photo4u.it

Intrepid 4x5 | Fujifilm Provia 100F
di Spinellino
Mar 28 Ott, 2025 9:01 am
Viste: 70
Autore Messaggio
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2025 9:01 am    Oggetto: Intrepid 4x5 | Fujifilm Provia 100F Rispondi con citazione

Ho usato un filtro digradante per cercare di non sovraesporre il cielo, ma non è stato sufficiente (o forse l'ho posizionato male).
Nel complesso sono però soddisfatto dei colori (la Provia si conferma una garanzia) e tutto sommato l'effetto controluce non mi dispiace.

Intrepid 4x5
Schneider-Kreuznach 90mm f/8 Super Angulon
Fujifilm Provia 100F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2017

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2025 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'epoca d'oro delle dia il mio cavallo di battaglia era l'Agfachrome 50s, un film piuttosto ostico per la sua bassa sensibilità ma che dava risultati ad oggi insuperati, parlando di pellicola.
In questa c'è tutta la caratteristica di una invertibile, sempre piuttosto satura; che dire del Kodachrome 25 e i suoi tempi di sviluppo biblici?
Insieme alla caratteristica dell'invertibile, c'è anche la caratteristica della digitalizzazione che ahimè non restituisce mai appieno la bontà dell'originale, io ci provo ogni tanto con un Epson Perfection 1260 alla massima potenza, ma poi desisto dalla pubblicazione, anche se mi piacerebbe per le cose interessanti che possiedo Rolling Eyes
Comunque, a me la foto piace, sono luoghi per me desueti e quindi li guardo con maggior interesse, era valida anche senza cielo proprio, il soggetto per me sono le vigne Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2025 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Insieme alla caratteristica dell'invertibile, c'è anche la caratteristica della digitalizzazione che ahimè non restituisce mai appieno la bontà dell'originale, io ci provo ogni tanto con un Epson Perfection 1260 alla massima potenza, ma poi desisto dalla pubblicazione, anche se mi piacerebbe per le cose interessanti che possiedo Rolling Eyes

io eseguo la scansione tramite la macchina digitale e devo dire che sono assai soddisfatto. Scattando con il giusto bilanciamento del bianco basta qualche piccolo aggiustamento in lightroom per ottenere un risultato estremamente simile all'originale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nonsolopane
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2010

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2025 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per essere una scansione di uno scatto analogico è ottima.
Il punto di ripresa è efficace e racchiude i filari dei vigneti in primo piano alle colline dando profondità
La luce è molto bella e sembra accarezzare il paesaggio creando una visione armoniosa.
Ottima proposta

Giobat
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2019

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2025 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno scatto affascinante, la parte alta a mio avviso trasmette proprio l'atmosfera del monento che è effettivamente - piccola dominante a parte - ciò che si presenta all'alba ai ns occhi.
Colori delle vigne bellissimi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

Vai a:  

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi