|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stell nuovo utente
Iscritto: 13 Ott 2024 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 13 Ott, 2024 10:37 am Oggetto: consiglio per scansione diapositive |
|
|
Ciao a tutti, da qualche tempo sto cercando di capire che strumentazione usare per scansionare diapositive 6x6.
Ho cercato nel forum ma trovo solo discussioni vecchie di 15 anni (magari sbaglio, chiedo scusa anticipatamente).
Il problema è che per le 6x6 trovo solo:
- prodotti in cartone che sfruttano la fotocamera del telefono
oppure
- scanner bellissimi (epson per esempio) che scansionano tutto, grazie a supporti dedicati (per esempio per le diapo 35mm) ma non trovo alcun supporto per 6x6
Poichè non sono un neofita totale ma neanche un esporto, chiedo consiglio a chi ne sa certamente di piu'.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlphanU nuovo utente
Iscritto: 17 Ott 2024 Messaggi: 1
|
Inviato: Gio 17 Ott, 2024 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ciao a tutti, da qualche tempo sto cercando di capire che strumentazione usare per scansionare diapositive 6x6.
Ho cercato nel forum ma trovo solo discussioni vecchie di 15 anni (magari sbaglio, chiedo scusa anticipatamente).
Il problema è che per le 6x6 trovo solo e di lavorare su winnita-it:
oppure
- scanner bellissimi (epson per esempio) che scansionano tutto, grazie a supporti dedicati (per esempio per le diapo 35mm) ma non trovo alcun supporto per 6x6
Poichè non sono un neofita totale ma neanche un esporto, chiedo consiglio a chi ne sa certamente di piu'. |
Ciao Potrebbe valere la pena considerare la Plustek OpticFilm? Supportano il medio formato e danno ottimi risultati per le 6x6. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 30 Ott, 2024 9:38 am Oggetto: |
|
|
Benvenuti! _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
stell nuovo utente
Iscritto: 13 Ott 2024 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2024 9:00 am Oggetto: |
|
|
Grazie! |
|
|
 |
Hirotome nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 18
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2024 3:13 pm Oggetto: |
|
|
AlphanU ha scritto: | Ciao Potrebbe valere la pena considerare la Plustek OpticFilm? Supportano il medio formato e danno ottimi risultati per le 6x6. |
Per quanto ne so io attualmente in commercio esistono due scanditori per pellicola larga 60mm; sono Reflecta MF 5000 e Plustek OpticFilm 120.
Il Plustek in tutte le recensioni che ho letto, nessuna esclusa, ne esce male, molto meglio il Reflecta. Bisogna considerare che ambedue costano ben più di 2000 Euro.
stell ha scritto: | Ciao a tutti, da qualche tempo sto cercando di capire che strumentazione usare per scansionare diapositive 6x6.
Il problema è che per le 6x6 trovo solo:
oppure
Poichè non sono un neofita totale ma neanche un esporto, chiedo consiglio a chi ne sa certamente di piu'.
Grazie |
Io ho un Epson V600 che ho pagato nuovo 390 Euro.
L'ho comprato per scandire opachi, ma visto che in dotazione c'è il necessario anche per i trasparenti, ho scansionato alcune dia ed alcune strisce di negativi, tutto in formato 35mm.
La qualità è bassa, sia come definizione che come gamma dinamica.
Usando questa mira (in standard militare): https://www.scandig.de/accessories/lasersoft-usaf-1951-test-chart-35mm.html la risoluzione effettiva usando la massima risoluzione ottica è di poco superiore ai 1500 punti per pollice (~1560 ppi). Troppo poco per un formato 135.
Nel caso di un 56x56mm siamo vicini ai 12 Megapixel, non molto, ma nemmeno troppo poco.
La funzione di correzione di graffi e polvere è totalmente inefficace, scandendo lo stesso negativo con e senza quelle funzioni l'unica cosa che cambia è il tempo di scansione, che più che raddoppia.
Ho letto che usando SilverFast migliora la qualità della scansione e diventa efficace la rimozione di graffi e polvere, ma siccome devo scandire opachi non l'ho comprato.
Il V600 viene venduto come in grado di scansionare un trasparente delle dimensioni di 60x220mm, non ho pellicole di quel tipo, ma ho l'adattatore meccanico, avendolo misurato è in grado di scandire 59.5x223mm. _________________ HiroTome |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|