Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antonella nuovo utente
Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 13
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 10:38 am Oggetto: obiettivi ottimizzati per digitali e formato pieno |
|
|
Mi dice un mio amico (nikonista) che Canon sta già producendo fotocamere digitali a formato pieno (5D). La mia domanda è questa: cosa me ne faccio di un obiettivo ottimizzato per il formato ridotto digitale su una fotocamere a formato pieno? E' comunque utilizzabile o presenta delle limitazioni?? Volevo infatti comprare un macro ottimizzato, ma a questo punto non so..
Grazie a tutti.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto se l'obiettivo è un Canon ottimizzato per il digitale, cioè con attacco EF-S, questo non può essere fisicamente montato sulla 5D perchè quest'ultima ha solo l'attacco EF.
Gli EF-S vanno solo su Canon 300d, 350d e 20d.
Sigma e altre case di obiettivi universali producono ottiche ottimizzate per il digitale con attacco EF che quindi possono essere montate su macchine full frame, ma a scapito di una vignettatura molto pesante. |
|
|
 |
antonella nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
afferrato!!
Grazie  |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 12:39 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 1:00 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | Innanzitutto se l'obiettivo è un Canon ottimizzato per il digitale, cioè con attacco EF-S, questo non può essere fisicamente montato sulla 5D perchè quest'ultima ha solo l'attacco EF.
Sigma e altre case di obiettivi universali producono ottiche ottimizzate per il digitale con attacco EF che quindi possono essere montate su macchine full frame, ma a scapito di una vignettatura molto pesante. |
posso montare su Canon 300d, 350d e 20d un obbiettivo EF? |
|
|
 |
antonella nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Sì. Io ho la 350 D e vanno bene sia gli obiettivi EF (ho un 50mm f/1.8 che gli obiettivi EF-S.
ciao |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
fabio5050 ha scritto: | filrub ha scritto: | Innanzitutto se l'obiettivo è un Canon ottimizzato per il digitale, cioè con attacco EF-S, questo non può essere fisicamente montato sulla 5D perchè quest'ultima ha solo l'attacco EF.
posso montare su Canon 300d, 350d e 20d un obbiettivo EF? |
Le ottiche Canon "EF" vanno su qualunque Canon EOS prodotta, le ottiche Canon "EF-s" solo su 300d, 350d e 20d.
 |
|
|
 |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
quindi la magata più magata è quella di prendere ad es. una 20D con un'ottica EF cosi' poi se cambi corpo macchina sei sempre a posto con la tua ottica ES supercompatibile e di qualità... giusto?
 |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 1:25 pm Oggetto: |
|
|
attenzione che quando si parla di "ottimizzati per il digitale" non si riferische al cerchio di copertura ridotto. In pratica si sta parlando degli obiettivi sigma serie DG.
gli obiettivi che vanno solo su digireflex a sensore ridotto hanno sigla DC (sigma), DX (nikon e tokina), DT minolta, etc. _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
|