photo4u.it

aiuto per zoom per eventi sportivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Willy70
utente

Iscritto: 10 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2025 8:24 pm    Oggetto: aiuto per zoom per eventi sportivi Rispondi con citazione

Carissimi
mi aiutate a capire che tipo di obiettivo e' questo Canon EF L ?
Lo vorrei comprare per fare delle foto sportive. Lo usa una
bravissima fotografa.
La domanda successiva sarebbe ... come funzionerebbe
con la mia vecchia Canon EOS 5D MK I ?
andrebbe
Grazie
Saluti
Willy

Schermata 2025-05-01 alle 21.13.43.png
 Descrizione:
quale obiettivo ?
 Dimensione:  316.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 801 volta(e)

Schermata 2025-05-01 alle 21.13.43.png

Schermata 2025-05-01 alle 21.38.54.png
 Descrizione:
 Dimensione:  222.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 799 volta(e)

Schermata 2025-05-01 alle 21.38.54.png

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2025 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune ipotesi valide da quello che si vede nelle foto:

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_100-400ii

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_70-300l

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_100-400

Alcune considerazioni personali:
- un buon obiettivo aiuta certamente, il manico è altrettanto fondamentale
- con la tua fotocamera andranno tutti molto meglio di quanto un non professionista sia capace di spremere
- la posizione rispetto ai partecipanti alle manifestazioni è importante, così come l'esperienza sul campo
- il budget è alto in tutti i casi, prova a cercare una buona occasione nell'usato
- se te la cavi e se ti piace la resa, nei palazzetti dello sport puoi anche piazzare dei flash da comandare da remoto; imparare a farlo gioverà alle tue foto più della lente

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Willy70
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2025 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
il motivo per che mi ha spinto a prendere come riferimento prioprio quell'obiettivo sono gli scatti realizzati da quella fotografa.
Sicuramente lei e' molto brava e non so solo questione di materiale.

Detto questo, non e' facile capire qual'e'. Dei tre che mi
hai proposto, vedendo le dimensioni dei due anelli in gomma direi
che questo e' quello che gli assomiglia di più:

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_100-400ii

Io ho trovato questo proprio mentre scrivevo la risposta:

https://www.canon.it/lenses/rf-100-500mm-f-4-5-7-1-l-is-usm/

Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. Se qualcuno ha altre idee si faccia
avanti.
Grazie
Willy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2025 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, quello è un obiettivo RF, le mirrorless Canon, sulla tua 5D MkI non si monta.
Puoi pensare ad un 70-200 f/2.8 oppure ad un 100-400, ma la serie EF.
Attento che l'obiettivo lì è la parte minima, c'è innanzitutto la bravura della fotografa, poi la macchina, la 5D mkI non è una macchina da sport, certo qualcosa si fa ma non è il suo forte, né come AF né come sensibilità.

Ma che sport vorresti fotografare e dove?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy70
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2025 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
Come sport l'atletica leggera per motivi familiari e non professionali.
Quindi palazzetti e stadi.
Grazie per il tuo aiuto
Bye
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2025 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso cos'hai come obiettivi? Che limiti incontri?
Se sei spesso all'interno di palazzetti, allora forse ti troverai meglio con il 70-200, che è più luminoso. Magari sarai corto quando in esterna, ma è difficile avere tutto.

P.S.
Riguardando le foto, per me l'obiettivo della fotografa che vedevi è il 70-200 f/2.8 ma in versione RF, si riconosce dalla finestrella nel paraluce, e dal fatto che è piuttosto corto per quel tipo di tele:

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_rf70-200_f2-8l

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2025 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono riuscito a scambiare la mirrorless con la reflex, sto invecchiando Rolling Eyes spaventato!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Willy70
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2025 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Adesso cos'hai come obiettivi? Che limiti incontri?
Se sei spesso all'interno di palazzetti, allora forse ti troverai meglio con il 70-200, che è più luminoso. Magari sarai corto quando in esterna, ma è difficile avere tutto.

P.S.
Riguardando le foto, per me l'obiettivo della fotografa che vedevi è il 70-200 f/2.8 ma in versione RF, si riconosce dalla finestrella nel paraluce, e dal fatto che è piuttosto corto per quel tipo di tele:

https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_rf70-200_f2-8l

adesso ho EOS 5D MK I con un 70-200 F4 L IS...le cose che mi hanno colpito delle foto realizzate con quell'obiettivo sono state nitidezza del soggetto e sfuocato.
grazie a tutti per la pazienza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2025 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Willy,
hai un ottimo tele obiettivo. Nitido da paura, e con un ottimo AF. Puoi guadagnare un pelo di sfuocato con i fratelloni F/2.8 ma non aspettarti miracoli. Lì conta più la distanza dal soggetto e di questo dallo sfondo.
Se scatti con luce non molto abbondante, puoi guadagnare nei tempi di scatto, che quelli sì possono fare la differenza in foto nei palazzetti.
A volte più che nitidezza dell'ottica in sè, si tratta di AF e micromosso.

Mi verrebbe più da consigliarti di cambiare il corpo macchina, per me già con una 5D mkIII fai un bel salto in avanti come tenuta ISO e autofocus,
Puoi passare sennò ad un 70-200 f/2.8, ma metteresti ancora più in evidenza i limiti della macchina.

Vai a fine pagina
Willy70
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2025 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ciao Willy,
hai un ottimo tele obiettivo. Nitido da paura, e con un ottimo AF. Puoi guadagnare un pelo di sfuocato con i fratelloni F/2.8 ma non aspettarti miracoli. Lì conta più la distanza dal soggetto e di questo dallo sfondo.
Se scatti con luce non molto abbondante, puoi guadagnare nei tempi di scatto, che quelli sì possono fare la differenza in foto nei palazzetti.
A volte più che nitidezza dell'ottica in sè, si tratta di AF e micromosso.

Mi verrebbe più da consigliarti di cambiare il corpo macchina, per me già con una 5D mkIII fai un bel salto in avanti come tenuta ISO e autofocus,
Puoi passare sennò ad un 70-200 f/2.8, ma metteresti ancora più in evidenza i limiti della macchina.

Ciao
avevo pensato di prendere una corpo macchina usato pero' ci devo spendere un po' d tempo, oltre che i soldi, perche' vorrei fare dei test. Obiettivo e macchina miei son vecchissimi pero' si difendono ancora bene e danno sempre belle soddisfazioni. Per l gestione dello sfuocato con il mio 70-200 faro' dei test proprio domani perche' ho un evento in campo di atletica.
Il 70-200 F2.8 non lo conosco pero' rimpiango i vecchi canon academy ,
ne ho fatti due, erano spettacolari perche' si poteva provare tutto.
grazie per i tuoi consigli.
-willy-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2025 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi com'è andata con le prove? Se hai qualcosa da allegare... anche magari sfuocando i volti se sono di minori...
Vai a fine pagina
Willy70
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2025 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente da fare c'e' stato un diluvio universale gare annullate Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Willy70
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2025 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il limite vero che sento adesso e' la tenuta dell' AF quando punto a soggetti in movimento. Invio qualche scatto buono. Purtroppo non tutti sono cosi' ed e' per questo che mi hai quasi convinto a prendere una MK III o IV.

Ero controluce quindi non in una situazione ottimale. Ho cercato di
usare il flash per riempire il soggetto ma non sempre e' andata bene.
Il runner che si muove non aiuta Wink

Magari devo valutare anche la R6 sempre usata, in questo caso pero' aprirei un nuovo capitolo quello delle perfornance dei miei obiettivi serie L , ne ho tre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Willy70
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2025 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Runner 1

IMG_3504-c2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  614.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 484 volta(e)

IMG_3504-c2.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Willy70
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2025 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Runner 2. Un po' morbida. Con una 5D Mk VI probabilmente sarebbe
venuta meglio. Da capire anche se il problema e' l'AF della macchina oppure dell'obiettivo.

Dovrei fare dei test.

IMG_3520-c.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  626.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 483 volta(e)

IMG_3520-c.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Willy70
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2025 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un po' di pioggia Wink

IMG_3637-c2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  423.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 482 volta(e)

IMG_3637-c2.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2025 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Willy70 ha scritto:
...

Magari devo valutare anche la R6 sempre usata, in questo caso pero' aprirei un nuovo capitolo quello delle perfornance dei miei obiettivi serie L , ne ho tre.

Ciao Willy, la R6 e' la macchina che vedo usare dalla fotografa delle prime due foto. L'AF della R6 e' su un altro pianeta rispetto alla 5D ma direi anche 5DIII e IV. Ho avuto 5D e 5DII mentre adesso ho R6II e R7: AF "mostruosi", agganciano il soggetto e non lo mollano. Non ho esperienze di sport indoor ma ho letto che vanno forte anche in quel contesto.
Ho solo obiettivi RF pero' da quel che ho letto i serie L con adattatore EF-RF funzionano benissimo.

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2025 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a quello che dice Altaich.
Sicuramente con una macchina più moderna è un altro andare come AF, specialmente in continuo. Adesso come la usi la 5D mk1? AF continuo e punto centrale?

Come si vede da queste foto, lo sfuocato dipende davvero tanto da quanto sei distante tu dal soggetto e quest'ultimo dallo sfondo o altri elementi. Quella del ragazzo sotto la pioggia, non fai molto più di così, le altre persone sono più o meno alla sua distanza, così come la parete di sfondo...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: