photo4u.it

FLASH FL-36
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 10:04 am    Oggetto: FLASH FL-36 Rispondi con citazione

Ieri sera ho provato l'FL-36 con la E-500, secondo me è fantastico, abbastanza potente e completamente configurabile, oltre a sopportare in super FP, il sincro flash fino a 1/4000s! Oltretutto col suo l'illuminatore AF (proietta tre cerchi rossi) risolve il problema di difficoltà di messa a fuoco con scarsa luce che ha la E-500, la messa a fuoco con qualsiasi condizione di luce diventa praticamente immediata.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=59401
Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 10:57 am    Oggetto: Re: FLASH FL-36 Rispondi con citazione

mamhulk ha scritto:
...Oltretutto col suo l'illuminatore AF (proietta tre cerchi rossi) risolve il problema di difficoltà di messa a fuoco con scarsa luce che ha la E-500, la messa a fuoco con qualsiasi condizione di luce diventa praticamente immediata.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=59401
Max

Sinceramente in condizioni di poca luce, anche senza alcun AF illuminator, la e500 mi è parsa molto buona, più veloce della mia vecchia 300d. Unico appunto, bisogna avere la mano molto ferma.

rgabba
utente

Iscritto: 10 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo che con il flash FL-36 la velocità di messa a fuoco migliora ma comunque la mia impressione è che la E500 produca fot un po' troppo soft anche in condizioni di buona luce. La tua postata lo confermerebbe, mi sembra in senerale un po' sfuocata. E' solo una mia impressione?

saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè che la velocità migliori è ovvio.. Smile
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rgabba ha scritto:
La tua postata lo confermerebbe, mi sembra in senerale un po' sfuocata. E' solo una mia impressione?
saluti

Non era sfuocata, si è "appannata" riducendola di dimensioni, non so come mai...
Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rgabba
utente

Iscritto: 10 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mamhulk ha scritto:
rgabba ha scritto:
La tua postata lo confermerebbe, mi sembra in senerale un po' sfuocata. E' solo una mia impressione?
saluti

Non era sfuocata, si è "appannata" riducendola di dimensioni, non so come mai...
Max

Per curiosità quale modalità di messa a fuoco utilizzi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mamhulk ha scritto:
rgabba ha scritto:
saluti

Max

Con che prg l'hai ridimensionata?

mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come messa a fuoco uso s-af+mf.
Per ridurre l'immagine, essendo al lavoro, ho usato arcsoft photostudio 5.5 perchè c'era solo questo.
Max

Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamhulk ha scritto:
Come messa a fuoco uso s-af+mf.
Per ridurre l'immagine, essendo al lavoro, ho usato arcsoft photostudio 5.5 perchè c'era solo questo.
Max

Bè allora il calo di nitidezza potrebbe dipendere da quello.

FADIPA
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tu cosa consigli per migliorare la messa a fuoco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho visto un mio "collega" che fotografava con la Eos 300D usando il flash e....una torcia per illuminare i soggetti: migliorava la messa a fuoco con poca luce e limitava anche gli occhi rossi....l' idea non è malvagia. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PRESO L'FL 36 QUALCHE NOZIONE TRA TTL E VIA VIA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fadipa scusa, ma perchè usi sempre il maiuscolo nonostante ti sia stato detto che equivale ad urlare e oltretutto è meno leggibile?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ogni tanto cio' l'attimo der cojote e mi dimentico di levarlo chiedo scusa di nuovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo ottimo flash, ti conviene attivare nelle opzioni la possibilità di compensarlo, in modo da poterlo compensare semplicemente ruotando la rotellina. Io lo uso sempre in ttl auto compensato a qualcosa meno, a seconda della luce ambiente. Se lo usi in esterno per schiarire le luci, ti consiglio di metterlo in super fp in modo che si sincronizzi con tutti i tempi del corpo e non solo fino a 1/180. Di solito ini esterno, lo compenso a -1,5. Fammi sapere come ti trovi tu...
Ciao Max

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ttl decide la fotocamera e, a seconda della riflettenza del soggetto...si può, di solito, sovra e sotto esporre "intenzionalmente" la misura a seconda dei nostri scopi.
Usare la modalità manuale, è utile se dobbiamo fotografare più foto sempre nella stessa posizione: a quel punto occorre solo fare 2/3 scatti (variando il diaframma o la potenza del flash) per verificare la corretta esposiozne flash ed eventualmente l' apporto della luce ambiente (con il tempo di scatto più o meno lento).
Dopo di che si è pronti....per risultati sicuramente più costanti.
Io di solito uso la modalità ttl con "mirate" variazioni in + e in - (con il flash FL-50 lo posso fare direttamente dal flash senza "entrare" nel menu della E-1. comodo e veloce).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
con il flash FL-50 lo posso fare direttamente dal flash senza "entrare" nel menu della E-1. comodo e veloce

Stessa cosa con FL36, ma bisogna prima attivare questa funzione che di default, non so perché è disabilitata.
Max

Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo anche io che l'FL-36 è un ottimo flash!
Io lo uso principalmente in ttl auto sottoesposto di 1/3-2/3 EV attraverso la ghiera presente sul flash, che rende il tutto estremamente pratico e veloce.
Lo consiglio caldamente, la possibilità di ruotarlo in ogni direzione rendono le foto molto più gradevoli, grazie alla luce indiretta. Ok!

FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in ttl ok ma con la macchina in m anuale come si comporta? ho usate i vari program
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FADIPA
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mancano 6 giorni all'arivo del fl 36
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: