photo4u.it

street

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
emanuele
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 8:27 pm    Oggetto: street Rispondi con citazione

allora è da un po' che passo i miei pomeriggi liberi in giro per la città in cerca di qualche spunto fotografico..naturalmente questi non mancano, le idee ci sono . E allora qual è il problema? beh avvicinarsi alla gente con la fotocamera è dura, ieri stavo guardando un programma in cui facevano vedere come fotografa Parr.. lo invidio parecchio! Praticamente ferma la gente o la segue e la fotografa da ogni posizione Surprised . Voi come vi comportate? questo tipo di fotografia mi piace davvero molto, oggi con il 50mm ho combinato poco... per iniziare è meglio il bianchino? e magari un giorno verrà anche a me la famosa faccia come il ....
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai toccato il punto dolente, il meno tecnico, il più umano, quello fondamentale, la vera sfida dello street !

Be, io faccio in modo che il tempo in cui si vede che sto scattando una foto sia minimo, oppure, con un grandangolo, a volte non porto neanche la macchina all'occhio.

Sinceramente rimpiango quel display orientabile della Nikon Coolpix 5700, peccato che quella macchina dal momento in cui si pigiava il pulsante di scatto a che scattava passava un eternità, e la messa a fuoco era randomica.

Avere la faccia tosta di fermare la gente e chiedere se possiamo fotografarla ?
In India, lì si fa tranquillamente, anzi, è la gente che quando ti vede con la macchina fotografica ti chiede se la fotografi.
Quindi, con i soldi con cui compreresti un altro obiettivo serie L o una 5D, investili in un viaggio in India, farai foto che nessuna FF o otticha serie L ti potrà mai far fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
emanuele
utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero,però una volta tornato a Roma avrò sì delle belle foto però non avrei ancora risolto il problema.. ho provato anche io a scattare senza avvicinare la macchina all'occhio, ma avessi centrato una volta il soggetto che volevo fotografare! LOL
deborah.d
non più registrato

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono una ragazza minuta con la faccina angelica. Questo mi aiuta ad evitare le reazioni violente... Ops

Il trucco vero delle street è quello di essere rilassati (l'occhio che gira come un pazzo e la faccia paonazza non aiutano) e avere veramente voglia di mischiarsi tra la gente.
Sono stata dotata dalla natura di una buona dose di faccia tosta, è un buon punto per iniziare.
Quando scatto lo faccio velocemente, bisogna arrivare ad avere una tale confidenza con la macchina fotografica da consentire azioni veloci.
Di solito decido inquadratura e soggetto prima di impugnare la macchina fotografica (che tengo sotto al braccio).
Si fotografa prima di tutto con gli occhi e poi con la macchina.
Niente zoom e tele. Ci si deve immergere nello scatto, avvicinare.
Le prime volte un po' di imbarazzo è naturale ma poi tutto sembrerà più semplice.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Deborah,
guardando le foto sul tuo sito si nota una sensibilità nel carpire, trovare e fermare "l'anima" delle persone (scusa il parolone ma non mi veniva un altro termine più adatto) decisamente non comune.
Alle Maldive tutti fotografano spiagge, palme, al massimo belle ragazze in costume nell'acqua limpida. Tu invece hai scattato delle stupende foto di bambini, fra l'altro in B/N giusto per esaltare la poca importanza della bellezza del luogo rispetto al bellezza dei soggetti.
Sei veramente bravissima.
Lo street non è il mio genere, e non lo sarà mai, io mi imbarazzo perfino a scattare foto a monumenti con il cavalletto in presenza di gente... Triste Triste
quindi non sono la persona più adatta a dare giudizi, però foto di questo genere che riescono a trasmettermi emozioni come le tue ne ho viste poche, e non solo in questo forum.....

Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a scattare insieme ad altre persone con il tuo stesso hobby e vadrai sarà piu' facile, è impostatmte sapere che alla gente piace essere fotografata anche se si puo' trovare l'eccezzione, puoi iniziare con le manifestazioni dove li vogliono essere immortalati.
Se abiti a Roma non hai certo problemi di trovare buoni soggetti.
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
deborah.d
non più registrato

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ti ringrazio. Mi hai fatto dei complimenti enormi che non merito. Mi hanno fatto molto piacere.

---------------

Tornando alla domanda iniziale. Un tentativo potrebbe essere proprio quello di uscire con qualche compagnio di ventura. Io non riesco a fotografare in gruppo ma per molti è invece uno stimolo.
Al massimo tornerai a casa senza foto ma con il ricordo di un'esperienza divertente...
Wink

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: