|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
fring nuovo utente
Iscritto: 03 Giu 2026 Messaggi: 1
|
Inviato: Mer 03 Giu, 2026 8:12 pm Oggetto: Consigli per acquisto della prima Reflex |
|
|
Ciao a tutti
sono Mauro (Fring) e attualmente uso una compatta per fare foto paesaggi, da viaggio e qualche macro con soddisfazione.
Vorrei prendere una Reflex di medio livello , mi sono dato come budget per tutto sui 1.000 euro (corpo + un grandangolo + zoom medio, accessori borsa etc)
Sono indeciso tra nuovo e usato ma sarei per una Canon
Ho visto queste
EOS 2000D nuova
EOS 4000D nuova
EOS 5D Mark III usata
Che cosa consigliate?
grazie
Mauro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5387
|
Inviato: Ven 05 Giu, 2026 6:48 am Oggetto: |
|
|
Di prendere una mirrorless...
No, scherzi a parte, le hai valutate?
Il mercato ha scelto da qualche anno quella direzione, sebbene le reflex abbiano ancora il loro perché (me ne sono accorto scattando a teatro).
Detto ciò, avrai sicuramente diversi amici fotoamatori, chiedi a loro di farti provare l'ergonomia delle loro attrezzature, la struttura dei menu nelle fotocamere, controlla i risultati.
Non farti influenzare dal brand, tutti sono perfettamente in grado di fare ottime fotografie, da diversi anni il limite tecnologico è poco influente nella scelta, con l'usato si fanno ottimi affari.
Quando ti sarai fatto un'idea di cosa preferisci, riporta qui la tua esperienza che cerchiamo di aiutarti ad ottimizzare la spesa.
In generale Fujifilm ha la migliore offerta (globalmente) nel segmento delle apsc, quindi con sensore ridotto, mentre nel full frame c'è una concorrenza abbastanza serrata tra i soliti ignoti, Canon, Nikon, Sony, Panasonic/Lumix soprattutto.
Passare da una compatta ad un corpo con lenti comporta aumentare il peso trasportato, quindi valuta se e quanto rischi di lasciare a casa l'attrezzatura e di portarti dietro solo il cellulare. A quel punto meglio una compatta di lusso. _________________

|
|
|
 |
Hirotome nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 28
|
Inviato: Mar 09 Giu, 2026 7:02 pm Oggetto: Re: Consigli per acquisto della prima Reflex |
|
|
| fring ha scritto: | (...) Vorrei prendere una Reflex di medio livello (...)
Mauro |
L’unico motivo, secondo me, per preferire ora una reflex a una mirrorless è il mirino ottico.
Non conosco le due reflex Canon del caso, ma tutte le reflex economiche, non solo Canon, hanno mirini piccoli e bui, inoltre sono dotate di pentaspecchio e non pentaprisma.
I mirini di tutte le Canon serie 5D sono molto buoni, prova a mettere l’occhio nel mirino di una Canon 5D (di qualunque serie) e poi confrontalo con quelli di reflex economiche, la differenza è abissale.
Non lasciarti ingannare dall’ingrandimento del mirino: 0.71x per la 5D e 0.8x per le altre due, perché si riferiscono a dimensioni di sensore diverse.
Facendo un parallelo con l’equivalenza della lunghezza ottica tra full frame e aps-c, la 5D Mk III è 0.71x l’equivalente delle altre due (avranno lo stesso mirino) è (0.8 x 0.95) / 1.6 = 0.475x (1.6 è il fattore di crop, avendo lo stesso rapporto tra i lati si può semplificare così), in pratica uno spioncino.
Se invece la causa non è il mirino ottico, considerando le opzioni di scelta non sembra lo sia, se ci dici qual è il motivo possiamo ragionarne. _________________ HiroTome |
|
|
 |
stefsant utente

Iscritto: 20 Gen 2009 Messaggi: 73
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2026 2:55 pm Oggetto: Re: Consigli per acquisto della prima Reflex |
|
|
| fring ha scritto: | Ciao a tutti
sono Mauro (Fring) e attualmente uso una compatta per fare foto paesaggi, da viaggio e qualche macro con soddisfazione.
Vorrei prendere una Reflex di medio livello , mi sono dato come budget per tutto sui 1.000 euro (corpo + un grandangolo + zoom medio, accessori borsa etc)
Sono indeciso tra nuovo e usato ma sarei per una Canon
Ho visto queste
EOS 2000D nuova
EOS 4000D nuova
EOS 5D Mark III usata
Che cosa consigliate?
grazie
Mauro |
Ciao Mauro, ti porto la mia esperienza da fotoamatore, sperando possa darti un ulteriore spunto di riflessione.
Posseggo dal 2008 una Nikon D90 alla quale una decina di anni fa ho affiancato una D7200. Negli anni ho acquistato molti obiettivi, diversi dei quali Full Frame, immaginando un futuro passaggio a FX (il Full Frame in casa Nikon). Ultimamente meditavo anche io il salto, ma verso il mondo Mirrorless, magari con una Z6II.
Ebbene, mi sono reso conto che in questo momento storico di passaggio di massa alle Mirrorless, guardando i prezzi folli del nuovo e l'incredibile mercato dell'usato DSLR, nel mio caso aveva molto più senso completare il mio corredo Reflex. Alla fine ho fatto il passo: ho preso una splendida Nikon D810 e un AF-S 24-70mm f/2.8, oltre ad altri obiettivi storici AF-D come l'80-200mm f/2.8 "bighiera"(preso per i ritratti), e un paio di fissi su focali che mi mancavano.
Ho speso il giusto, e il mio ragionamento è stato molto semplice: le Mirrorless sono il presente e il futuro... sì, d'accordo, ma la compatibilità futura con cosa? Con obiettivi equivalenti a quelli reflex ma che oggi costano quattro o cinque volte tanto? Mi sono chiesto: sono forse più esigente e bravo di fotografi professionisti che fino a sei o sette anni fa, con questa identica attrezzatura reflex, sfornavano capolavori e ci campavano dignitosamente? La risposta è ovviamente no.
Spesso si sente dire che le Mirrorless sono più piccole e leggere. Vero se guardi solo il corpo macchina, ma se poi ci monti davanti i corrispettivi obiettivi moderni motorizzati, superluminosi, supernitidi e ultra-contrastati, ti ritrovi in mano lenti di dimensioni e peso quasi doppi rispetto al passato. Alla fine la borsa rischia di pesare persino di più.
Vuoi mettere invece una serie di fissi AF-D (che io adoro anche dal punto di vista cromatico)? Un 20mm, un 35mm e un 50mm... uno lo tieni sulla macchina e gli altri due ti stanno comodamente in un borsello o addirittura nelle tasche della giacca. Altro che borsa pesante.
Per tornare alla tua scelta: se il tuo budget è di 1.000€, l'usato reflex oggi ti spalanca le porte del paradiso. Con quella cifra, se ti orienti su corpi professionali o semi-pro full frame di qualche anno fa (anche in casa Canon, come la 5D Mark III che hai citato, oppure Nikon D750 o D810), ti avanza abbastanza budget per scovare ottiche usate strepitose. Avrai tra le mani strumenti robusti, con mirini veri, che non ti faranno rimpiangere nulla e che ti permetteranno di fare macro e paesaggi a livelli altissimi, spendendo una frazione di un corredo mirrorless. Se non ti serve fotografare pipistrelli al buio o rincorrere ghepardi e gazzelle, potrai fare a meno di una mirrorless.
Io ora ho il mio corredo DSLR definitivo DX e FX, il quale mi accompagnerà per tanti anni ancora, e il fatto che aumentino irragionevolmente i Megapixel o che aggiungano tante altre funzioni e lucine, non cambierà in fatto che con il mio corredo sia possibile sfornare immagini di altissima qualità (a parte il mio disastroso apporto ).
In definitiva per iniziare ti consiglio un corpo pro e uno zoom 24-70 2.8. In seguito un tele e un corredino di tre fissi con focali a te congeniali. _________________ [Nikon D810] [Nikon D7200] [Nikon D90] [AF Nikkor 20mm f/2.8D] [AF Nikkor 35mm f/2D] [AF Nikkor 85mm f/1.8D] [Nikkor 50mm f/1.8G AF-S] [Nikkor 35mm f/1.8G AF-S DX] [Nikon 55mm f/2.8 Micro AI-s] [Nikon 105mm f/4 Micro AI-s] [Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 G ED] [Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED AF-S DX VR] [Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR] [Nikon AF 80-200 f/2.8 ED D "bighiera"] [Tokina AT-X 12-28 F4 PRO DX] [flash Metz 48 AF-1N] [Flash Nikon SB-910] [Battery Pack Neewer MB-D15] [Battery Pack Nikon MB-D80]
[Vanguard Alta Pro 263AT]
[Fujifilm Finepix S9500] [Fujifilm Finepix F40fd] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|