Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
halo nuovo utente
Iscritto: 16 Giu 2004 Messaggi: 19
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 6:06 pm Oggetto: indecisione totale....... |
|
|
ciao!
Vorrei acquistare una fotocamera digitale ma ho una confusione in testa che mi sta passando la voglia di farlo.
Sarei orientato su:
sony dsc f717----------------667euro
nikon 5400-------------------620euro
nikon 5700-------------------734euro
canon powershot g5--------598euro
fuji S5000--------------------354euro
fuji S7000--------------------578euro
la sony ho avuto modo di provarla per diversi giorni e mi è sembrata ottima
consigliatemi! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 6:21 pm Oggetto: |
|
|
io non ti posso che consigliare la CP5700 va da dio ....
però ho visto in funzione anche la G5 ottima macchina e anche la s5000 altrettanto buona .....
...ma non sono così tecnico di consigliarti quella giusta ti posso dire solo quello che ho provato  |
|
|
 |
halo nuovo utente
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 6:45 pm Oggetto: |
|
|
quindi tu mi dici che la s5000 per quello che costa è molto valida?
della sony mi ha colpito il nightframing e nightshot molto molto valido.
quali di quelle citate si comportano bene in condizioni notturne? |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 6:53 pm Oggetto: Re: indecisione totale....... |
|
|
halo ha scritto: |
|
Ti dico pregi e difetti di quelle che ho provato:
Sony DSC-F717: ottima, veloce, obiettivo luminoso (f2) e buono zoom 5X, la migliore di quelle che hai indicato in condizioni di scarsa luce (sistema di visione e scatto notturno in IR e HologramAF); di contro ha la mancanza del raw e l'ingombro.
Nikon 5400: bei colori, ottime macro e obiettivo grandangolare (28mm), ma costa veramente troppo per quello che offre (meglio una G5, o ancora meglio la Sony DSC-V1 a 430€)
Nikon 5700: un bel obiettivo, bellissimi colori, con poca luce non funziona l'AF, un po' lenta nello scatto.
Canon G5: display snodabile, controllo remoto, bei colori, obiettivo luminoso, ma il rumore a ISO 50 è paragonabile a quello delle altre a ISO100 per cui l'f2 non serve a molto (a 430€ trovi la DSC-V1 che ha qualche caratteristica in più della G5 ma non ha il display snodabile e il supporto RAW, ma è molto più veloce).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
halo nuovo utente
|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 8:15 pm Oggetto: Re: indecisione totale....... |
|
|
più chiaro di cosi!!
grazie!!
ho letto la recensione della sony dsc v1 (quella che mi hai citato) su fotodigit.it e ne parlano benissimo dicendo che è difficile trovarne dei difetti!
mi spieghi in modo veloce che cos'e' il "RAW" e "ISO 50"??
sono un novellino e ci capisco poco.
teod ha scritto: | halo ha scritto: |
|
Ti dico pregi e difetti di quelle che ho provato:
Sony DSC-F717: ottima, veloce, obiettivo luminoso (f2) e buono zoom 5X, la migliore di quelle che hai indicato in condizioni di scarsa luce (sistema di visione e scatto notturno in IR e HologramAF); di contro ha la mancanza del raw e l'ingombro.
Nikon 5400: bei colori, ottime macro e obiettivo grandangolare (28mm), ma costa veramente troppo per quello che offre (meglio una G5, o ancora meglio la Sony DSC-V1 a 430€)
Nikon 5700: un bel obiettivo, bellissimi colori, con poca luce non funziona l'AF, un po' lenta nello scatto.
Canon G5: display snodabile, controllo remoto, bei colori, obiettivo luminoso, ma il rumore a ISO 50 è paragonabile a quello delle altre a ISO100 per cui l'f2 non serve a molto (a 430€ trovi la DSC-V1 che ha qualche caratteristica in più della G5 ma non ha il display snodabile e il supporto RAW, ma è molto più veloce).
Ciao |
|
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Giu, 2004 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Recensioni di macchine fotografiche ne trovi a bizzeffe anche su www.dpreview.com e steves-digicams.com e della V1 ce n'è una mia personale su questo forum.
Un po' di spiegazioni:
il RAW è un formato di acquisizione grezzo della fotocamera e cioè la fotocamera memorizza tutti i dati provenineti dal sensore dopo lo scatto senza elaborarli con il software interno; questo ti permette di variare sul pc parametri come il bilanciamento del bianco e tutti gli altri parametri che di solito si impostano a priori di scattare con una fotocamera digitale (saturazione, bil. bianco, sharpness, contrasto ecc.) ad esclusione ovviamente dell'esposizione.
Gli ISO indicano la sensibiltà equivalente di un sensore alla luce: in pratica se imposti ISO50 dovrai raddoppiare la quantità di luce per impressionare correttamente il sensore rispetto ad una sensibilità ISO100. Per una spiegazione migliore degli ISO ti rimando alla guida presente su questo stesso forum.
|
|
 |
halo nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 5:42 am Oggetto: |
|
|
mi hai chiarito molto cose
grazie!!!! |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 2:41 pm Oggetto: |
|
|
halo ha scritto: | mi hai chiarito molto cose
grazie!!!! |
...aggiungo solo a quanto già chiaramente detto da Teod che con il Raw hai una sorta di negativo e tutte le manipolazioni che andrai a fare (compresa una modifica anche all'esposizione) non hanno l'effetto di un ritocco con Ps.....ma sono del tutto naturali come se tu ti trovassi ancora sul posto dello scatto.
Per me il Raw è fondamentale ed elimina ogni problema di eccessiva compressione.
Per quanto riguarda la tua scelta è molto difficile e prima di darti consigli occorrerebbe sapere quello che pensi di fare con la fotocamera e il tuo livello di esperienza fotografica (anche con veri gioielli puoi fare brutte foto ) _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
framilo utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004 Messaggi: 1047 Località: Siracusa
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 5:12 pm Oggetto: |
|
|
esistono dei files preimpostati per ogni tipo di macchina al fine di trattare scatti fatti in raw?
questo ovviamente per accelerare il processo di elaborazione di più foto
io avrò a giorni la G5 e prenderò anche il flash 420EX se me lo consigliate
ciao |
|
|
 |
halo nuovo utente
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 7:41 pm Oggetto: |
|
|
la mia esperienza è pari quasi a zero perchè un mio amico mi ha appunto prestato la sopra citata sony f717 per fare alcune foto.....e da li ho deciso di prenderne una perchè ne sono rimasto impressionato (almeno per me)dalla qualità delle immagini.
però so che mi serve una buona macchina che faccia ottime foto anche in condizioni di scarsa luce e quindi credo proprio di optare per la sony f717.
la V1, in condizioni di scarsa luce, ha le stesse caratteristiche della f717?? |
|
|
 |
Denis utente

Iscritto: 09 Giu 2004 Messaggi: 458 Località: Santa Maria di Sala (VE)
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2004 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
Anche io come Teod ho una DSC-V1...anche se da meno tempo.
A quanto ne so, comparando alcune foto, sembra che la F717 riesca a cogliere qualche dettaglio in più rispetto alla V1, ma la differenza è proprio minima. Per quanto riguarda modalità di scatto, e sistema di messa a fuoco la V1 ha quello che ha la F717...Diciamo che,alla grossolana, è una sorta di versione impicciolita sotto un certo punto di vista.
Io ho la V1 da qualche mese e devo ancora fare confidenza con alcune cosette, ma devo dire che ne sono proprio contento!
Per approfondimenti o eventuali correzioni a quanto ho scritto, passo la palla a Teod!
Ciao _________________ Ciao Denis.
EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 12:24 am Oggetto: |
|
|
Quoto quello che ha detto Denis.
La V1 è una versione ridotta della F717: ha le stesse funzioni della sorella maggiore (Nightshot, Nightframing e HologramAF compresi), ma ha un sensore più piccolo (gamma cromatica leggermente inferiore e qualche dettaglio in meno), un obiettivo più grandangolare (34mmm per la V1, 38mm per la F717), ma meno luminoso (f2.8 V1, f2 per la 717) e meno tele (4x la V1, 5X la F717).
In pratica la V1 ha le stesse features dedicate per la fotografia con scarsa luce, ma la F717 rimane superiore per via dell'obiettivo più luminoso.
|
|
 |
giuseppe77 utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2004 Messaggi: 852 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 1:00 am Oggetto: |
|
|
Per rapporto/qualità prezzo semza ombra di dubbio Fuji S5000  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 1:05 am Oggetto: |
|
|
giuseppe77 ha scritto: | Per rapporto/qualità prezzo semza ombra di dubbio Fuji S5000  |
Per le foto con scarsa luce?  _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
halo nuovo utente
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 5:41 am Oggetto: |
|
|
in poche parole la differenza di prezzo (circa 170 euro) non è giustificato?
dovrei anche prendere una memory stick da 256mb
quale mi consigliate? |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 8:16 am Oggetto: |
|
|
halo ha scritto: | in poche parole la differenza di prezzo (circa 170 euro) non è giustificato?
dovrei anche prendere una memory stick da 256mb
quale mi consigliate? |
Sono due macchine diverse: la F717 ha un'ergonomia migliore ed è più stabile da tenere in mano; la V1 è una compatta che sta in una tasca della giacca.
Ti consiglio di prendere una Memory Stick PRO (Sony, Sandisk, Lexar, basta che non sia Sandisk MS-PRO Blue Label perché ho sentito problemi di incompatibilità).
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 9:15 am Oggetto: |
|
|
[quote="teod]Ti consiglio di prendere una Memory Stick PRO (Sony, Sandisk, Lexar, basta che non sia Sandisk MS-PRO Blue Label perché ho sentito problemi di incompatibilità).
Ciao[/quote]
Le MS Pro Blue Label sono quelle di colore Blue trasparente?
Quella che ho sulla V1 è una Magic Gare da 512MB Della Sundisk...E è una di quelle blue. Mi pare che non abbia il minimo problema...e spero non ne abbia in seguito
Ciao. _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Giu, 2004 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Denis ha scritto: | [quote="teod]Ti consiglio di prendere una Memory Stick PRO (Sony, Sandisk, Lexar, basta che non sia Sandisk MS-PRO Blue Label perché ho sentito problemi di incompatibilità).
Ciao |
Quella che ho sulla V1 è una Magic Gare da 512MB Della Sundisk...E è una di quelle blue. Mi pare che non abbia il minimo problema...e spero non ne abbia in seguito
Ciao.[/quote]
No, sono di colore blu e marchiate Blue Label da Sandisk, devono probabilmente avere qualcosa di differente.
|
|
 |
halo nuovo utente
|
Inviato: Sab 19 Giu, 2004 5:29 am Oggetto: |
|
|
grazie x i mille consigli teod!! |
|
|
 |
Denis utente

|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 7:26 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Denis ha scritto: | [quote="teod]Ti consiglio di prendere una Memory Stick PRO (Sony, Sandisk, Lexar, basta che non sia Sandisk MS-PRO Blue Label perché ho sentito problemi di incompatibilità).
Ciao |
Ciao. |
No, sono di colore blu e marchiate Blue Label da Sandisk, devono probabilmente avere qualcosa di differente.
Ciao[/quote]
Quindi la mia anche se blu di colore è una magic gate normale...
Ho provato a chiedere anche da altre parti la differenza che c'è tra le blue label e quelle normali, ma nessuno mi ha saputo rispondere.
Tu non ne sai nulla? _________________ Ciao Denis.
|
|
 |
|