Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Sab 14 Gen, 2006 8:47 pm Oggetto: Considerazioni sulle ottiche 4/3 olympus |
|
|
Alla luce delle ultime evoluzioni del sistema 4/3, mi viene da fare alcune considerazioni.
Attualmente il parco ottiche, perlomeno a livello di coperture focali, è piuttosto completo: olympus in pratica copre dal 14 al 600 equivalenti, con l' aggiunta del moltiplicatore 1,4x e del tubo di prolunga ma.....sì c' è un ma grosso come una casa.
Le ottiche costano delle belle cifre e secondo me, si sente la mancanza di qualche ottica fissa relativamente economica.
Guardando i cataloghi di altre case, noto che ad ogni ottica diciamo semi-pro piuttosto luminosa, corrisponde una versione più economica (non economica in assoluto) leggermente più buia.
Direte: ma perchè apri questo 3D ?
E' presto detto: se per quanto riguarda le ottiche grandangolari, anche con gli zoom kit si è "abbastanza coperti", manca secondo me un bel tele fisso che non ci obblighi a ipotecare la casa.
Io per esempio sento tantissimo la mancanza di un bel 300/f 4 da, diciamo, 800/1.200 euro.
Magari proprio panasonic ci farà qualche sorpresina il mese prossimo.
Voi cosa ne dite?
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Sab 14 Gen, 2006 9:26 pm Oggetto: |
|
|
lo spero anche perché il sistema di stabilizzazione delle pana funziona molto bene e non sarebbe male poter montare sulle E-1, E-300, E-500 obiettivi stabilizzati; ma attenzione, non credo que pana proponga obiettivi superconomici, le sue compatte costano anche perche montano obiettivi molto buoni
d'altro canto sembra che anche Sigma voglia fare passi nel sistema 4/3 con sue fotocamere e di conseguenza anche con suoi obiettivi
si presenta come l'anno del 4/3, vediamo cosa ci propongono
sarebbe abbastanza intelligente un buon assortimento di ottiche in diverse fasce di prezzo; non tutti hanno esigenze di superqualità ed ancora di meno hanno la possibilità di spendere mille euro per ogni obiettivo
potrebbe configurarsi una divisione per fasce di prezzo del tipo
Oly
Pana
Sigma
 _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 15 Gen, 2006 3:03 pm Oggetto: |
|
|
setu ha scritto: | lo spero anche perché il sistema di stabilizzazione delle pana funziona molto bene e non sarebbe male poter montare sulle E-1, E-300, E-500 obiettivi stabilizzati; ma attenzione, non credo que pana proponga obiettivi superconomici, le sue compatte costano anche perche montano obiettivi molto buoni
d'altro canto sembra che anche Sigma voglia fare passi nel sistema 4/3 con sue fotocamere e di conseguenza anche con suoi obiettivi
si presenta come l'anno del 4/3, vediamo cosa ci propongono
sarebbe abbastanza intelligente un buon assortimento di ottiche in diverse fasce di prezzo; non tutti hanno esigenze di superqualità ed ancora di meno hanno la possibilità di spendere mille euro per ogni obiettivo
potrebbe configurarsi una divisione per fasce di prezzo del tipo
Oly
Pana
Sigma
 |
Quello che dici è vero se parliamo di compatte con ottiche a firma LEICA.
Pare però che panasonic, oltre alla reflex, prossimamente presenterà qualche ottica NON firmata; per cui.....
ciao
Andrea _________________
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
il problema del mancato " decollo " del sistema, risiede ( secondo me ) proprio nello spropositato costo delle ottiche!
va bene che gli zuiko pro sono davvero belli.... ma non e' possibile proporre solo 2 linee ( una estremamente economica e una costosissima ), la gente ha sempre dimostrato di apprezzare la fascia intermedia! ( l'esempio piu' evidente e' la linea f4 di canon ).
spero vivamente che nel 2006 la oly si muova in questo senso, per fornire una linea di prodotti appetibili e qualitativi.... e vedrete che la " famiglia " si allarghera' parecchio!
come sapete in questi giorni sto provando un po' di zuiko di livello, e le impressioni ( anche se ho bisogno ancora di parecchio tempo ) sono molto positive!
onestamente la lente che al momento mi colpisce di piu' e' il 7-14.... ha una resa cromatica ottima, ottima nitidezza centro/bordo e una distorsione veramente contenuta anche alla minima focale!
il 150f2 e' sicuramente una ottima lente.... ma avendo a disposizione altri sistemi ( non picchiatemi ) posso garantirvi che e' facile ottenere un risultato analogo, spendendo parecchio meno......
non fraintendetemi..... non gli sto muovendo una critica, semplicemente sto dicendo che con la stessa cifra si possono acquistare, ad esempio, un 100f2, 200f2.8 e tc14 e una 350d ( mi riferisco al prezzo del solo 150f2.... ) e avere un livello di qualita' analogo con un quasi-corredo ( incluso di fotocamera ).
comunque, spero che intraprendano una strada per diffondere il 4/3, un sistema su cui sono sempre stato scettico, e che inizio ad apprezzare.....
attendiamo fiduciosi......
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
anche io spero in qualche ottica fissa a prezzi accettabili e più luminosa... un 12 ed un 25 f1,4 li prenderei al volo... sarebbero perfetti per me....
ora ho 11/22 - 14/45 - 14/54(2) - 40/150 - 50/200 e il 50f2 .
però un paio di fissi oltre al 7/14.............
anche se ora con il prossimo arrivo della 5d sono titubante e non sò proprio come muovermi, ance perche per la cerimonia sono oggettivamente a posto (meno i fissi luminosi) ma per i saggi sinceramente un sistema che regga gli alti iso e stabilizzato proprio mi fà gola... ( per riassunto la 5d arriverà per lavori in studio che però fino all'estate non devo realizzare...) e chissa se mamma oly non tiri fuori una magia... _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 16 Gen, 2006 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Quoto in pieno quanto riportato da joe.
Prendendo come esempio il 300/2,8 (mio sogno nel cassetto) e confrontando i listini con CANON e NIKON, noto che lo zuiko costa quasi il doppio (ed il nikon è anche stabilizzato!!!).
Ora.....io non discuto che olympus sia partita praticamente da zero, che i costi di progettazione, sviluppo, industrializzazione ecc. ecc. siano stati molto elevati ma così mi sembra che abbiano voluto creare una elite ottica, avvicinabile da pochi.
Anche il 150/2, nonostante pluripremiato, ottica notevole ecc. ecc. è pur sempre un 150, anche gli altri li sanno fare (canon ha un 100/2 a circa 500 euro, sigma macro 150/2,8 a 680 euro circa).
Penso abbiate capito quanto io sia frustrato!!!!
ME LO FATE QUESTO 300/4 A 1.200 EURO MAX. OPPURE CAMBIO SQUADRA???
ciao
Andrea
p.s. il 300/2,8 è proprio mostruoso!!!!! _________________
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 9:38 am Oggetto: |
|
|
Effetivamente costicchiano tanto le ottiche pro.
Io volevo prendere il 7-14mm ma costa quasi 2000 euro...alla fine ho trovato usato l' 11-22mm che è molto pratico nel reportage. Come Mark, aspetto un 12mm ed un 20mm (preferisco un' ottica simile al 40mm, più versatile) super, ma super luminosi.
Comunque è confortante sapere di avere un sistema con eccellenti ottiche....un domani, non saranno importanti tanto i sensori, ma proprio le ottiche.
......ma cosa divolo ci fate con un 300mm/2,8....solo la caccia fotografica agli uccelli avrebbe senso...o fotografie sportive scattate da molto lontano.
Un 250mm f:4 sarebbe un accettabile compromesso (luminosità e compattezza: è pur sempre un 500mm sul 135).
Ma ovviamente io ho altre esigenze....  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 4:35 pm Oggetto: |
|
|
A dire il vero...a me basterebbe quello che c'è...cioè il 150/F2 a prezzi un pò più abbordabili.
Bisogna sempre considerare che montato sulla Oly diventa un 300/F2...e confrontato quindi con altre ottiche di pari ingrandimento il prezzo assume connotati diversi. E' sempre comunque caro per molte tasche.
La qualità però lo fa diventare un investimento che nel tempo non perderà valore. In questo senso...più che sui corpi macchina... val la pena investire sulle ottiche. Esse, se buone, potranno sempre essere riutilizzate (Fabione e Palmer in questo sono maestri).
Riguardo i grandangoli..... manca proprio un bel fisso, anche se i due zoom pro (7-14 e 11-22) non sono da buttare...anzi! Se non fosse per il prezzo!!!!!
Anch'io prima o poi mi deciderò a prendere un altro obiettivo....sicuramente prima dellla sostituzione della E-1, che per le mie esigenze potrebbe andare bene ancora per molti anni.
Accidenti...devo ancora digerire l'acquisto del nuovo iMAc con Aperture. _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 6:41 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
......ma cosa divolo ci fate con un 300mm/2,8....solo la caccia fotografica agli uccelli avrebbe senso...: |
Ci devo paparazzare le veline!!!!
A parte gli scherzi: nella mia zona la fauna "rapace" (gheppi e poiane) si è ripopolata notevolmente, per non parlare degli aironi.
Mi piacerebbe immortalarli.
ciao
Andrea _________________
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
isolarossa ha scritto: | A dire il vero...a me basterebbe quello che c'è...cioè il 150/F2 a prezzi un pò più abbordabili.
Bisogna sempre considerare che montato sulla Oly diventa un 300/F2...e confrontato quindi con altre ottiche di pari ingrandimento il prezzo . |
Quello che dici è vero...ma qualsiasi ottica raddoppia la focale!!!
Anche il 200/2 nikon, potendolo montare diventerebbe un 400 bello luminoso, quindi il confronto perde di significato; nel senso che comunque le ottiche pro costano uno sproposito.
ciao
Andrea
p.s. spero di essere stato chiaro _________________
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Si sei stato chiaro....... ma io intendevo il raffronto con ottiche montate sulla macchina.
Se monto il 150 digital sulla Olympus (300 mm), lo raffrontererò con un ottica che montata su un altro corpo, sia esso Aps con fattore 1,6 o 1,5 (ce ne sono diversi) oppure full-frame mi dia la stessa focale (300 mm.)
Non ha senso montare un Canon sulla Oly, come non ne ha montare il 150 sulla Nikon o altro (ammesso che si possa fare).
Certo....gli esperimenti sono ben accetti...ma secondo me l'ottica nata per il corpo della stessa casa garantisce la miglior comunicazione tra i due. _________________
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Gen, 2006 7:17 pm Oggetto: |
|
|
andrea artoni ha scritto: | .......................... nella mia zona la fauna "rapace" (gheppi e poiane) si è ripopolata notevolmente, per non parlare degli aironi.
Mi piacerebbe immortalarli.
ciao
Andrea |
Adesso ha un senso il 300mm.
Ho provato ad usare il mio 180mm f:2,8 Zuiko Om con il moltiplicatore dedicato 1,4x....diventa un buon 250mm f:4.
Ai diaframmi più aperti si fà sentire un pò la aberrazione cromatica...ma nel complesso non è malvagio.
Chissà che non mi cimenti anch' io in questo genere: proprio oggi, mentre "giravo" in moto con due miei amici enduristi sui monti Aurunci, ho visto un rapace volteggiare non troppo lontano...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 1:12 am Oggetto: |
|
|
il discorso di andrea e' chiaro......
effettivamente, sulla 5d ( ad esempio ) posso montare un 135f2 e avere un campo inquadrato pari al formato leica..... in fase di sviluppo del raw posso tranquillamente decidere di croppare il file , ottenendo un 270mm con mp sufficienti per una stampa a4.....
in base a questo ragionamento, quanto dovrebbe costare il 135f2? parecchio di piu' di un 135f2 che copre un formato ridotto! invece costa meno della meta'...... e qualitativamente/costruttivamente non e' da meno del 150f2 zuiko..... e' tropicalizzato, serie L,ecc ecc
non vuole essere una polemica, sia chiaro, semplicemente un ragionamento a mente serena!
il 300L2.8is si paga 4400 euro circa..... se lo rapportiamo come spesa allo zuiko che non e' stabilizzato, costa parecchio meno.... e costruttivamente/qualitativamente e' uno dei migliori 300mm mai prodotti!
quindi, ribadisco, con un riallineamento dei prezzi, sicuramente gli zuiko si diffonderebbero molto di piu'! al listino attuale, restano un prodotto di nicchia...... ( non c'e' nulla di male in questo..... anche leica e hasselblad sono sempre state di nicchia, tanto per citare le piu' famose..... ) _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 8:23 am Oggetto: |
|
|
ci saranno tre linee di obiettivi: gli amatoriali, i professionali (tropicalizzati e luminosi) e i super professionali (super luminosi e qualità senza compromessi)....quest' ultimi sono fuori portata ai più.
Come professionista e amante della praticità, preferisco investire sulla serie professionale...più abbordabile.
Ciò non toglie, che chi avrà bisogno di un obiettivo specifico (ultra grandangolare, zoom e ottiche luminosissime), avrà poche possibilità di scelta accettabili...economicamente.
Per adesso, sfrutto il 50mm f:1,4 Zuiko Om come superluminoso per i ritratti...mi servono, come già detto, ottiche fisse grandagolari e normali luminose (uso, a volte, il 24mm f:2 Zuiko Om come "normale", ma vorrei un' ottica "dedicata").
A quel punto, anche se costeranno molto, probabilmente li acquisterei.
Mi aiuterebbero davvero tanto nel mio lavoro di reportage.
Ecco, il succo è questo: acquistare ottiche solo se servono veramente, soprattutto se costano molto.
Fà piacere che esistono ottiche pregevoli, peccato effettivamente per il prezzo troppo alto (esagerato) di alcune (ma sono per professionisti che ci "campano" alla grande con la fotografia).
Potrebbero creare una linea di ottiche fisse più economiche e compatte.....in fondo il 4/3 dovrebbe privilegiare quest' ultime per la compattezza, visto il sensore leggermente ridotto rispetto ai vari aps e la polvere ben controllata dall' apposito filtro (meno necessità degli zoom).
Ma proprio gli zoom sembrano riscuotere il parere favorevole della massa....ed è quest' ultima che "condiziona" i costruttori. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
marck4 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 9:35 am Oggetto: .... |
|
|
io ho la "fortuna" che per il mio lavoro non ho bisogno di obbiettivi di questo tipo, però sinceramente se ne avessi necessità probabilmente cambierei sistema, sono arrivato a spendere 900 euro per il 50/200 ma non spenderei mai oltre 7000 euro per un 300 mm.. con quei soldi centra una 5d con 24/105 - 50 - 100 - 70/200 flash e varie
sicuramente comprerei un paio di ottiche fisse luminose per olympus ma a prezzi di mercato, sono un "prof" non un pollo da spennare.... _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 10:01 am Oggetto: Re: .... |
|
|
marck4 ha scritto: | io ho la "fortuna" che per il mio lavoro non ho bisogno di obbiettivi di questo tipo, però sinceramente se ne avessi necessità probabilmente cambierei sistema, sono arrivato a spendere 900 euro per il 50/200 ma non spenderei mai oltre 7000 euro per un 300 mm.. con quei soldi centra una 5d con 24/105 - 50 - 100 - 70/200 flash e varie
sicuramente comprerei un paio di ottiche fisse luminose per olympus ma a prezzi di mercato, sono un "prof" non un pollo da spennare.... |
Vista l'entità della spesa....... anch'io non la farei.
Ma pensiamo al professionista (anche tu lo sei ma con esigenze credo diverse) di foto sportive o naturalistiche.... bene, della 5D con il 24/105 e tutto quello che hai detto non se ne fa nulla..... magari già ce l'ha nel corredo!: a lui serve un 600 per riprendere il viso di Valentino Rossi sulla suo moto o il becco di un'aquila sul cucuzzolo di una montagna......!
Per questo la spesa dei 7000 euro può essere giustificata.... tutto dipende da quanto la qualità delle foto realizzate con questa ottica riesca ad ammortizzarne il costo ed in quanto tempo.
Come dice Palmer, dipendde sempre dalle foto che si devono fare, per diletto o per dovere.
E questo a prescindere dal tipo di macchina o dal sistema usato.
E' una questione di costi e benefici, quindi spesa per l'attrezzatura e risultato qualitativamente valido per il committente. _________________
|
|
 |
marck4 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 10:18 am Oggetto: .... |
|
|
ho premesso che per il mio lavoro non ne ho bisogno ma inizio ad avere richieste di servizi per saggi, teatro e varie e un 300 mm mi farebbe comodo....
ma sinceramente stò valutando un sistema che mi permetta di avere ottiche stabilizzate e possibilità di lavoro a basse luci e su questo olympus si sta facendo desiderare...
e pensa che probabilmente prenderò anche un altra e1 perche la mia prima ha ormai 100.000 scatti e prima o poi.....
ot
come và con l'inffluenza?
fine ot _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 10:23 am Oggetto: Re: .... |
|
|
marck4 ha scritto: | ho premesso che per il mio lavoro non ne ho bisogno ma inizio ad avere richieste di servizi per saggi, teatro e varie e un 300 mm mi farebbe comodo....
|
E il 150f2 un 300 sembra perfetto per il teatro...
Max _________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | il discorso di andrea e' chiaro......
effettivamente, sulla 5d ( ad esempio ) posso montare un 135f2 e avere un campo inquadrato pari al formato leica..... in fase di sviluppo del raw posso tranquillamente decidere di croppare il file , ottenendo un 270mm con mp sufficienti per una stampa a4.....
in base a questo ragionamento, quanto dovrebbe costare il 135f2? parecchio di piu' di un 135f2 che copre un formato ridotto! invece costa meno della meta'...... e qualitativamente/costruttivamente non e' da meno del 150f2 zuiko..... e' tropicalizzato, serie L,ecc ecc
non vuole essere una polemica, sia chiaro, semplicemente un ragionamento a mente serena!
il 300L2.8is si paga 4400 euro circa..... se lo rapportiamo come spesa allo zuiko che non e' stabilizzato, costa parecchio meno.... e costruttivamente/qualitativamente e' uno dei migliori 300mm mai prodotti!
quindi, ribadisco, con un riallineamento dei prezzi, sicuramente gli zuiko si diffonderebbero molto di piu'! al listino attuale, restano un prodotto di nicchia...... ( non c'e' nulla di male in questo..... anche leica e hasselblad sono sempre state di nicchia, tanto per citare le piu' famose..... ) |
Ho capito solo in parte. Del crop se n'è parlato tempo fa....ma è un argomento dibattuto che mi piacerebbe chiarire.
La E-1 da 5MP croppa in partenza l'immagine per due: significa che se scatto con il 50F2 Olympus (che corrisponde ad un 100) avrò come risultato un'immagine con inquadrato un certo campo visivo da 2560x1920 pixel.
Se uso invece una E-300 da 8MP che croppa sempre per 2 avrò la stessa immagine con lo stesso campo visivo però da 3264x2448.
Passando per esempio ad una fullframe (la 5D che ha Joe) potrei scattare la stessa foto scattata con un 50F2 da croppare in post-produzione (per paragonarla a quella della Oly) fino ad arrivare allo stesso campo visivo.
Domanda 1: quanto sarà grande in pixel la mia imagine? Penso dipenda dalla risoluzione della macchina, ma in realtà con quel crop si avvicinerà alla E-1 o alla E-300? E se dovessi usare la nuova Olympus da 10MP? Che succede?
Domanda 2: alla luce di quanto detto sopra il confronto è giusto farlo tra il 50 Canon ed il 50 Olympus oppure dovrò prendere il 100 Canon?
Domanda 3: se non voglio croppare in post produzione.... per avere lo stesso campo inquadrato e a parità di MP di risoluzione del sensore, è giusto confrontare il 50 Olympus con il 100 Canon?
Spero di non aver fatto confusione nell'esporre i miei pensieri. _________________
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 18 Gen, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
isolarossa ha scritto: |
Domanda 1: quanto sarà grande in pixel la mia imagine? |
3 megapixel _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
|