photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Canon EF 100-400 o Sigma 150-600 C?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Amil
utente

Iscritto: 27 Nov 2025

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2026 5:50 pm    Oggetto: Canon EF 100-400 o Sigma 150-600 C? Rispondi con citazione

Un saluto a tutti Ciao

Ho in programma di acquistare un super tele zoom, ma ho qualche dubbio su quale scegliere fra il Canon EF 100-400 o il Sigma 150-600.

Per quanto concerne il Canon da quello che ho letto e visto mi sembra che abbia un'ottima resa, nitidezza e colori, oltre ad una messa a fuoco veloce e adatta all'uso che ne dovrei fare: sport e wildlife.

Il Sigma 150-600 C ha il vantaggio di avere 200 mm in più di focale, utilissimi in alcune circostanze, una resa forse leggermente inferiore al 100-400, ma per me comunque ottima, mentre sulla velocità di messa a fuoco ho letto qualche nota negativa.

Al momento li utilizzerei su una Canon 80D, in futuro forse su una R10 II o R7 II, vedremo.

Su questo forum c'è qualcuno che ha avuto modo di utilizzare entrambi questi obiettivi?
Cosa ne pensa dei pro e contro di entrambi?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ivo
staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2026 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 100-400 Canon e lo uso su 5D4 che è FF ed in effetti è un po' cortino per certa caccia fotografica, tu con il crop 1,6 non dovresti avere l'esigenza di andare oltre, inoltre parti da 100 e non da 150 che a volte conta. La qualità e la messa a fuoco è senza dubbio è a vantaggio del Canon.
Ciao.
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2026 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai di Canon (ottimo obiettivo) 100-400mm perchè come ti ha detto Ivo, già hai un fattore di crop di 1.6.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amil
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2026 4:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi per i vostri suggerimenti.

Nei giorni scorsi ho consultato parecchie foto scattate con entrambe le ottiche, la miglior resa del Canon 100-400 la si nota quasi sempre, anche se la resa del Sigma per me rimane comunque buona.

Ma la cosa che mi ha lasciato maggiori perplessità nei confronti del Sigma è lo scarso numero di foto con soggetti in rapido movimento, tipo avifauna, quasi a dimostrare le carenze nella velocità di MAF, questo per me fa una grande differenza fra i due obiettivi, considerato che lo userei soprattutto per questo genere di foto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ivo
staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2026 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amil ha scritto:
Grazie ad entrambi per i vostri suggerimenti.

Nei giorni scorsi ho consultato parecchie foto scattate con entrambe le ottiche, la miglior resa del Canon 100-400 la si nota quasi sempre, anche se la resa del Sigma per me rimane comunque buona.

Ma la cosa che mi ha lasciato maggiori perplessità nei confronti del Sigma è lo scarso numero di foto con soggetti in rapido movimento, tipo avifauna, quasi a dimostrare le carenze nella velocità di MAF, questo per me fa una grande differenza fra i due obiettivi, considerato che lo userei soprattutto per questo genere di foto.
Ciao

Per fare foto di soggetti in rapido movimento saresti agevolato non poco se passi alla R7 mirrorless ...magari versione II con la messa a fuoco sull'occhio animale.
Ciao
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amil
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2026 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivo ha scritto:
Per fare foto di soggetti in rapido movimento saresti agevolato non poco se passi alla R7 mirrorless ...magari versione II con la messa a fuoco sull'occhio animale.
Ciao
Ivo

Lo so, infatti sono in attesa dei nuovi annunci e prove sul campo delle future R10 II e R7 II.

Sperando che queste mirrorless non mi complichino troppo la vita.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: