|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Amil nuovo utente

Iscritto: 27 Nov 2025 Messaggi: 28
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2025 11:12 am Oggetto: Stiramento dell'immagine ai bordi di un grandangolo |
|
|
Lo stiramento dell'immagine ai bordi di un grandangolo può essere corretto?
Se sì, come? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5368
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2025 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Bestemmiando, perdendo qualità nell'immagine ed accorgendosi che, potendo, era meglio scattare con ottiche meno grandangolari, perché quel tipo di distorsione è dovuta alla correzione rettilineare dello schema ottico e ci si può fare davvero poco.
Al solito, se si tratta di un attimo non ripetibile e molto volatile, ci teniamo il problema.
Non è eliminabile del tutto, ma con le potenzialità attuali dei software è possibile fare piccole/medie correzioni della prospettiva e ritagliare.
Non sarà uguale a scattare con un normale o con un tele, ma è più accettabile.
Se il soggetto lo consente, una panoramica con un obiettivo meno wide restituisce risultati migliori, da questo punto di vista. _________________

|
|
|
 |
Amil nuovo utente

|
Inviato: Mar 09 Dic, 2025 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Alex, grazie della risposta.
Dalla mia modesta esperienza e conoscenze, mi pare di capire che ad oggi ci siano sostanzialmente tre possibilità:
1) per avere uno scatto con ampio angolo di campo si usano i grandangolari più o meno spinti e ci si tiene lo scatto così com'è con le sue distorsioni;
2) si interviene in post ricorrendo a software o plugin specifici e si corregge nei limiti del possibile, cercando di ottenere un risultato più accettabile e con distorsioni meno accentuate dell'originale;
3) ove possibile si fanno più scatti con un obiettivo non grandangolare e poi si uniscono/stitching in post.
Le ultime tecnologie, inclusa l'AI, ci offrono altre soluzioni? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5368
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2025 7:57 am Oggetto: |
|
|
Non le conosco bene, ipotizzo che con il miglioramento degli algoritmi il risultato della postproduzione possa farci ottenere risultati più naturali, migliori di quelli che avremmo ottenuto attraverso le nostre sole capacità.
Tanto per cambiare, quando ci si trova in situazioni estreme, bisogna cercare un compromesso.
Cosa vuole comunicare la mia foto? In che condizioni mi trovo? Posso sfruttare a mio vantaggio i limiti che la fisica mi pone, per riuscire ad ottenere un'immagine accettabile?
Magari sarà diversa da come l'ho pensata, ma altrettanto efficace comunicativamente.
Al solito, un'immagine di street non si ripresenterà, scatto come mi trovo e amen, un panorama che comprende oggetti immobili può ripresentarsi varie volte durante l'anno, quindi posso decidere di valutare la foto che voglio scattare ed andare appositamente in quel luogo con l'attrezzatura che l'esperienza mi ha dettato, grazie alle varie volte che sono andato lì ed ho sbagliato. _________________

|
|
|
 |
Amil nuovo utente

|
Inviato: Mer 10 Dic, 2025 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto modo di utilizzare diversi grandangoli più o meno spinti e qualche volta anche di confrontarli.
Lo stiramento ai bordi è una costante, sia con un obiettivo da 200 euro sia con uno da 2.000 euro, a parità di punto di ripresa e lunghezza focale lo stiramento è lo stesso.
Ma non solo... a volte ho trovato maggior nitidezza con obiettivi economici che con quelli SuperPro che costavano 10 volte tanto.
Sugli ultimi "miracoli" del software e/o dell'AI non sono aggiornato, ho aperto questa discussione anche con la speranza che arrivasse qualcuno più aggiornato di me e sapesse darmi qualche dritta.
Ad ogni modo, nella mia modesta esperienza i risultati più soddisfacenti sul piano qualitativo li ho ottenuti con obiettivi "normali" facendo più scatti ed unendoli poi con lo stitching.
 |
|
|
 |
Amil nuovo utente

|
Inviato: Mer 10 Dic, 2025 10:34 pm Oggetto: |
|
|
| _Alex_ ha scritto: | | Non le conosco bene, ipotizzo che con il miglioramento degli algoritmi il risultato della postproduzione possa farci ottenere risultati più naturali, migliori di quelli che avremmo ottenuto attraverso le nostre sole capacità. |
Ciao Alex, se l'argomento è anche di tuo interesse prova ad interpellare l'AI, allo stato attuale pare che gli strumenti più performanti, per risolvere questi problemi di distorsioni, siano:
- DXO ViewPoint,
- Photoshop,
- Lightroom,
- Camera RAW.
Viene evidenziato: "Software come DxO ViewPoint e Lightroom/Camera Raw beneficiano di database di profili ottici, che massimizzano la correttezza geometrica e minimizzano artefatti."
Poi si menzionano un paio di progetti nuovi ma in corso d'opera, vedremo cosa ci porteranno.

Ultima modifica effettuata da Amil il Gio 11 Dic, 2025 6:52 am, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|