso flash non dedicati sulla E-1 senza problemi (anche quelli in studio, molto potenti).
Basta che usi flash moderni, altrimenti quelli molto "dadati" hanno corrente di innesco con alti voltaggi, potenzialmente pericolosi per l' elettronica della fotocamera.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

COME LAVORI CONA LA OLYMPUS? IO PER GLI INTERNI MONTO IL FLASH METZ C32 DIRETTAMENTE SULLA MACCHINA HO L'AGGIUNTIVO PER LE DUE BATTERIE E PULSANTE DI SCATTO PER LE VERTICALI. SCATTO SEMPRE IN VERTICALE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI IL FLASH NEGLI INTERNI LO PSARO IN ALTO PER EVITARE OMBRE E VOLTI BRUCIATI. OBIETTIVO SIGMA 18-125 DEDICATO COMPRATO IN AMERICA, IL 14-45 IN DOTAZIONE LO MESSO IN VALIGIA. HO ANCHE ACQUISTATO UN OMBRELLINO CHE USO TRAMITE FOTOCELLULA. RISULTATI MOLTO BUONI. LA MACCHINA LA IMPOSTO IN MANUALE MESSA A FUOCO MANUALE. STO VEDENDO SU QUALE SISTEMA DI ESPOSIZIONE SETTARE OVVERO ESP O GLI ALTRI DUE. HO UN PO DI PROBLEMI SULLA MESSA A FUOCO SPECIALMENTE SULLE FOCALI GRANDANGOLARI. TU COSA NE DICI. HO ANCHE UNA ZENZA BRONICA ETRS CHE HA LIVELLO PRESTAZIONI E' NETTAMENTE SUPERIORE MA ESSENDO PELLICOLA NON PARAGONABILE. TORNANDO ALLA E-300 CERCO DI LAVORARE INTORNO ALLA FOCALE DI 50 MM IN MODO DI AVERE UN 100 EFFETTIVO ED IMPOSTARE TUTTI I VALORI INTORNO A QUESTA FOCALE. SE VUOI MI FA PIACERE SCAMBIARE OPINIONI. ALLA PROSSIMA.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FADIPA??? IL CAPS LOCK, IL CAPS LOCK....il caps lock! Very Happy Very Happy Very Happy

Che viziaccio! LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no problem per lo scambio di opinioni...usa però le lettere minuscole: è più leggibile.
Io uso la E-1 soprattutto per lavoro, spesso scatto anch' io in verticale ed ho la comoda impugnatura aggiuntiva.
Uso il flash FL-50, deidicato in ttl, ma spesso uso sottoesporre in ripresa (anche 2 stop in meno, ma solo la luce flash) per "mirate" schiarite naturali.
Nei matrimoni, uso anche il Metz 60CT4 (in interni) che uso in manuale, di solito.
Ho anche un flash Cokin parabole con tre parabole che presto userò anche nella macro (è molto particolare e funzionale).
Sfrutto anch' io le pareti riflettenti chiare all' interno dei locali e per la messa a fuoco io uso quella manuale: ho impostato una personalizzazione che premendo il tasto AE la fotocamera attiva l' autofocus solo per una volta...in caso voglio avere più velocità o voglio farmi "aiutare" dalla fotocamera
Ma io la uso così (vecchia abitudine dura a morire), senza grossi problemi per due motivi: mirino reflex e ottiche luminose.
Per la messa a fuoco grandangolare, ti consiglio di impostarla in manuale: tanto la profondità di campo a 18mm è molto ampia: basta preimpostarla a 2/3 metri e chiudere il diaframma a f.5,6....meglio se usi il 14mm dell' altro zoom che hai. Wink
Come medioformato ho una Mamiya RZ II (6x7cm).....è vero, "altre" prestazioni, ma per i miei lavori, almeno la maggiorparte, basta la E-1.
Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto scusa per il maiuscolo non voluto non ci ho fatto caso. scusa di nuovo. in merito al flash io ho un metz 45 cl 4 che uso da poco con la e 300 solo che per le verticali avendo li scatto a dx mi va a finire dato che lo monto sulla staffa nella parte bassa e quindi preferisco montare il metz 32 sulla slitta che mirende il tutto piu manegevole. interessante la parte dell'uso del 60 e del tasto AE mi potresti dare qualche delucida. anchio faccio matrimoni e per la stampa faccio stampare su carta kodak endura . aspetto notizie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per il tasto Ael come autofocus....momentaneo, esiste un' apposita personalizzazione nel menu della mia E-1: questa reflex è splendita nel reportage per la robustezza, ergonomia, eccellente ammortizzazione (scatto anche con tempi lentissimi: spesso sono gli sposi...mossi), silenziosità durante lo scatto (perfetta in chiesa e per foto di sorpresa), più che buona a 800 asa (la "grana" digitale è simile alla pellicola e non disturba neanche al formato 30x40cm), mirino luminosissimo e nitido, anche se piccolo rispetto ad una reflex 35mm....
Insomma, come strumento di lavoro non è niente male e nonostante la minore qualità rispetto alla E-300 (si "intravede" dal 30x40cm in sù, ma solo noi addetti ai lavori potremmo, forse, farci caso) è un acquisto consigliabile per il professionista (visto il costo molto basso attuale).
Bye bye....
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io nella e 300 ho impostato sul menu una voce e poi dopo al momento della messa a fuoco digito l'ok per dargli una bottarella in manuale.
dello sharpness cosa mi dici io l'ho impostato su +2 e la graduation l'ho messo a high. cosa ne dici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, esiste anche questa personalizzazione, ovvero poter mettere a fuoco manualmente dopo che la macchina ha impostato la sua regolazione (sulla E-1 non c' è bisogno di digitare alcun tasto, quindi più veloce)..io "lavoro" al contrario.
Lo sharp lo tengo a zero come gli altri parametri: cerco di esporre nel miglior modo possibile e curare il bilanciamento dle bianco (lo uso in automatico perchè la E-1 è molto precisa) poi mi limito a fare poche variazioni (acutanza, schiarire le ombre....) in Photoshop.
Scatto in jpg i matrimoni e uso il formato raw per i lavori meno.....dinamici (arredamento, pubblicità...). Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sai dove posso scaricare il firmware aggiornato? sul sito dell'olympus non si apre la pagina per scaricarlo.

per continuare, devo dire che ottimi risultati comunque, per non dire eccelsi, gli ottengo in casa con il flash metz 32 sparato in alto al soffitto con t 60 f 5,6 400 asa 45mm in su. particolari eccelsi. vorrei comprare il 50 f2, che ne dici? io con il medio formato uso ottiche fisse e quindi vorrei avvicinarmi a questo obiettivo. hai qualche foto da farmi vedere? se vuoi ti faccio vedere qualcosa anchio anche se non ho ancora capito come su questo sito. comunque io faccio anche concorsi ed ho una mostra su internet con l'A.N.A.F. la conosci? ok fammmi sapere ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Approvo la scelta del jpeg nei matri e o reportage mentre anchio in studio e sala posa do' piu' spazio al raw. comunque ho fatto stampare primi piani di matri oltre il 50x40 e devo dire che va alla grande 8sviluppo laser e non con macchine lcd). lotto tra lo smontare il sigma e rimontare il zuiko in quanto il primo permette ingrandimenti maggiori mentre il secondo sembre dialogare piu velocemente con la macchina forse sara il firmware da aggiornare ma non mi preoccupa piu' di tanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La E-300 permette migliori ingrandimenti rispetto alla E-1, ma nonmi lamento....
Per il 50mm f:2. acquistalo se ti serve veramente.
Io uso il 14-54mm e per i ritratti usavo il 55mm f:1,2 ed adesso il 50mmf:1,4 Zuiko Om (con il pratico adattatore).....sono morbidi a tutta apertura e quindi perfetti per "ingentilire" i ritratti a pieno viso femminili.
Inoltre, raramente uso sensibilità maggiori di 400 asa, anche con poca luce (con la E-1 scatto anche con tempi molto lenti).
Per le foto, saltuariamente le ho messo qui ed in altri forum.....fai una ricerca con il mio "nominativo" (penso si possa fare: clicca il pulsante "cerca" all' inizio pagina).
Se clicchi sulla mia galleria ci sono le mie foto fatte con le compatte Minolta...è una vita che non ' l' aggiorno.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anchio non supero mai i 400 asa. l'anello adattatore l'avevo preso in considerazione ma poi ho preso il sigma 18-125. altre cose le faccio con il medio formato durante i matri. il sigma comunque mi da belle immagini anche se lavorando in manuale con il flash atipico ogni focale che cambia e' una battaglia. ma io, amante della sregolatezza non je la do' vinta, anzi vinco io e la qualità, come ti dicevo, è di gran livello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giannico
non più registrato

Iscritto: 19 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="FADIPA"]sai dove posso scaricare il firmware aggiornato? sul sito dell'olympus non si apre la pagina per scaricarlo.

Ciao, scusa se intervengo così senza essere invitato, ma l'aggionnamento lo puoi trovare al sito olympus giap http://www.olympus.co.jp.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giannico
non più registrato

Iscritto: 19 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa http://www.olympus.co.jp/en/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE PROVEDDO ANCHE SE HO UN PO DI TIMORE NEL COLLEGAMENTO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non sono ancora riuscito ad aggiornare la mia E-1 (dicono che migliori l' af con poca luce...): vedrò di farlo stasera. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MOLTI MI HANNO DETTO LASCIA PERDERE E' QUESTO MI INSOSPETTISCE. POTREBBE ACCADERE QUALCOSA ALLA MACCHINA. IL GIOIELLINO NON MERITA MALTRATTAMENTI.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i vari firmware migliorano le prestazioni....andrebbero sempre fatti.
Io non riesco ad aggionare il software Olympus.....che a sua volta dovrebbe aggiornare la reflex.
Vedrò con la Polyphoto come risolvere il problema.....tra l' altro anche il 50-200 andrebbe aggiornato (solo il sistema 4/3 permette ciò).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: