Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Diogene nuovo utente
Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 46
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 11:40 pm Oggetto: Il rumore nelle digitali. Perché ci siamo fissati così? |
|
|
Non voglio accendere polemiche nè provocare per il gusto di farlo. Mi chiedo solo perché ci siamo così fissati sul rumore. Ma davvero abbiamo bisogno di sensibilità a 4 cifre e di immagini così assolutamente prive di qualsiasi disturbo?. Cosa dobbiamo fotografare? Non rientro nella polemica sensori a formato pieno o ridotto, per l'amor di Dio. Voglio solo ricordare a quei due o tre che usano ancora la pellicola o a quelli che ne hanno sentito parlare che certe sensibilità non hanno mai rappresentato la norma e quando le usiamo (le usavamo) lo facciamo a volte proprio per ottenere effetti "particolari". Un pò di dimestichezza con qualche programma di fotoritocco e il problema del rumore francamente diventa assolutamente irrilevante. Qualsiasi reflex, Nikon compresa, eccome!!! (ho letto cose assurde su questo forum a proposito della molto presunta superiorità Canon) produce immagini STRAORDINARIE a sensibilità fino a 200/400 ASA. Parliamone |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 12:49 am Oggetto: |
|
|
veramente produce immagini straordinarie anche a sensibilità più elevate.
Il problema non è essere fissati o meno sul rumore, quanto il fatto che se c'è il modo per ottenere file puliti, perchè accontentarsi?
Quando usavi la pellicola non andavi alla ricerca di quelle di miglior qualità?
Bhè, è la stessa cosa. Solo che nel digitale è molto più veloce la ricerca poichè i margini di miglioramento sembrano essere ampi.
Poi si può ancora usare la "grana" come effetto particolare, certo quello che ottieni in PS non è serto paragonabile ad un negativo ma meglio partire da un file pulito per "sporcarlo" quanto vuoi piuttosto che iniziare a lavorare su un'immagine già disturbata.  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
il problema e un'altro vi siete mai chiesti a cosa si rinuncia per avere basso rumore? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | il problema e un'altro vi siete mai chiesti a cosa si rinuncia per avere basso rumore? |
a ottiche luminose che costano un botto?  _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 9:20 pm Oggetto: |
|
|
questo è anche vero, peccato che in genere le ottiche con aperture maggiori siano anche più curate in tantissimi altri aspetti (anche se non è una regola) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
benny utente
Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 228 Località: Roma
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 10:27 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto un matrimonio a luce ambiente con la D70 con ottiche molto luminose, regolando la sensibilità di volta in volta a rispetto alle possibilità di illuminazione che avevo.
Mi è piaciuto tantissimo, sono andato dalla sensibilità minima alla massima. Tutto in RAW, su alcune c'era un po' di rumore, abbastanza direi, meglio comunque della grana che avevano pellicole di pari sensibilità.
Poi mi sono potuto regolare la temperatura colore e riportare tutto alla giusta tonalità.
Sono entusiasta così come lo soso stati i miie clienti.
Con macchine migliori credo che continuerò a sviluppare e migliorare questa tecnica, usando il flash il meno possibile.
Un po' di rumore non mi disturba, conta la forza che hanno le immagini, anche se la qualità è ovviamente benvenuta.
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 2:32 am Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | questo è anche vero, peccato che in genere le ottiche con aperture maggiori siano anche più curate in tantissimi altri aspetti (anche se non è una regola) |
Beh, considerando quanto costano mediamente di più direi che anche un minimo di qualità in più sia auspicabile. Ad ogni modo, per esempio, ho avuto modo di confrontare il 70-200 f/2.8 L e il 70-200 f/4 L e la qualità, per un occhio come il mio è pressoché identica ed ottimale per le due lenti. Ora se consideriamo i vantaggi di peso, dimensioni e prezzo che l' f/4 garantisce rispetto all' f/2.8 ( con l'f/4 per esempio scatto tranquillamente a mano libera per un intera giornata, con l'f/2.8 sento che la cosa è già più faticosa ) direi che c'è solo da sperare che i progressi in questo campo siano rapidi e notevoli.
non ho poi avuto modo di toccare con mano, però da quello che ho letto in giro con la 20D si riescono a usare tranquillamente gli 800 iso, cosa che con la mia 10D preferisco fare solo in casi estremi, e sempre a quanto dicono la qualità delle foto sfornate dalla 20D in termini di dettagli non ha niente da invidiare a quanto ottenuto con una 10D. Pertanto se tra un anno o meno dovesse uscire la "30D" in grado di scattare fotografie di pari qualità a 1600 iso, di certo non potrei che essere contento. Potrei fare con le mie lenti cose che attualmente non riuscirei a fare.
Ad ogni modo, secondo te e Diogene, quale direzione si dovrebbe privilegiare nello sviluppo dei nuovi sensori e nei nuovi processori di elaborazione, rispetto all'abbattimento del rumore o quantomeno quali sono gli aspetti negativi che ciò comporta? _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 11:32 am Oggetto: |
|
|
Se il topic è doppio non rispondete in entrambi
Chiudo questo visto che ci sono meno risposte. _________________ TosatoPhoto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|