| Autore | Messaggio | 

| Spinellino utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

| 

|  Inviato: Mar 28 Ott, 2025 9:01 am    Oggetto: Intrepid 4x5 | Fujifilm Provia 100F |   |  
				| 
 |  
				| Ho usato un filtro  digradante per cercare di non sovraesporre il cielo, ma  non è stato sufficiente (o forse l'ho posizionato male). Nel complesso sono però soddisfatto dei colori (la Provia si conferma una garanzia) e tutto sommato l'effetto controluce non mi dispiace.

Intrepid 4x5
 Schneider-Kreuznach 90mm f/8 Super Angulon
 Fujifilm Provia 100F
 |  | 

| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  | 

|  | 

| Bruno Tortarolo utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2017

| 

|  Inviato: Mar 28 Ott, 2025 12:32 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Nell'epoca d'oro delle dia il mio cavallo di battaglia era l'Agfachrome 50s, un film piuttosto ostico per la sua bassa sensibilità ma che dava risultati ad oggi insuperati, parlando di pellicola. In questa c'è tutta la caratteristica di una invertibile, sempre piuttosto satura; che dire del Kodachrome 25 e i suoi tempi di sviluppo biblici?
 Insieme alla caratteristica dell'invertibile, c'è anche la caratteristica della digitalizzazione che ahimè non restituisce mai appieno la bontà dell'originale, io ci provo ogni tanto con un Epson Perfection 1260 alla massima potenza, ma poi desisto dalla pubblicazione, anche se mi piacerebbe per le cose interessanti che possiedo
   Comunque, a me la foto piace, sono luoghi per me desueti e quindi li guardo con maggior interesse, era valida anche senza cielo proprio, il soggetto per me sono le vigne
  |  | 

|  | 

|  | 

| Spinellino utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

| 

|  Inviato: Mar 28 Ott, 2025 1:41 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | Citazione: |  	  | Insieme alla caratteristica dell'invertibile, c'è anche la caratteristica della digitalizzazione che ahimè non restituisce mai appieno la bontà dell'originale, io ci provo ogni tanto con un Epson Perfection 1260 alla massima potenza, ma poi desisto dalla pubblicazione, anche se mi piacerebbe per le cose interessanti che possiedo Rolling Eyes | 
 io eseguo la scansione tramite la macchina digitale e devo dire che sono assai soddisfatto. Scattando con il giusto bilanciamento del bianco basta qualche piccolo aggiustamento in lightroom per ottenere un risultato estremamente simile all'originale.
 |  | 

|  | 

|  | 

| nonsolopane utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2010

| 

|  Inviato: Mar 28 Ott, 2025 6:00 pm    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Per essere una scansione di uno scatto analogico è ottima. Il punto di ripresa è efficace e racchiude i filari dei vigneti in primo piano alle colline dando profondità
 La luce è molto bella e sembra accarezzare il paesaggio creando una visione armoniosa.
 Ottima proposta

|  | 

|  | 

| Giobat utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2019

| 

|  Inviato: Mer 29 Ott, 2025 7:17 am    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Uno scatto affascinante, la parte alta a mio avviso trasmette proprio l'atmosfera del monento che è effettivamente - piccola dominante a parte - ciò che si presenta all'alba ai ns occhi. Colori delle vigne bellissimi

|  | 

|  | 

|  |