Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
spider nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 33 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 4:33 pm Oggetto: Come vedere le caratteristiche della foto? |
|
|
Ciao a tutti.
Da Natale sono felicemente possessore di una S5600 (me la sono regalata ) ed ho inziato a fare un pò di foto.
In ferie ne ho fatte circa 200; dovete considerare che è la mia prima macchina fotografica "seria" e non conosco ancora niente della tecnica fotografica, se non quello che sto imparando un pò alla volta da questo fantastico forum.
Ho provato a fare diverse foto in automatico e poi ad azzardare qualche impostazione manuale ed adesso sto cercando di capire come siano venute; dovrò fare una bella cernita tra di esse perchè diverse non sono venute bene. Poi, se avrò coraggio, ne posterò qualcuna in attesa del vostro massacro
Scherzi a parte, spero con i vostri suggerimenti di riuscire un pò alla volta a fare foto belle.
Comunque magari cerco quelle che secondo me sono venute meglio e poi vi chiedo suggerimenti in merito.
Dopo questo lungo preambolo, ecco la richiesta: è possibile in qualche modo sapere come è stata scattata una foto (diaframma, tempo, iso, ecc.)?
Potrei così capire meglio perchè alcune foto non sono venute bene o dove migliorare.
Se invece lo si potesse vedere solo al momento dello scatto direttamente con la fotocamera, allora è un problema....come faccio a ricordarmi come ho fatto 200 foto diverse?
Ciao e grazie.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Operazione sotto Windows
1) Clicca col tasto destro del mouse sulla foto
2) Vai su proprietà
3) Vai su Riepilogo
4) Premi sul Pulsante Avanzate
NB: Ti consiglio di usare un software freeware come per esempio Infarview.. lì una volta che visualizzi l'immagine c'è un pulsante sulla barra che ti dice visualizza dati o una cosa simile
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
stelucky utente

Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 339
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Con la Fuji s9500 c'è il software Finepix viewer che visualizza anche i dati della foto... non so se c'è anche con la 5600...
_________________ Stelucky
Nikon D90 - Finepix S9500 [in vendita]
La mia galleria |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 6:26 pm Oggetto: |
|
|
il mio consiglio è di usare picasa, leggero e free.
Fa da catalogatore ti dice gli exif e permette anche qualche aggiustatina.
Oppure uso iexif come estensione di firefox per vedere gli exif delle foto su internet senza scaricarle su HD
|
 |
spider nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi......Finepix ce l'ho e non mi ero accorto che dava anche questi dati perchè ho aperto le foto con il programma di windows e su proprietà non trovavo niente
Comunque ho scaricato Infarview (che ho visto essere molto gettonato su questo forum) e sono riuscito a trovare i dati che mi servivano.....grazie
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: | il mio consiglio è di usare picasa, leggero e free.
Fa da catalogatore ti dice gli exif e permette anche qualche aggiustatina.
Oppure uso iexif come estensione di firefox per vedere gli exif delle foto su internet senza scaricarle su HD  |
bella questa ....mi dici l'indirizzo dove scaricarlo e come usarlo con fiirefox?
|
|
|
 |
spider nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
Adesso mi piacerebbe mettere qualche mia foto in galleria, in modo che possiate darmi suggerimenti e consigli per correggere i miei moltissimi errori.
Ho visto che le foto devono essere max 1024x1024 e 310Kb.
Con Infarview riesco a ridure le misure ma non la pesantezza del file. Cioè ho ridotto delle foto a 1024x7.. (non ricordo la cifra esatte) ma pesano ancora 1-2MB, come faccio a ridurle senza perdere troppo la qualità in modo che possiate vederle bene e consigliarmi in merito?
Grazie.
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Le salvi in jpg? Se si, ci devono essere le opzioni del jpg che ti permettono di comprimere di più o di meno il file. Ti consiglio di non superare la larghezza dell'imagine oltre i 950px.
|
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
scusa coccobell, vedo solo adesso la tua richiesta.
Da qui
http://www.opanda.com/en/iexif/
devi scaricare sia il piccolo software che l'estensione per firefox.
|
|
|
 |
spider nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Le ho salvate in .bmp.
Consigli per ridurle per metterle in galleria?
Grazie.
|
|
|
 |
Frich utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005 Messaggi: 530 Località: Roma
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 10:52 pm Oggetto: |
|
|
io uso ulead photo impact, no ho trovata una versione completa e gratuita (la 6) su una rivista, ti permette di ridimensionare le foto e poi di salvarle per la rete con la dimensione che vuoi tu e con una compressione buona senza perdere in dettagli, e poi ci sono molte eltre funzioni.
_________________ FUJI S5600 + LENTI MACRO AUTOCOSTRUITE 15X50 E 18X50 + LENTI CLOSE UP +1+2+4 MARUMI + RAYNOX DCR250
NIKON D300 |
|
|
 |
spider nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
E vai...ci sono riuscito.
Adesso apro un altro post e aspetto vostri consigli
|
|
|
 |
pistis utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 763 Località: cagliari
|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 9:14 pm Oggetto: infarview |
|
|
Scusate, arrivo con un anno di ritardo, ma cos'è l'estensione per firefox?
E' un altro programma o i due si completano?
Grazie.
_________________ Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8... |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Feb, 2007 10:02 pm Oggetto: |
|
|
E' un programma che puoi utilizzare da Firefox. Nel caso di "Opanda", una volta installato, cliccando col destro su di una foto trovi nel menù a tendina il nome di quest'ultima installazione e, cliccandoci sopra ti mostrerà gli exif (se ci sono).
P.S.
Nel caso tu abbia la versione 2.0.0.1 di Firefox, sappi che Opanda non è ancora supportato o almeno non lo era fino a poco tempo fa.
|
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 6:56 am Oggetto: |
|
|
Lo uso da qualche tempo e nessuno strumento (antivirus, antispyware, HijackThis mi ha mai segnalato nulla ).
Per il resto non posso certo garantire io, ma è in giro da qualche anno e non ho mai sentito che abbia dato problemi.
|
|
|
 |
pistis utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 763 Località: cagliari
|
Inviato: Mar 20 Feb, 2007 10:11 pm Oggetto: programma |
|
|
Grazie dei consigli, seguirò Fili e da lì non lo installo.
_________________ Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8... |
|
|
 |
|