|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sigillo1 nuovo utente
Iscritto: 04 Apr 2024 Messaggi: 10
|
Inviato: Gio 10 Ott, 2024 2:48 pm Oggetto: Contatti CPU Obiettivo 18/105 Nikon D90 |
|
|
Costatato che l'obiettivo funziona. Nello scatto lo specchietto rimane aperto sia in manuale che automatico mentre, senza obiettivo funziona bene (per questo la uso con il telescopio) mi sono detto:
Se isolo il CPU del ribaltamento dello specchietto ed opero in manuale posso scattare foto con l'obiettivo inserito.
Il problema è: [/b] Qual è il contatto CPU della macchinetta che permette l'apertura dello specchietto?
Ho allegato foto dei contatti sapreste dirmi quale devo escludere?
Grazie Renato.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
643.29 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 287 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Ven 11 Ott, 2024 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Non saprei rispondere con precisione a questa domanda, ma a naso mi viene da fare una considerazione:
non è l'obiettivo in se che comanda la chiusura e l'apertura dello specchietto, è il pulsante di scatto, mentre sull'obiettivo arriva il contatto della chiusura del diaframma.
Potrebbe darsi che il problema sia un falso contatto o un corto circuito dentro la fotocamera sulla maglia che manda l'informazione all'obiettivo di chiusura del diaframma, cosa che spiegherebbe il funzionamento corretto delle ottiche manuali.
Si potrebbe fare un'ulteriore prova, con un'ottica autofocus, ma con ghiera dei diaframmi, quindi non G, una vecchia AF o AF-D, magari il funzionamento più meccanico di quelle fotocamere può nascondere il problema, come nel caso delle ottiche manuali.
Io credo che ci sia un problema sulla piattina che va al bocchettone della fotocamera, sono fragili e si rompono spesso.

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|