Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 1:22 am Oggetto: Guadagnare con la fotografia (stock) for dummies |
|
|
Premessa
non voglio assolutamente convincere nessuno che questa sia una buona idea, è una mia visione di vivere la fotografia umilmente, da persona che sta ancora in fase di pubertà tecnica e artistica.
Tempo fa con qualcuno stesso del forum (ahimè non ricordo chi fosse) si parlava di come alcuni siti diano la possibilità di vendere le tue foto, a seguito di varie valide argomentazioni di tutti si arrivò alla conclusione che sono pagate poco... è vero... ma oggi posso dire che in questo modo le foto girano, non muoiono su un mio hard disk o dvd, qualcuno le usa... e se le usano io so che sono valide, e posso anche capire quali sono "utili" commercialmente parlando; si parla di stock... foto di tutti i tipi messe in vendita in blocco al dettaglio in supermercati dell'immagine. Un tempo grosse agenzie costruivano cataloghi acquistando i diritti da fotografi loro affiliati o aspiranti al successo, le mettevano su cataloghi che venivano poi spediti fisicamente... si è passati ai cd.... e ora alla rete... fossimo tutti fotografi con un certo nome di certo non ci iscriveremo in siti dove ci sono prezzi per foto davvero bassi, ma ormai il mercato è davvero invaso da immagini, buone, utili, prodotte da tanti non professionisti... ricordo che parlo di immagini che per lo + vengono usate per articoli di giornali, sfondi, produrre grafiche, editoria... quindi non scatti di reportage ad hoc, non ritratti, ma foto concettuali...
Mi sono iscritto da non tanto a 5 servizi, potevo sceglierne 1 ma ho preferito testarli tutti, benchè le condizioni siano simili alcuni funzionano meglio e hanno "giri di clienti" diversi, quindi per un periodo li terrò tutti attivi verificando quali portano più risultati. Inizio già a notare differenze.
Il funzionamento di massima è il seguente:
Una volta registrato (con dati reali ovviamente visto che vi devono pagare), il fotografo (noi) inizia l'invio, sceglie le foto (o illustrazioni, disegni.... immagini insomma), le rende il più "presentabili" possibile, gli assegna un nome, e in fase di invio viene richiesto di dare una descrizione a testo libero, inserire diverse categorie, inserire 6-10 parole chiave che identificano la foto (utile per la ricerca), inserire una liberatoria in caso di foto con persone.
Le foto vengono inserite quindi nel catalogo SOLAMENTE dopo l'approvazione qualitativa dello staff, questo è il primo "ostacolo-metro" di valutazione del nostro operato, se da una parte scoccia... dall'altra rende omogenea la qualità dei lavori per i clienti e da più possibilità a una nostra foto di essere vista, scaricata, usata...
Ogni sito applica tariffe diverse con criteri diversi... vedete sotto le caratteristiche...
Ogni "tot" raccimolato nel nostro conto si puo' procedere alla richiesta della liquidità... solitamente tutti supportano anche paypal, la comodità è indescrivibile...
Ovviamente si scala un minimo di categoria, se si vende di più la remunerazione per ogni foto aumenta.
Se si portano altri fotografi e questi "vendono" si entra in una sorta di multilivello... Ovvero io porto 1 fotografo che vende foto e l'agenzia pagherà a me per il servizio reso una piccola quota... inutile far iscrivere fotografi che non vendono, o account falsi... tutto il sistema verte sulla qualità e sull'utilizzo effettivo delle foto.. tant'è vero che se la foto la diamo in esclusiva ci viene pagata di più! Fermo restando che non si cedono i diritti di proprietà ma solo di utilizzo.
Per intenderci tra elaborazione, invio, scelta descrizione, parole chiavi... si perdono una 10ina di minuti, per cui mio consiglio è di inserire solo le migliori, facendosi anche un giro prima per vedere di che si tratta...
Di qui alla promozione o bocciatura della foto, passa del tempo... da qualche ora a qualche giorno... una volta approvata la foto, si deve solo aspettare e sperare che piaccia
NotaBene: l'utente cliente non paga solo la nostra percentuale, puo' pagare 1 foto, un abbonamento per uno stock di foto, o altre forme... a noi non ci arriverà mai il prezzo pagato dal cliente... ma molto meno!
Se volete iscrivervi con il mio invito vi lascio il mio numero di riferimento in privato se interessati.
Ovviamente potete anche iscrivervi senza metterlo.... ma se volete ricambiare il favore vi dico grazie!!!
_____
Big Stock Photo
guadagno base per foto venduta 50cent di dollaro
guadagno base per stampa: 2$
caratteristiche interessanti: consente di inviare file con maschere di ritaglio (clipping path) la foto acquista valore in quanto richiede meno lavoro da parte dei grafici; presenta una lista delle foto più richieste e di cui si ha più necessità
Dreamstime
Fotolia
guadagno base per foto venduta 57cent di sterlina
CanStock
ShutterStock
guadagno base per foto venduta 20cent di dollaro
123 Royalty Free
ancora non provato
Istock Photo
ancora non provato
StockXpert
ancora non provato
dpchallenge - dpcprints
sito di contest settimanali la sezione dpcprints consente di vendere direttamente stampe, ma richiede il pagamento di un'abbonamento annuale che da accesso al sito in qualità di membri, dando loro uno spazio per una galleria
sono iscritto per avere accesso a una galleria personale organizzata e poter partecipare a tutti i concorsi anche quelli riservati ai membri, ma non ho ancora messo in vendita nulla
___
Tutti i siti hanno sistemi mooolto avanzati di report, statistiche, gestione file, forum utenti, help, insomma sono un bel banco da lavoro.
Oltretutto diventano anche delle gallerie personali su siti per addetti ai lavori, che mi sembra un buon biglietto da visita per chi si lancia in questo campo.
L'alternativa per fare soldi facendo foto è: vendere foto alle manifestazioni, o ad amici, parenti, o fare cerimonie e eventi, o diventare fotografi di moda, o collaborare con studi, quotidiani, mensili, settimanali, editori di fiducia.... ma lascio la parola a qualcuno più pratico di me, benchè abbia collaborato con alcuni studi ho fatto cose troppo piccole per poter dare consigli
Detto questo forse quello che pagano non è il tanto giusto, vi sembrerà di svendere delle opere vostre... Ma se fossero davvero "grandi opere" le vendereste meglio fuori no? Eppure magari sono ancora li sul vostro hard disk, se sono belle foto, le venderete come il pane.... e una foto venduta 1000 volte a basso prezzo vi permette di finanziarvi il vostro hobby... e di migliorare producendo cose migliori... è uno stimolo!
...
goodnight
se mi sono dimenticato qualcosa o sono stato impreciso aggiornerò pian piano la tabella dei vari sistemi stock  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 1:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille
Mandami per favore il tuo numero in MP. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 9:40 am Oggetto: |
|
|
La cosa è davvero interessante.
Ho un paio di domande, se puoi rispondere:
- se la mia foto (sempre la stessa) viene venduta 10 o più volte ( ) io prendo sempre solo 50cent o 50centx10 (o+volte)?
- c'è un modo per controllare se e quante foto vendono? Visto che già ti "strapagano" almeno essere sicuri di prenderli tutti
Se vuoi mandarmi il tuo codice ti farò diventare ricco!!
Ciao _________________
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 9:51 am Oggetto: |
|
|
x fotofaz
x ogni vendita ovviamente prendi 50cent, quindi 10 download della stessa sono già 5$
tutte le foto sono monitorate, sai quante ne vengono viste, quante comprate.... in modo dettagliato, anche con grafici in alcuni siti |
|
|
 |
Mr_White utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 9:59 am Oggetto: |
|
|
Grazie per l'intervento, davvero preciso ed interessante.  _________________ Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm |
|
|
 |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 11:04 am Oggetto: |
|
|
grande Dany
volevo solo un chiarimento : quando le foto vengono "vendute"? quando il potenziale cliente ne scarica l'originale? può comunque vedere solo delle anteprime piccole?
insomma, sai come funziona per l'acquirente?
cmq mandami in mp il tuo numero di riferimento....appena riesco a mettere sta Ca***** di adsl ci provo anch'io
grazie ancora
 _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
tutti gli acquirenti vedono delle versioni piccole e con watermark sopra messo in modo fastidioso ovviamente e non facilmente rimovibile, vedono dei crop a risoluzione piena, e le risoluzioni o i formati disponibili, solo una volta acquistato scaricano il file originale
hippo fammi un fischio appena ci sei, così nel frattempo continuo anche io i test e saprò fare una selezione invece che darti tutti i numeri di riferimento  |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente servizi italiani di questo tipo neanche l'ombra, o sbaglio  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
io non ne conosco...... ne mi fideri molto a pensare che ditte italiane comprano foto stock.... |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 3:25 pm Oggetto: |
|
|
L'ho chiesto principalmente perchè il mio inglese non è il massimo
Vedrò cosa riesco a capirci, grazie cmq per la segnalazione  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 7:27 pm Oggetto: Re: Guadagnare con la fotografia (stock) for dummies |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: |
Tempo fa con qualcuno stesso del forum (ahimè non ricordo chi fosse) ... |
Mi pare Canna Lucente
se poi mi mandi quel numeretto....  _________________
 |
|
|
 |
Max 9 utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 287 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie x il thread, Daniele.
Veramente interessante.
Magari + in là provo anch'io, e (se ti andrà ancora) ti chiederò il n., giusto x ricambiare il favore
Tra questi siti da te elencati, quale reputi il migliore?
Grazie ancora
Massimo  _________________ NYC Lover |
|
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
thread molto utile grazie
mi sparo un giro tra i siti _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
Le mie foto su Flickr | Il mio Sito | Il mio MySpace |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
grazie... ma tu da quanto hai iniziato? |
|
|
 |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 10:08 am Oggetto: |
|
|
ti faccio una domanda forse stupida ma le foto che si spediscono sono cmq nostre quindi le possiamo utilizzare non so per farci un nostro web album o no? _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
Le mie foto su Flickr | Il mio Sito | Il mio MySpace |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
certamente non si vende la proprietà, ma solo si cede l'utilizzo non a uso esclusivo
x sex ho iniziato da poco |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
bek lavoro grazie  _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
Grande Daniele  |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
una domanda forse stupida, ma non vi sembra di "svalutare" le vostre foto x quanto brutte a venderle a 50 centesimi? e se sono belle ancor di più....
cioè..se andate allo stadio sotto casa e fotografate i pulcini che giocano a calcio e vendete le foto alla mamma, con la vendita di uan foto guadagnate come decine di foto vendute su questo sito... boh....
da un lato a questi siti mi verrebbe da mandare foto brutte...così mi sembra di perderci meno, ma se mando foto brutte è inutile perchè poi nessuno te el paga, se invece mandi foto belle mi sembra di svalutarle avenderle a 50centesimi...
sono ragionamenti stupidi?
ciao |
|
|
 |
|