photo4u.it

D90 Tornando sullo specchietto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sigillo1
nuovo utente

Iscritto: 04 Apr 2024

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2024 8:22 am    Oggetto: D90 Tornando sullo specchietto Rispondi con citazione

Ho potuto costatare che lo specchietto rimane aperto solo con l'obiettivo (originale) inserito in quanto, usando la D90 per foto con il telescopio lo specchietto si ribalta perfettamente quando uso adattatore T2 ovviamente, posizione manuale e con i secondi di apertura a mia scelta.
Mi viene da pensare che il difetto stia sui contatti o dell'obiettivo oppure del corpo macchina. Al momento non ho provato altro obiettivo.
Sapete dirmi qualcosa su cosa fare in proposito.

Grazie Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2024 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai una buona manualità, puoi andare in un brico e comprare un detergente per contatti elettrici.
Il più famoso è il CRC, contact cleaner o electronic cleaner, ma ne fanno varie versioni, anche la ditta Svitol, che faceva lubrificanti, o la WD-40, ne fanno una loro versione, vanno tutti bene.

Inumidisci un pezzo di stoffa e, prima che si asciughi, lo passi sui contatti.
Soffia un pochino per assicurarti che non restino residui, poi, a macchina spenta (tutto il processo va fatto a macchina spenta), monti e smonti l'obiettivo 3 o 4 volte.
Aspetti ancora un pochino che si asciughi per bene e provi a riaccendere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sigillo1
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Set, 2024 8:35 am    Oggetto: D90 Tornando sullo specchietto Rispondi con citazione

Grazie Alex. Ho provato a fare come mi hai detto purtroppo, non ho ottenuto alcun risultato. Funziona bene senza obiettivo e coin il T2 in manuale con i tempi che imposto mentre, come inserisco l'obiettivo lo specchietto si ferma a 3/4. Devo togliere l'obiettivo e pigiare diverse volte lo scatto, in questo modo lo specchietto torna pian piano alto e si chiude,
Se pur vero che la uso con il telescopio mi sarebbe piaciuto anche fare qualche bella foto della natura.
Renato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 13 Set, 2024 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato con altri obiettivi automatici?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sigillo1
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Set, 2024 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al momento no. Dovrò attendere un giorno quando vado da mio figlio perche Lui mi ha regalato D90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sigillo1
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2024 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente oggi ho avuto occasione di provare un nuovo obiettivo purtroppo, il difetto rimane.
Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2024 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non si mette bene, la fotocamera dovrebbe fare un giro da un riparatore ed il costo potrebbe non essere tale per cui varrebbe la pena fare il lavoro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sigillo1
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2024 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex. Lo immaginavo, userò il corpo della D90 solo per la foto con telescopio.
L'obiettivo l'ho riposto e un giorno mi capiterà qualcosa di buono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sigillo1
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2024 2:42 pm    Oggetto: Contatti CPU Obiettivo 18/105 Nikon D90 Rispondi con citazione

Costatato che l'obiettivo funziona. Nello scatto lo specchietto rimane aperto sia in manuale che automatico mentre, senza obiettivo funziona bene (per questo la uso con il telescopio) mi sono detto:
Se isolo il CPU del ribaltamento dello specchietto ed opero in manuale posso scattare foto con l'obiettivo inserito.
Il problema è: [/b] Qual è il contatto CPU della macchinetta che permette l'apertura dello specchietto?
Ho allegato foto dei contatti sapreste dirmi quale devo escludere?
Grazie Renato.

Contatti Obiettivo D90.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  643.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 533 volta(e)

Contatti Obiettivo D90.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2024 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ho risposto nell'altro topic.
Ricorda che il cross-posting è vietato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: