| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Amil utente

Iscritto: 27 Nov 2025 Messaggi: 52
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2026 5:50 pm Oggetto: Canon EF 100-400 o Sigma 150-600 C? |
|
|
Un saluto a tutti
Ho in programma di acquistare un super tele zoom, ma ho qualche dubbio su quale scegliere fra il Canon EF 100-400 o il Sigma 150-600.
Per quanto concerne il Canon da quello che ho letto e visto mi sembra che abbia un'ottima resa, nitidezza e colori, oltre ad una messa a fuoco veloce e adatta all'uso che ne dovrei fare: sport e wildlife.
Il Sigma 150-600 C ha il vantaggio di avere 200 mm in più di focale, utilissimi in alcune circostanze, una resa forse leggermente inferiore al 100-400, ma per me comunque ottima, mentre sulla velocità di messa a fuoco ho letto qualche nota negativa.
Al momento li utilizzerei su una Canon 80D, in futuro forse su una R10 II o R7 II, vedremo.
Su questo forum c'è qualcuno che ha avuto modo di utilizzare entrambi questi obiettivi?
Cosa ne pensa dei pro e contro di entrambi?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20354 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2026 10:04 am Oggetto: |
|
|
Io ho il 100-400 Canon e lo uso su 5D4 che è FF ed in effetti è un po' cortino per certa caccia fotografica, tu con il crop 1,6 non dovresti avere l'esigenza di andare oltre, inoltre parti da 100 e non da 150 che a volte conta. La qualità e la messa a fuoco è senza dubbio è a vantaggio del Canon.
Ciao.
Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4315 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2026 11:16 am Oggetto: |
|
|
Vai di Canon (ottimo obiettivo) 100-400mm perchè come ti ha detto Ivo, già hai un fattore di crop di 1.6. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Amil utente

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2026 4:22 am Oggetto: |
|
|
Grazie ad entrambi per i vostri suggerimenti.
Nei giorni scorsi ho consultato parecchie foto scattate con entrambe le ottiche, la miglior resa del Canon 100-400 la si nota quasi sempre, anche se la resa del Sigma per me rimane comunque buona.
Ma la cosa che mi ha lasciato maggiori perplessità nei confronti del Sigma è lo scarso numero di foto con soggetti in rapido movimento, tipo avifauna, quasi a dimostrare le carenze nella velocità di MAF, questo per me fa una grande differenza fra i due obiettivi, considerato che lo userei soprattutto per questo genere di foto.
 |
|
|
 |
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20354 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2026 1:10 pm Oggetto: |
|
|
| Amil ha scritto: | Grazie ad entrambi per i vostri suggerimenti.
Nei giorni scorsi ho consultato parecchie foto scattate con entrambe le ottiche, la miglior resa del Canon 100-400 la si nota quasi sempre, anche se la resa del Sigma per me rimane comunque buona.
Ma la cosa che mi ha lasciato maggiori perplessità nei confronti del Sigma è lo scarso numero di foto con soggetti in rapido movimento, tipo avifauna, quasi a dimostrare le carenze nella velocità di MAF, questo per me fa una grande differenza fra i due obiettivi, considerato che lo userei soprattutto per questo genere di foto.
 |
Per fare foto di soggetti in rapido movimento saresti agevolato non poco se passi alla R7 mirrorless ...magari versione II con la messa a fuoco sull'occhio animale.
Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
 |
Amil utente

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2026 4:01 pm Oggetto: |
|
|
| Ivo ha scritto: | Per fare foto di soggetti in rapido movimento saresti agevolato non poco se passi alla R7 mirrorless ...magari versione II con la messa a fuoco sull'occhio animale.
Ivo |
Lo so, infatti sono in attesa dei nuovi annunci e prove sul campo delle future R10 II e R7 II.
Sperando che queste mirrorless non mi complichino troppo la vita.
 |
|
|
 |
|