| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 29 Mgg, 2024 9:17 am Oggetto: Rutpela maculata su fiore di Cisto |
|
|
OLYMPUS E-M1MarkII
M.Zuiko 60mm F2.8 Macro
Tempo esposizione: 1/125 sec
Numero F: f/11
ISO: 250
Programma esposizione: Manual
Modalità misurazione: Center weighted average
Esposizione bias: 0 EV
Flash Godox V350
Diffusore flash AK _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Eresis bannato

Iscritto: 20 Mar 2022 Messaggi: 588
|
Inviato: Mer 29 Mgg, 2024 10:12 am Oggetto: |
|
|
Oltre all'insetto particolare, è molto bello tutto l'insieme, sembra proprio tuffarsi nel fiore per mangiare...!
Volendo proprio esagerare, avrei annerito il pezzettino verde in basso a destra per rendere più omogeneo l'insieme, ma è solo una fisima...! |
|
|
ranton utente attivo
|
Inviato: Mer 29 Mgg, 2024 10:28 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione, è un dettaglio che non avevo notato.
Comunque ho notato che i diffusori flash di tipo conico, come ad esempio il Cygnustech e l'AK, fanno veramente la differenza nell'evitare riflessi troppo forti, anche su soggetti difficili come i coleotteri.
Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 04 Set, 2024 9:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
Eresis bannato

|
Inviato: Mer 29 Mgg, 2024 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Si, ne ho sentito parlare molto bene e anche le recensioni sembrano andare in quella direzione.
Io personalmente non li ho provati in quanto mi sembrano troppo ingombranti e direi quasi soffocanti.
Da alcune prove, per ottenere ottimi risultati, faccio uso di sfere opaline bianche montate direttamente sulla testa del flash.
Si perde un po' in efficienza ma la luce è davvero molto morbida anche a brevi distanze! |
|
|
ranton utente attivo
|
|
|
Eresis bannato

|
Inviato: Mer 29 Mgg, 2024 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto molte foto e filmati promozionali di quel tipo di diffusore, e sicuramente farà quello che promette, tuttavia, come ho scritto, trovo sia davvero troppo soffocante e complicato strutturalmente.
Così per provare, avendo li visti in vendita, ho preso una lampadina di quelle grandi a led bruciata e gli ho tolto la cupola in policarbonato opalino.
Il foro è della dimensione perfetta per la testa del flash nel mio caso un Nikon e l'ho provata con ottimi risultati a costo zero.
Molto poi dipende da come si scatta e da come si usa il flash, ma il risultato è davvero paragonabile al catafalco commerciale, con il vantaggio di avere costo zero, peso ridotto, ingombro limitato ed un pizzico di estetica futuristica...che non guasta.
Se può interessare faccio un post con qualche foto di esempio...anche se alcune le ho già postate! |
|
|
|