|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 1:55 pm Oggetto: nikon, quale obbiettivo a focale fissa x macro o ritratti |
|
|
volevo sapere che obbiettivi mi consigliate di cercare nell'usato, io pensavo qualche cosa attorno a un 100 (se esiste) da usare con una D50
possibilmente che permetta di avvicinarsi bene al soggetto _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giorgio Baruffi utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 1923 Località: Brescia
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 1:58 pm Oggetto: |
|
|
beh, macro e ritratti richiedono, normlmente, obiettivi con caratteristiche alquanto differenti...
nelle macro è necessaria la massima nitidezza ottenibile, il massimo dettaglio...
nei ritratti, soprattutto a delle signore/ine, se anche i visi sono più "morbidi" è meglio insomma...
detto questo, per i ritratti potresti cercare l'ottimo 85 1.8 (l'1.4 è molto meglio ma molto più costoso), per le macro esiste il 105 Micro 2.8, vetro eccellente, molto inciso, utilizzabile anche per i ritratti, ma con qualche accortezza in ripresa (tipo calza di nylon davanti) o con qualche aggiustaggio in post... _________________ gb |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Io un macro non lo userei per fare ritratti.
Comunque, per fare ritratti io mi trovo bene col 50mm 1.4 (trovi degli esempi nella mia galleria), ma valuterei anche l'85 f/1.8 o se hai i $ la versione 1.4...
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 2:07 pm Oggetto: Re: nikon, quale obbiettivo a focale fissa x macro o ritratt |
|
|
al404 ha scritto: | volevo sapere che obbiettivi mi consigliate di cercare nell'usato, io pensavo qualche cosa attorno a un 100 (se esiste) da usare con una D50
possibilmente che permetta di avvicinarsi bene al soggetto |
AF-D 85 f1.8; costa poco, è otticamente eccellente (nitido, contrastato e con uno sfocato molto buono) e ti consente di mettere a fuoco a un metro di distanza dal soggetto. Unico inconveniente, ha un autofocus un po' lento: non essendo motorizzato, la camma che muove i gurppi fatica un po' a spostare una buona massa di vetri. Per i ritratti l'ideale a basso costo. I macro sarebbe meglio usarli per quello per cui sono nati, ma se proprio vuoi un obiettivo con doppia funzionalità, meglio il 60 f2.8 micro che il 105; costo a parte, il 60 è più flessibile del 105: quest'ultimo ha una nitidezza urticante (pericolossissima quando si fanno ritratti, specie a belle fanciulle) ma uno sfocato bruttino. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
concordo pienamente.
il 60 è migliore del 105, ma se devi fare macro esiste solo un ottica sublimis 200 f.4 micro (unico difetto il costo)
di 60ini in giro ne trovi a bizzeffe usati, e lo puoi usare per molti scopi, nel macro ricordati che ti devi avvicinare molto al soggetto....
per i ritratti io uso l'85 1,8, costa poco e per le volte che viene usato va + che bene. ha la caratteristica di far sparire le rughe ai soggetti fotografati ..... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|