Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 1:07 pm Oggetto: Addio FAT gratis. |
|
|
Sembra proprio che Microsoft alla fine sia riuscita a spuntarla e validare un brevetto mondiale sulla FAT.
Quindi TUTTO i dispositivi che usano tale formato dovranno sganciare. Vedo e prevedo che chiavi USB e memorie di vario genere aumenteranno di prezzo...anche se solo di qualche dollaro  _________________ Argentique. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
|
|
 |
argentique utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 1:14 pm Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | Quello che è giusto è giusto  |
...peccato che la FAT non l'ha inventata la Microsoft, ma la società da cui Bill Gates é venuto fuori prima di crearla. _________________ Argentique. |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 1:15 pm Oggetto: Re: Addio FAT gratis. |
|
|
argentique ha scritto: | Sembra proprio che Microsoft alla fine sia riuscita a spuntarla e validare un brevetto mondiale sulla FAT.
Quindi TUTTO i dispositivi che usano tale formato dovranno sganciare. Vedo e prevedo che chiavi USB e memorie di vario genere aumenteranno di prezzo...anche se solo di qualche dollaro  |
Penne e USB non credo, sono supporti di memorizzazione, così come un HD, che possono venire formattati con la FAT ma anche con altri file system. Piuttosto i produttori di macchine fotografiche potrebbero dover pagare qualche royalty visto che sono in grado di leggere esclusivamente quel formato...
 |
|
|
 |
argentique utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 1:18 pm Oggetto: Re: Addio FAT gratis. |
|
|
balza ha scritto: | argentique ha scritto: | Sembra proprio che Microsoft alla fine sia riuscita a spuntarla e validare un brevetto mondiale sulla FAT.
Quindi TUTTO i dispositivi che usano tale formato dovranno sganciare. Vedo e prevedo che chiavi USB e memorie di vario genere aumenteranno di prezzo...anche se solo di qualche dollaro  |
Penne e USB non credo, sono supporti di memorizzazione, così come un HD, che possono venire formattati con la FAT ma anche con altri file system. Piuttosto i produttori di macchine fotografiche potrebbero dover pagare qualche royalty visto che sono in grado di leggere esclusivamente quel formato...
 |
prova a formattare una chiave USB in qualcosa di diverso da FAT e mettila sul tuo PC. _________________ Argentique. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Ed è anche risaputo che la fat è un file-system pessimo... con gravi problemi di frammentazione e con scarsi risultati di efficienza...
Bah... comunque in Europa, per fortuna e con mille preghiere e mille petizioni, i brevetti software non hanno validità... quindi se non erro al massimo è un problema del mercato americano  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Bah... comunque in Europa, per fortuna e con mille preghiere e mille petizioni, i brevetti software non hanno validità... quindi se non erro al massimo è un problema del mercato americano  |
comunque credo che il mercato europeo ne risentirà, anche se indirettamente...o no?  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 1:25 pm Oggetto: Re: Addio FAT gratis. |
|
|
argentique ha scritto: | balza ha scritto: | argentique ha scritto: | Sembra proprio che Microsoft alla fine sia riuscita a spuntarla e validare un brevetto mondiale sulla FAT.
 |
prova a formattare una chiave USB in qualcosa di diverso da FAT e mettila sul tuo PC. |
Fatto. Ma sul PC avevo Linux.... Esistono anche distribuzioni Linux installabili direttamente su flash memory, quindi non c'è scritto da nessuna parte che una pendrive o una CF deve essere formattata con la Fat Winzozziana.  |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | imopen ha scritto: | Bah... comunque in Europa, per fortuna e con mille preghiere e mille petizioni, i brevetti software non hanno validità... quindi se non erro al massimo è un problema del mercato americano  |
comunque credo che il mercato europeo ne risentirà, anche se indirettamente...o no?  |
non penso, penso che le aziende che usano la fat dovranno pagare la royalties soltanto per usarla sui prodotti venduti in america...
poi ovvio dipende come gestiranno questa spesa, se la caricheranno sui prodotti venduti in america o se spalmeranno la spesa sui prodotti venduti ovunque... penso che per rimanere competitivi sui mercati la strada migliore sia la prima comunque  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
rotellaro utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2005 Messaggi: 826
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 2:21 pm Oggetto: Re: Addio FAT gratis. |
|
|
argentique ha scritto: | balza ha scritto: | argentique ha scritto: | Sembra proprio che Microsoft alla fine sia riuscita a spuntarla e validare un brevetto mondiale sulla FAT.
 |
prova a formattare una chiave USB in qualcosa di diverso da FAT e mettila sul tuo PC. |
mkreiserfs /dev/sda1
yadda yadda yadda yadda
mount -t reiserfs /dev/sda1 /mnt/pendrive
I GOT THE POWERRRRRRRRRRRRRRR
 _________________ dd if=/dev/null of=/dev/brain |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 2:35 pm Oggetto: Re: Addio FAT gratis. |
|
|
rotellaro ha scritto: | mkreiserfs /dev/sda1
yadda yadda yadda yadda
mount -t reiserfs /dev/sda1 /mnt/pendrive
I GOT THE POWERRRRRRRRRRRRRRR
 |
 |
|
|
 |
argentique utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 2:51 pm Oggetto: Re: Addio FAT gratis. |
|
|
balza ha scritto: | argentique ha scritto: | balza ha scritto: | argentique ha scritto: | Sembra proprio che Microsoft alla fine sia riuscita a spuntarla e validare un brevetto mondiale sulla FAT.
 |
Fatto. Ma sul PC avevo Linux.... Esistono anche distribuzioni Linux installabili direttamente su flash memory, quindi non c'è scritto da nessuna parte che una pendrive o una CF deve essere formattata con la Fat Winzozziana.  |
...Linux supporta l'allocazione di file FAT.
Dimmi come hai formattato e montato che provo. Non mi risulta funzioni. _________________ Argentique. |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Guarda l'esempio di rotellaro (togli gli "yadda yadda yadda" ). In quel modo l'ha formattata con reiser fs. Ma si può formattare senza problemi anche in ext3 o altro...  |
|
|
 |
rotellaro utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Guarda l'esempio di rotellaro (togli gli "yadda yadda yadda" ). In quel modo l'ha formattata con reiser fs. Ma si può formattare senza problemi anche in ext3 o altro...  |
si, yadda yadda yadda era per cuttare i messaggi di inizializzazione del filesystem
ovvio che reiser su windows non ci va
pero' ricordavo ci fosse un modulo di terze parti per attivare il supporto reiser su windows
se lo trovo lo posto ^^ _________________ dd if=/dev/null of=/dev/brain |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Beh, non mi sembra che m$ sia la prima ad adottare questo stratagemma per farci quattrini... se non ricordo male è brevettata anche la codifica JPG... _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
argentique utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
chiedo venia. USB keys funzionano con altri File systems...
...resta comunque che se (come per il 75% dei casi) abbiamo un OS Microsoft, l'unico modo é FAT.
Essendo il più diffuso e comune metodo di accesso, MS l'ha proprio vista giusta. _________________ Argentique. |
|
|
 |
rotellaro utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Beh, non mi sembra che m$ sia la prima ad adottare questo stratagemma per farci quattrini... se non ricordo male è brevettata anche la codifica JPG... |
la specifica gif e' coperta da brevetto
infatti il consorzio W3C consiglia caldamente l'utilizzo del PNG (che tra l'altro e' un miliardo di volte meglio di GIF)
purtrppo il browser di redmond supporta malissimo le trasparenze png
meno male che c'e' firefox  _________________ dd if=/dev/null of=/dev/brain |
|
|
 |
rotellaro utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 3:25 pm Oggetto: |
|
|
ho trovato il reader per reiserfs su windows
http://rfsreader.sourceforge.net/ _________________ dd if=/dev/null of=/dev/brain |
|
|
 |
argentique utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie. _________________ Argentique. |
|