photo4u.it

Olympus om10

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 11:26 am    Oggetto: Olympus om10 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione, essendo possesore di fuji....
Con mio grande piacere mi passa x le mani un Olympus om 10 e volevo porvi un po' di questrioni prima di fare stupidaggini.

Vorrei sapere principalmente in che fascia qualitativa si trova questa fotocamera.

L'altro semplice quesito è sull'esposimetro: funziona bene in modalità auto (a priorità di diaframmi) per i tempi lunghi? A me sembra di sì.....

Grazie in anticipo!!!!! Smile

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto.
Ti riamando a questo topic perchè appeno lo scorso dicembre si è parlato della E-10.
Io possiedo ancora la E-20p che è praticamente la stessa macchina se non con 5MP anzichè 4MP e con qualche piccola funzione in più. Forse più veloce nella memorizzazione...ma tieni conto che anche la E-20 in questo campo era deficitaria. Quindi macchine meditative...e non per foto a raffica.

Con la E-1 o con le ultime entry-level uscite...siamo su un altro pianeta.
Della E-10 /e-20 la cosa moltooooooo buona è l'ottica.
Apertura F2 di qualità sopra la media.
Diciamo che la macchina vale solo per quello. Ed è anche il motivo per cui non la vendo...e me la porto come riserva della E-1 nel caso di esigenze particolari.

Ecco comunque il link:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=59440

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa isola, ma secondo me si riferisce alla vecchia reflex OM10 a pellicola.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti...sono stato preso da un abbaglio...... una OM in +!!!!!
A dire il vero sono un pò raffreddato e può darsi che la vista (oltre che per l'età) si sia scombussolata per la serie di pastiglie ingurgitate.

Lascio quindi agli esperti risposte + che adeguate.
Io non l'ho mai avuta.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio un viaggio nel tempo e "sfoglio" nei miei ricordi.
La OM 10 è una macchina che ha ottenuto un certo successo (ne hanno vendute a camionate), forte della sua compattezza, del suo esposimetro preciso e, naturalmente, sul fatto di poter contare su ottiche di pregio.
Nata come macchina a sola priorità dei diaframmi, poteva diventare manuale dotandola di uno specifico accessorio del quale non mi ricordo il nome.
E' stata la grande concorrente di FUJICA AZ-1, CANON AE-1, PENTAX ME, NIKON FE.
Altre cose non sono in grado di ricordarle ma sul mercato dell' usato penso sia moltoo gettonata.
Allego un link che ho appena trovato in rete: non l'ho letto ma sembra interessante.
ciao
Andrea
http://www.ciao.it/Olympus_OM_10__119382

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh! Andrea ti ha quasi detto tutto....aggiugo che era la versione "economica" delle varie OM1 e OM2, nata perchè costava la metà della OM2 ed era automatica a priorità di diaframmi TTL Flash, che allora era prerogativa delle OM automatiche.
A differenza della OM2 aveva una sola unità sensibile alla luce invece di due. per il resto sarebbero quasi inconfondili se non fosse che non aveva il funzionamento manuale con il "Manual Adapte", venduto a parte ma scomodo da usare.
Le refle OM avevano la caratteristica di avere tempi, messa a fuoco, zumata e diaframmi tutti coassiali...e chi si abituava faceva fatica a passare ad altri sistemi con tempi posti sulla parte superiore della fotocamera.
Una parola sola sugli obiettivi....tutti, anche il "povero" 28/3.5 sono eccellenti.
Si capisce che ne sono innamorato da quasi 30 anni????
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazii delle risposte...come immaginavo è una bella macchina....
beh in questi giorni sto cercando di provarla, soprattutto per foto in b/n; posterò qualche risultato! Cool

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah...x la cronaca insieme alla macchinetta ho anche un 50mm 1.8 e un 135mm 3.2

...

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un interessante articolo di Nadir.it:

http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/olympus_om10/default.htm

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: