Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Antonio C. ha scritto: | un pò come il famigerato led verde della D70  |
Appunto, altro esempio, led verde, condensatore difettoso andato, riparazione in garanzia...
Solita solfa... mi risulta che anche alcuni esemplari di 5D sofrissero di banding, come le prime 1DMarkII non mettevano a fuoco.
Non mi scandalizzo davanti a questi inconvenineti, in altri settori è molto peggio, c'è chi compra auto da 60.000 euro e dopo una settimana rimane a piedi...
Quando dalle grandi catene produttive non usciranno più esemplari difettosi, inizierò a preoccuparmi. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: |
Appunto, altro esempio, led verde, condensatore difettoso andato, riparazione in garanzia...
Solita solfa... mi risulta che anche alcuni esemplari di 5D sofrissero di banding, come le prime 1DMarkII non mettevano a fuoco.
|
E ci mancherebbe pure!!!
Giustamente qs problemi sono stati resi noti e ben discussi pubblicamente. E' qs il punto, penso che i panni sporchi vadano lavati in casa *prima* dell'uscita di un modello. Dopo, le valutazioni le fa il consumatore, senza fretta nel giustificare o condannare. Ma almeno, rendendo noto che il problema esiste.
Ciao! _________________ Flickr |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Solita solfa... mi risulta che anche alcuni esemplari di 5D sofrissero di banding, come le prime 1DMarkII non mettevano a fuoco.
|
dalla 5d foto con banding non me ne sono ancora uscite ( nemmeno a 3200iso con af continuo e leggera sottoesposizione )
con la 20d c'e' in una foto su 7300 scattate..... ( per altro fatta in jpg a 3200iso e af cont. )
per i problemi all'af della mk2..... e' un po' come per l'af della d2x..... basterebbe una bella letta al libretto delle istruzioni prima di usare la fotocamera
detto questo, ripeto, anche con gli scatti che ho fatto con la d200 non si e' presentato alcun banding! ( e ne ho alcuni a 1600iso con una sottoesposizione di 1 stop abbondante, af cont. e scena con contrasti medio-forti....... di banding o banding noise o vertical stripes nemmeno l'ombra! ) _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 3:41 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Il passato si ripete...
Come fu per la D70 con i suoi problemi di backfocus, così è oggi per il banding della D200. |
Parte dei problemi di backfocus erano principalmente nella mente bacata di chi voleva trovare difetti a tutti costi (o temeva di averli, sembra bacato era...)
Il difetto, nel caso, è sul sensore, e non come difetto generalizzato, ma come esemplari difettosi, che infatti, implicano la sostituzione del sensore in garanzia.
Ad alti iso e in condizioni limite... TUTTE le macchine fanno banding.
Nei casi citati, che poi diventano "leggenda metropolitana", come se tutte le D200 vendute soffrissero di Banding (quando invece i casi accertati sono ad oggi davvero pochi), il banding è dovuto ad un difetto della macchina, non ad una cosa generalizzata.
Le prime D200 c'erano già a fine agosto, e dire che un prodotto non è stato testato a fondo è una benemerita str...ata.
E per la cronaca, la D200 che provai io, reale beta, non soffriva in alcun modo di alcunchè.
Come tutte le case, le prime produzioni hanno qualche esemplare difettoso, vuoi per la fretta di mettere in piazza il prodotto, vuoi perchè certe dinamiche di produzione e controllo si stabilizzano proprio con le prime sfornate.
|
Il discorso dei test è complicato: si testano a fondo un numero limitato di pezzi; anomalie come queste o come quelle del BGLOD delle D70 vengono fuori solo dopo aver testato un numero molto ampio di campioni per trovare un lotto di componenti difettosi; è praticamente impossibile, oltreché estremamente oneroso per chi deve fare questi test...
Aspettare un paio di mesi prima dell'acquisto di una nuova DSLR però, credo sia sempre un buon consiglio, perchè i difetti di gioventù vengono ridotti a zero, e i prezzi, normalmente, scendono!  |
Appunto...  _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Antonio C ha scritto: | Giustamente qs problemi sono stati resi noti e ben discussi pubblicamente. |
Il difetto del led verde lampeggiante è stato riconosciuto da Nikon con un bel po' di ritardo, e in particolare da Nital abbondantemente censurato, se non ricordo male, prima del comunicato ufficiale della casa madre riguardo la riparazione anche fuori garanzia- _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | Antonio C ha scritto: | Giustamente qs problemi sono stati resi noti e ben discussi pubblicamente. |
Il difetto del led verde lampeggiante è stato riconosciuto da Nikon con un bel po' di ritardo, e in particolare da Nital abbondantemente censurato, se non ricordo male, prima del comunicato ufficiale della casa madre riguardo la riparazione anche fuori garanzia- |
Mi riferivo a Canon _________________ Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
e' vero che parecchi si sono " convinti " che la propria macchina avesse un difetto senza alcun fondamento! ( il caso della d70 e' il piu' ecclatante..... ma sono certo che anche per la d200 e' cosi'..... )
ma e' anche vero che alcune d70 di difetti ne avevano e come!
in negozio ho avuto modo di vedere il fantomatico mirino/sensore storto ( anche li' la prova e' stata inequivocabile e il problema risolto dopo un giro in assistenza ).
con il led verde lampeggiante invece ne ho viste un paio, sempre in negozio
per concludere con una di un amico che prima ha visto la sostituzione dell'otturatore e poi il led verde lampeggiante.
certo, letto cosi' l'elenco e' un po' traumatico...... ma stiamo parlando di un certo numero di esemplari..... ( visto che ho incluso macchine che sono tornate al negozio per ricevere assistenza )
se dovessi parlare delle macchine dei soli miei amici, potrei concludere che su 3 d70 e 1 d70s solo una ha evidenziato i problemi di cui sopra..... le altre 3 funzionano perfettamente!
comunque, per tornare IT, bisognerebbe vedere se il " problema " del banding noise affligge realmente un certo numero di esemplari, magari per un vizio in qualche componente, oppure se sistematicamente affligge la macchina in determinate condizioni...... una volta stabilito questo ( naturalmente, previa valutazione del problema in generale per stabilire se realmente costituisce un difetto visibile nelle foto! ), nikon sicuramente prendera' le misure necessarie per " archiviare " la pratica con soddisfazione da parte dei clienti! ( ci mancherebbe..... mi permetto di aggiungere. )
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 10:39 am Oggetto: |
|
|
Resta da capire se questo ritardo nella distribuzione delle D200 sia dovuto al problema del banding oppure è fisiologico.
Sembrerebbe che prima degli inizi di febbraio la D200 ce la sognamo.
(a parte ovviamente quei pochi esemplari distribuiti in kit e già venduti).
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Resta da capire se questo ritardo nella distribuzione delle D200 sia dovuto al problema del banding oppure è fisiologico.
|
non ho visto particolari ritardi nelle consegne della d200...... quindi ritengo, che laddove vi fossero dei problemi, siano gia' stati risolti.
poi, e' normale all'uscita di un modello, che compaia il primo stock e poi ci sia un po' di attesa..... succede per tutti i marchi! ( per la 5d, si e' dovuto aspettare ben di piu' dalla presentazione per vederla sugli scaffali ).
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | Citazione: | Resta da capire se questo ritardo nella distribuzione delle D200 sia dovuto al problema del banding oppure è fisiologico.
|
non ho visto particolari ritardi nelle consegne della d200...... quindi ritengo, che laddove vi fossero dei problemi, siano gia' stati risolti.
poi, e' normale all'uscita di un modello, che compaia il primo stock e poi ci sia un po' di attesa..... succede per tutti i marchi! ( per la 5d, si e' dovuto aspettare ben di piu' dalla presentazione per vederla sugli scaffali ).
ciao |
Ho parlato al telefono con il proprietario del negozio con cui collabori, si aspettava una seconda ondata di consegne dopo la befana, poi l' hanno rinviata di una settimana e l'altro ieri gli hanno detto che prima degli inizi di febbraio, nisba.
Non so tu ma io questo lo chiamo ritardo.
Speriamo che a febbraio non rimandino ancora.
Saluti _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ho parlato al telefono con il proprietario del negozio con cui collabori, si aspettava una seconda ondata di consegne dopo la befana, poi l' hanno rinviata di una settimana e l'altro ieri gli hanno detto che prima degli inizi di febbraio, nisba.
|
sei sicuro che non ne arrivi qualcuna gia' prenotata e quindi non vendibile una seconda volta?
comunque, si attendono consegne domani e dopodomani...... nella speranza di vedere qualche kit d200.
se anche se ne parlasse a febbraio, sarebbe comunque in media.....
delle 5d, ad esempio, ne sono arrivate 5 italiane alla prima fornata, poi ancora 3 e poi per un bel 20gg il piu' assoluto nulla! ( solo che la prima fornata e' arrivata quasi 45gg dopo la presentazione! ).
per le import sono passati piu' di 2 mesi abbondanti.....
quindi, ripeto, non vedo particolari ritardi.....
ciao
p.s. se la vuoi subito la d200, dimmelo che vedo di procurartela......  _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | Citazione: | Ho parlato al telefono con il proprietario del negozio con cui collabori, si aspettava una seconda ondata di consegne dopo la befana, poi l' hanno rinviata di una settimana e l'altro ieri gli hanno detto che prima degli inizi di febbraio, nisba.
|
p.s. se la vuoi subito la d200, dimmelo che vedo di procurartela......  |
Certo che la voglio !!!!
Ne ho bisogno.
Ovviamente non devono aumentare i prezzi però ....
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ovviamente non devono aumentare i prezzi però ....
|
i prezzi non aumentano.... non e' politica mia e del negozio fare certi giochetti....
hai mp.
fine ot _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | Citazione: | Ovviamente non devono aumentare i prezzi però ....
|
i prezzi non aumentano.... non e' politica mia e del negozio fare certi giochetti....
hai mp.
fine ot |
Perdonami ma non ho ricevuto alcun mp.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Perdonami ma non ho ricevuto alcun mp.
|
e un attimo! ho internet che fa tribulare ( mi collego sempre col cell.... ) _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
SuperGizmo utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 2550 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Vi dirò, non ho letto gli ultimi interventi ma tutta la prima pagina si, e mi sono fatto un'idea di come possa esser proseguito, quindi dirò solo una cosa di cui sono certo.
La mia D200 non ha alcun problema di quelli menzionati nel thread, mi trovo benissimo e non credo che quanto scritto nell'articolo sia un motivo per non comprarla (o farsi degli scrupoli inutili) per un problema che è veramente circoscritto ad alcune macchine di tutti gli esemplari usciti sin d'ora, e che se proprio andasse di sfiga, c'è la sostituzione.
Punto.
 _________________ "never keep anything for the way back"
Nikon D700 | Nikon D200 | Nikon F2 | Hasselblad 500c | Sony HVR-Z1U | EI717 EI-17 | Sogno la RED One... :]
|
|
|
 |
SuperGizmo utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 2550 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 6:54 pm Oggetto: |
|
|
X nico.
Secondo me la d70 faresti bene a tenerla.
Io l'ho tenuta..  _________________ "never keep anything for the way back"
Nikon D700 | Nikon D200 | Nikon F2 | Hasselblad 500c | Sony HVR-Z1U | EI717 EI-17 | Sogno la RED One... :]
|
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che conta volevo dire che c'ho provato a tirare fuori so benedetto banding ma non vuole venire fuori.
Azz.. Non me ne vab ene una.....  |
|
|
 |
|