photo4u.it

nikon, quale obbiettivo a focale fissa x macro o ritratti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 1:55 pm    Oggetto: nikon, quale obbiettivo a focale fissa x macro o ritratti Rispondi con citazione

volevo sapere che obbiettivi mi consigliate di cercare nell'usato, io pensavo qualche cosa attorno a un 100 (se esiste) da usare con una D50

possibilmente che permetta di avvicinarsi bene al soggetto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, macro e ritratti richiedono, normlmente, obiettivi con caratteristiche alquanto differenti...

nelle macro è necessaria la massima nitidezza ottenibile, il massimo dettaglio...

nei ritratti, soprattutto a delle signore/ine, se anche i visi sono più "morbidi" è meglio insomma...

detto questo, per i ritratti potresti cercare l'ottimo 85 1.8 (l'1.4 è molto meglio ma molto più costoso), per le macro esiste il 105 Micro 2.8, vetro eccellente, molto inciso, utilizzabile anche per i ritratti, ma con qualche accortezza in ripresa (tipo calza di nylon davanti) o con qualche aggiustaggio in post...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io un macro non lo userei per fare ritratti.
Comunque, per fare ritratti io mi trovo bene col 50mm 1.4 (trovi degli esempi nella mia galleria), ma valuterei anche l'85 f/1.8 o se hai i $ la versione 1.4...

Ciao
Andrea

Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 2:07 pm    Oggetto: Re: nikon, quale obbiettivo a focale fissa x macro o ritratt Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
volevo sapere che obbiettivi mi consigliate di cercare nell'usato, io pensavo qualche cosa attorno a un 100 (se esiste) da usare con una D50

possibilmente che permetta di avvicinarsi bene al soggetto

AF-D 85 f1.8; costa poco, è otticamente eccellente (nitido, contrastato e con uno sfocato molto buono) e ti consente di mettere a fuoco a un metro di distanza dal soggetto. Unico inconveniente, ha un autofocus un po' lento: non essendo motorizzato, la camma che muove i gurppi fatica un po' a spostare una buona massa di vetri. Per i ritratti l'ideale a basso costo. I macro sarebbe meglio usarli per quello per cui sono nati, ma se proprio vuoi un obiettivo con doppia funzionalità, meglio il 60 f2.8 micro che il 105; costo a parte, il 60 è più flessibile del 105: quest'ultimo ha una nitidezza urticante (pericolossissima quando si fanno ritratti, specie a belle fanciulle) ma uno sfocato bruttino.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo pienamente.

il 60 è migliore del 105, ma se devi fare macro esiste solo un ottica sublimis 200 f.4 micro (unico difetto il costo)

di 60ini in giro ne trovi a bizzeffe usati, e lo puoi usare per molti scopi, nel macro ricordati che ti devi avvicinare molto al soggetto....

per i ritratti io uso l'85 1,8, costa poco e per le volte che viene usato va + che bene. ha la caratteristica di far sparire le rughe ai soggetti fotografati Wink .....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: