photo4u.it


Dubbi su batterie e memorie

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudioc64
nuovo utente


Iscritto: 06 Mar 2025
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2025 8:55 am    Oggetto: Dubbi su batterie e memorie Rispondi con citazione

Ciao,

dopo oltre 10 anni ho sentito di nuovo la voglia di tornare a fare foto con una macchina fotografica; ero stufo di fare foto con lo smartphone e di non poterle vedere su qualcosa che non fosse più grosso di un tablet.

L'ultima era una Bridge della panasonic; non avendo esigenze particolari e volendo una macchina non "invasiva" che stesse in tasca ho optato perPanasonic LUMIX DC-TZ99E .

Nella confezione è presente il minimo sindacale (macchina, batteria e cavetto da polso), per cui per caricare devo usare un cavo USB C. Visto che lo sportellino non mi da affidamento di durata ho guardato alcuni carica batteria compatibili (gli originali hanno costi esorbitanti). Qui mi sorge la prima domanda:

La batteria ha 4 contatti elettici due sono il classici + e -; gli altri due cosa sono? inoltre se vedo le foto dei carica batterie originali gli stessi presentano gli stessi 4 contatti mentre quelli non originali solo + e -, questo crea qualche problema in fase di carica.


Seconda domanda:
con la macchina mi è stata regalata una SD da 16GB, sufficente se faccio foto, limitativa se faccio video.
Dovendone prendere un altra (magari da 128gb) volevo capire che controindicazione c'è ad usare una micro SD con adattatore, in quanto sarebbe molto più versatile (ho anche una GOPRO, per cui potrei farle ruotare alla bisogna).

grazie per ogni indicazione vogliate darmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5324

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2025 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, le foto fatte con qualunque dispositivo digitale possono sempre essere trasferite su altri dispositivi, computer compresi e visualizzate su quel dispositivo. All'estremo anche sulle TV da millemila pollici.

Non penso che lo sportellino ti darà mai particolari problemi, almeno finché tratti la fotocamera con minima cura, ma se proprio vuoi non preoccuparti del numero dei contatti:
2 sono sufficienti, le batterie al litio si caricano fra i 4 ed i 4,2V e si considerano scariche a 3,2V circa; no bisogna mai scendere al di sotto, pena la distruzione della cella.
Gli altri due pin sono per eventuali controlli aggiuntivi, non indispensabili. Certo, aumenta l'affidabilità dell'oggetto che, a sua volta, aumenta la (probabile) longevità della batteria, ma se un caricabatterie ti costa quanto 3 batterie, probabilmente non riuscirai a romperne abbastanza da giustificare i costi iniziali. Se fossi un professionista avrebbe senso considerare l'investimento.

Le memorie a stato solido hanno un numero di cicli di lettura e scrittura limitato, più sono di piccole dimensioni (fisiche) minore è quel numero.
In sostanza l'unica controindicazione è la maggiore probabilità di cedimento delle microSd, non ce ne sono altre.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi