photo4u.it

300D e combinazioni di tasti
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 9:39 am    Oggetto: 300D e combinazioni di tasti Rispondi con citazione

Ho una 300D con firmware hack e ho notato che premendo il tasto "iso" (freccia verso l'alto) e successivamente il tasto "freccia sinistra" si passa in un menu nel quale si può scegliere (con la rotella) fra AF-AI, AF-OS, AF-ES. Serve a qualcosa oppure è qualcosa "ereditato" dal sofware hack ma non utilizzabile su 300D (magari pensato per 10D)?

Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Davefraud
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei saperlo anche io..
qualcuno ne sa qualcosa?
tra parentesi a me questo menu appare schicciando freccia a destra e basta...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 12:50 pm    Oggetto: Re: 300D e combinazioni di tasti Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Ho una 300D con firmware hack e ho notato che premendo il tasto "iso" (freccia verso l'alto) e successivamente il tasto "freccia sinistra" si passa in un menu nel quale si può scegliere (con la rotella) fra AF-AI, AF-OS, AF-ES. Serve a qualcosa oppure è qualcosa "ereditato" dal sofware hack ma non utilizzabile su 300D (magari pensato per 10D)?

Ciao!

Eccome se serve, è il motivo per cui ho Hakerato !
Sono le modalità di funzionamento dell'AF
OS sta per ONE-SHOT, cioè la macchina una volta che ha messo a fuoco mantiene quella messa a fuoco anche se il soggetto cambia di posizione.
ES (ma non vorrei confondermi con AI) è la modalità con cui funziona la EOS300D normalmente, in pratica è come ONE-SHOT ma se il sensore rileva un movimento del soggetto si commuta in AI Servo, ovvero l'AF tenta di seguire il soggetto tenendolo a fuoco con contiue correzzioni.
L'AI è appunto l'AI servo in cui la macchina varia continuamente la messa a fuoco in cui cade il sensore, questa modalità non funziona bene però.

Ora, la 300D "normale" ha solo l'AF-Servo (AF-ES) ma a volte fa cilecca, ovvero, per quelli come me che usano solo il sensore centrale, mettono a fuoco il soggetto e poi ricompongono l'inquadratura, succede che a volte il sensore rileva il movimento della macchina scambiandolo per il movimento del soggetto e si commuta automaticamente in AI-Servo e addio messa a fuoco.

Una cosa, non è necessario passare dalla selezione degli iso, basta premere il tasto freccia sinistra e modificare l'impostazione con la rotella.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Davefraud
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie! Ok!
però io continuo ad accedere solo con il pulsante freccia destra...Smile
ES sarebbe SE immagino...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davefraud
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...fatto alcune prove...
in OS tutto bene. Ok!
In AI funziona solo quando le gira...e comunque usa tempi di esposizione doppi rispetto a Os...Ma è normale? Surprised
SE è ok.. funziona.. ma è una gran rottura se ricomponi l'immagine perchè manda a donnine di malaffare la messa a fuoco... Diabolico
morale della favola.. volevo tenere l'impostazione su AI in modo che fosse automatica.. ma credo che sia più proficuo tenerla su OS..e in qulache caso metterò su SE.. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davefraud
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ps per Tomash... si mi sa che ti confondevi tra AI e SE... o almeno cosi ho capito da una veloce occhiata al manuale della 10d...

Ciao a tutti torno a studiare che domani ho un esame...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, AI è la modalità di messa a fuoco standard della EOS300D, l'unica disponibile con il software originale.
SE è l'AI-Servo, quella a inseguimento continuo, quella per intenderci che non funziona, ovvero, bisogna premere il pulsante di scatto e tenendolo premuto commutare il selettore dell'obiettivo su MF, allora scatta.
OS è appunto One-Shot e funziona benissimo.

Mi ero confuso in quanto AI sulla EOS50E è l'AI-servo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LukeLx
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 300D ha già tutte e 3 le modalità ma non sono selezionabili direttamente con il firmware originale.
L'AF SE è sempre attivo in modalità Sport, giusto in caso di necessità; ma visto che l'AF AI funziona benissimo e in Sport si scatta in JPG con limitazioni di ISO ecc non credo sia utilizzabile...

Canon EOS 40D - Canon EOS 300Dh || Canon EF 70-200 f4 L || Canon EF-S 17-85 F4-5,6 IS || Canon EF-S 60 F2.8 Macro || Canon EF-S 55-250 F4-5,6 IS || Canon EF 50mm F1,8 || Canon EF-S 18-55mm F3,5-5,6 || Sigma 70-300mm APO Super Macro II ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LukeLx ha scritto:
La 300D ha già tutte e 3 le modalità ma non sono selezionabili direttamente con il firmware originale.
L'AF SE è sempre attivo in modalità Sport, giusto in caso di necessità; ma visto che l'AF AI funziona benissimo e in Sport si scatta in JPG con limitazioni di ISO ecc non credo sia utilizzabile...

Se la mia 300D avesse i contatti ossidati in corrispondenza dei programmi preimpostati io non me ne accorgerei.

Scherzi a parte, lo so che le 3 modalità AF in realtà sono presenti ma non selezionabili volutamente, ma solo associate ai programmini preimpostati, ma per me e molti altri che scattano esclusivamente in RAW, sempre con il sensore centrale e sempre a priorità di diaframmi, è una limitazione piuttosto seccante !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davefraud
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davefraud
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma SE funziona solo col tasto sinistro in contemporanea? non è che a lungo andare si rovina qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davefraud ha scritto:
ma SE funziona solo col tasto sinistro in contemporanea? non è che a lungo andare si rovina qualcosa?

No, non si rovina niente, semplicemente nella logica PLC il russo che ha modificato il software non ha trovato quale combinazioni di contatti fanno funzionare l'AI-Servo (SE), e la pressione del tasto Sx o l'esclusione dell'AF per qualche motivo soddisfano il circuito PLC.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davefraud
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno male mi sento più tranquillo... Very Happy

Tomash ha scritto:
... o l'esclusione dell'AF per qualche motivo soddisfano il circuito PLC.

bhè...mettendo in MF mi sembra normale che scatti...penso che il software non gestisca più a quel punto il fuoco...è un po' come se ti dicesse..."mo' so azzi tua!!!" Smile
Giusto? Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davefraud ha scritto:
Meno male mi sento più tranquillo... Very Happy

Tomash ha scritto:
... o l'esclusione dell'AF per qualche motivo soddisfano il circuito PLC.

bhè...mettendo in MF mi sembra normale che scatti...penso che il software non gestisca più a quel punto il fuoco...è un po' come se ti dicesse..."mo' so azzi tua!!!" Smile
Giusto? Ok!

Molto probabile, probabilmente la condizione di MF libera lo scatto da qualunque vincolo legato all'AF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie. Ieri sera ho fatto delle prove, ma c'era poca luce e l'autofocus non rendeva molto bene. Ho un dubbio: ma la modalità "standard" non è OS?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Ciao e grazie. Ieri sera ho fatto delle prove, ma c'era poca luce e l'autofocus non rendeva molto bene. Ho un dubbio: ma la modalità "standard" non è OS?

No, nell'area "creativa" la modalità standard e obbligatoria è l'AI, cioè quella che parte come OS ma se è il caso si commuta automaticamente in SE, sulle altre Canon, almeno sulla mia 50E si chiama AF-Servo.
Credo che la modalità OS venga inserita sul programma ritratto, ma, come ho detto prima, per me i programmi preimpostati è come se non ci fossero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora riassumendo:

OS: messa a fuoco una sola volta (poi si ferma) "one shot"
AE: messa a fuoco "continua"
AI: parte come OS e in certi casi passa in modalità AE

Se non ho capito è perchè sto dormendo in piedi.... anzi seduto.

Ciao!

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Ok, allora riassumendo:

OS: messa a fuoco una sola volta (poi si ferma) "one shot"
AE: messa a fuoco "continua"
AI: parte come OS e in certi casi passa in modalità AE

Se non ho capito è perchè sto dormendo in piedi.... anzi seduto.

Ciao!

Si, è così, anche se l'AE credo che venga visualizzata come SE, non ho la macchina sottomano ma credo sia così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davefraud
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Si, è così, anche se l'AE credo che venga visualizzata come SE, non ho la macchina sottomano ma credo sia così.

...esatto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LukeLx
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash:
Citazione:
Scherzi a parte, lo so che le 3 modalità AF in realtà sono presenti ma non selezionabili volutamente, ma solo associate ai programmini preimpostati, ma per me e molti altri che scattano esclusivamente in RAW, sempre con il sensore centrale e sempre a priorità di diaframmi, è una limitazione piuttosto seccante !

Si si ma concordo anch'io, mi ricordavo di averlo letto, ho dovuto provarla x vedere se era così Very Happy
Io staziono tra diaframmi e manuale, x il resto tutto uguale RAW con AF centrale Ok! Buone foto Wink

Canon EOS 40D - Canon EOS 300Dh || Canon EF 70-200 f4 L || Canon EF-S 17-85 F4-5,6 IS || Canon EF-S 60 F2.8 Macro || Canon EF-S 55-250 F4-5,6 IS || Canon EF 50mm F1,8 || Canon EF-S 18-55mm F3,5-5,6 || Sigma 70-300mm APO Super Macro II ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: