|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vtube nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 49
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
complimenti, un ottimo tutorial, chiaro e approfondto, grazie per i rimandi ai vari articoli in inglese....alcuni li conoscevo altri li leggerò
Una domanda: in alcune riviste si suggerisce di usare l'USM per dare più profondità, più plasticità ad una determinata foto, usando valori del tipo:
20,40,0
ho provato e ho visto che in alcuni casi, soprattutto in mancanza di forti contrasti tra luci e ombre, il metodo funziona.
Qual'è la tua opinione in merito?
ciao, Angelo |
|
|
 |
vtube nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 49
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 6:29 pm Oggetto: |
|
|
ventura ha scritto: | complimenti, un ottimo tutorial, chiaro e approfondto, grazie per i rimandi ai vari articoli in inglese....alcuni li conoscevo altri li leggerò
Una domanda: in alcune riviste si suggerisce di usare l'USM per dare più profondità, più plasticità ad una determinata foto, usando valori del tipo:
20,40,0
ho provato e ho visto che in alcuni casi, soprattutto in mancanza di forti contrasti tra luci e ombre, il metodo funziona.
Qual'è la tua opinione in merito?
|
La combinazione USM 20,50,0 viene utilizzata per tutt'altro scopo che aumentare la nitidezza: serve ad aumentare il contrasto locale. Mentre nel contrasto globale (aumentabile con curve e/o livelli) si opera a livello di tutta l'immagine, con l'USM con i valori di cui sopra si ottimizza il contrasto in maniera locale, in sintonia con il nostro modo di percepire.
Io lo utilizzo qualche volta, in alcuni casi mi dà un'impressione di artificiosità.
Grazie per i complimenti!
Andrea
http://www.andreaolivotto.com |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|