| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Eresis bannato

Iscritto: 20 Mar 2022 Messaggi: 588
|
Inviato: Dom 02 Giu, 2024 8:08 pm Oggetto: Farfalla su fiore di Lavanda |
|
|
| 2024-06-02 20-58-10 (C,S1)150 stack 0.140 f5.6 Tamron 90 100 asa
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Eresis bannato

|
Inviato: Dom 02 Giu, 2024 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Un crop preso dall'immagine a pixel reali, in quanto in questo formato non rende la bellezza della composizione della superficie delle ali...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
685.83 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 143 volta(e) |

|
|
|
|
Mausan utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22121
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2024 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Scusami Eresis, ma perché su un soggetto ripreso così lateralmente e parallelo al sensore un FS di 150 stack?
Con quell'ottica sarebbe bastato uno scatto a f/13-f/14 per avere tutto a fuoco e un gran bel dettaglio che non sembra essere particolarmente inciso in questa foto. Anche nella porzione di crop si nota del micromosso.
La farfalla era viva?
Se si come ti ha permesso 150 stack, con che velocità di esecuzione vengono fatti ?
|
|
|
Eresis bannato

|
Inviato: Lun 03 Giu, 2024 9:47 pm Oggetto: |
|
|
| Mausan ha scritto: | Scusami Eresis, ma perché su un soggetto ripreso così lateralmente e parallelo al sensore un FS di 150 stack?
Con quell'ottica sarebbe bastato uno scatto a f/13-f/14 per avere tutto a fuoco e un gran bel dettaglio che non sembra essere particolarmente inciso in questa foto. Anche nella porzione di crop si nota del micromosso.
La farfalla era viva?
Se si come ti ha permesso 150 stack, con che velocità di esecuzione vengono fatti ?
 |
La farfalla è ovviamente defunta, altrimenti difficilmente avrebbe aspettato, non ti pare?
Micromosso non so come possa esserci, in quanto è tutto isolato e distante, la foto di crop perde molto in risoluzione e riprendere tutto a fuoco con un solo scatto non credo sia possibile, inoltre dalle prove che ho fatto, oltre f5,6 aumenta moltissimo la diffrazzione.
|
|
|
Mausan utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22121
|
Inviato: Lun 03 Giu, 2024 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Con quell'ottica puoi arrivare tranquillamente a f/14, ma anche 16 senza andare in diffrazione e con la farfalla così perfettamente parallela al sensore avresti tutto a fuoco, forse leggermente sfocati i boccioli del fiore in pp.
| Citazione: | | La farfalla è ovviamente defunta, altrimenti difficilmente avrebbe aspettato, non ti pare? |
Infatti era quello il mio dubbio.
Defunta perché trovata già morta?
|
|
|
Eresis bannato

|
Inviato: Lun 03 Giu, 2024 10:08 pm Oggetto: |
|
|
| Mausan ha scritto: | Con quell'ottica puoi arrivare tranquillamente a f/14, ma anche 16 senza andare in diffrazione e con la farfalla così perfettamente parallela al sensore avresti tutto a fuoco, forse leggermente sfocati i boccioli del fiore in pp.
Infatti era quello il mio dubbio.
Defunta perché trovata già morta? |
Si, l'ho trovata per caso nei pressi di una aiuola, deceduta forse per il caldo, credo già da qualche tempo, infatti era secca...!
|
|
|
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16573 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2024 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con le osservazioni di Mauro, ho la tua stessa ottica ed a f 14/16 funziona egregiamente al pari di altre lenti ben più costose.
Detto questo ho notato che da tempo sperimenti attrezzatura con varie ottiche , luci e slitta micrometrica di precisione.
Usi la tecnica del fs scattando ed unendo centinaia di scatti.
Mi chiedo a questo punto perché usi sempre insetti defunti quando invece potresti utilizzare semplicemente degli oggetti inanimati, che sò... particolari di circuiti, meccanismi vari tipo orologi, frutta, fiori... altro.
Mi sembra inutile sacrificare esseri viventi solo per delle prove
Scusa la schiettezza...
Ciao
_________________ Claudio |
|
|
|