photo4u.it

Problema importazione RAW con 350d...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 10:02 pm    Oggetto: Problema importazione RAW con 350d... Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

vorrei chiedervi una cosa strana che non capisco:

con la mia 350d, se scatto una foto in raw, la scarico sul pc, e poi la apro con il photoshop, questa foto si presenta con dei colori diversi da quelli di scatto, quindi si presenta peggiorata!!!!

se la foto in raw scaricata sul pc, la apro con il programma di dotazione della 350d, mantiene i suoi colori originari di scatto!!!

come mai col photoshop, c'è questa perdita di qualità dei colori???

grazie!!!

Ultima modifica effettuata da Lele80 il Dom 15 Gen, 2006 9:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io mi sono chiesto la stessa cosa, penso che dipenda dal fatto che photoshop legge ed applica i profili colore (e magari, il programma di windows che usi, invece no)
controlla i settaggi di photoshop in merito allo spazio colore

io comunque uso un iMac, ho una EOS 350D quando scatto sia in jpeg che raw, poi quando apro i files con Adobe Bridge vedo le due versioni diverse (il raw appare piu' "sparato")
tu scatti in AdobeRGB o sRGB ?
io il problema l'ho riscontrato con l'AdobeRGB

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrearusky ha scritto:
anche io mi sono chiesto la stessa cosa, penso che dipenda dal fatto che photoshop legge ed applica i profili colore (e magari, il programma di windows che usi, invece no)
controlla i settaggi di photoshop in merito allo spazio colore

io comunque uso un iMac, ho una EOS 350D quando scatto sia in jpeg che raw, poi quando apro i files con Adobe Bridge vedo le due versioni diverse (il raw appare piu' "sparato")
tu scatti in AdobeRGB o sRGB ?
io il problema l'ho riscontrato con l'AdobeRGB

io scatto con sRGB, perchè se scattassi con adobeRGB, troverei questo problema anche aprendo il file raw col programma di dotazione della macchinetta...

quindi che soluzione c'è?? perchè io vorrei usare il photoshop per editare le immagini.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io è da poco che uso il raw quindi non ho molta esperienza,
pero' se utilizzi camera raw di photoshop cs2, quando apri il file .CR nel pannellino a destra dove c'è scritto SETTINGS clicca sulla freccina ">" e disattiva "Use Auto Adjustemens"
a quel punto tutto dovrebbe tornare "uguale" a quello che vedi sul jpeg.
ciao
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 12:42 am    Oggetto: Re: Problema importazione RAW... Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
Ciao a tutti!

vorrei chiedervi una cosa strana che non capisco:

se scatto una foto in raw, la scarico sul pc, e poi la apro con il photoshop, questa foto si presenta con dei colori diversi da quelli di scatto, quindi si presenta peggiorata!!!!

se la foto in raw scaricata sul pc, la apro con il programma di dotazione della 350d, mantiene i suoi colori originari di scatto!!!

come mai col photoshop, c'è questa perdita di qualità dei colori???

grazie!!!

Il file RAW altro non è che l'immagine registrata dal sensore "sparata" su un file.
Tutte le impostazioni fatte sulla macchina, quali bilanciamento del bianco, nitidezza, contrasto ecc. vengono fatte dopo.
Il file RAW comunque contiene queste impostazioni scritte a parte.
Ora, se apro il file RAW ignorando le impostazioni della macchina ottengo un immagine che è quella nuda e cruda che ha visto il sensore, con tutti i difetti (o le mancate correzzioni) del caso (impostate ed eseguite dalla macchina).
Se invece il software che sviluppa il file RAW tiene conto di queste informazioni, in pratica fa quello che avrebbe fatto la macchina se fosse stata impostata per salvare in Jpeg, ma...

...e qui viene il bello, il software di sviluppo del file RAW, a differenza della macchina, permette di modificare le impostazioni a piacimento prima di convertire e salvare il file in un formato standard (tiff, jpeg ecc.). Questo è molto importante perche aumenta la flessibilità dei file RAW e le modifiche apportate durante la fase di conversione non deteriorano quasi l'immagine, a differenza di quelle apportate ad un file jpeg o tiff.

Ad ogni modo, per fare si che Camera Raw di Photoshop tenga conto delle impostazioni della macchina, nella finestra impostazioni della maschera di conversione al RAW (sotto l'istogramma) bisogna selezionare "Impostazioni predefinite fotocamera", in questo modo la base di partenza è quello che avrebbe salvato la fotocamera in jpeg, da questa base possiamo fare già alcuni ritocchi come bilanciamento del bianco, aumento nitidezza, contrasto, riduzione rumore ecc. prima di far acquisire l'immagine a photoshop, questo almeno con Photoshop CS, ma penso che con CS II sia la stessa cosa, e il discorso vale anche per il software Canon e qualunque altro software per lo sviluppo e conversione dei RAW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Andrearuky: Ho provato a fare come mi hai detto ma non ci siamo....
la foto aperta con zoomBrowser di canon è diversa....

@ Thomas: Ho provato a fare come mi hai detto, ma non va...
la foto aperta con zoomBrowser di canon è diversa di colori!!

C'è qualche altra soluzione???? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lele80 ha scritto:
C'è qualche altra soluzione???? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Ma è diversa molto ?
Qualche differenza tra ZoomBrowser e CameraRaw c'è, ognuono "interpreta" i RAW a modo suo, ma non è una gran differenza, se entrambi sono impostati su "come impostazioni sulla macchina" dovrebbe esserci una differenza minima anche se presente.
Riesci a postare due esempi ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Lele80 ha scritto:

Ma è diversa molto ?
Qualche differenza tra ZoomBrowser e CameraRaw c'è, ognuono "interpreta" i RAW a modo suo, ma non è una gran differenza, se entrambi sono impostati su "come impostazioni sulla macchina" dovrebbe esserci una differenza minima anche se presente.
Riesci a postare due esempi ?

Ciao! allora la differenza non è moltissima ma c'è....

devo dire che con zoomBrowser i colori sono un pò più saturi (quindi più belli)...

pensavo che qualcuno si era accorto di questa differenza......

ora nel preciso istante in cui sto scrivendo questo post sono le 1.55 di notte...domani sera cercherò di postare degli esempi....

grazie cmq per l'aiuto!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: