photo4u.it


Consiglio prima macchina ENTRY level
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5321

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2024 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peppoeli ha scritto:
OTTIMO GRAZIE!
se mi confermi che l'attacco a baionetta del nikon (non sono sicuro che siglia abbia) va bene con sony-e, lo ordino già oggi.

Si va bene. Ma usare uno zoom 70-210 mm con messa a fuoco manuale e senza mirino non sarà propriamente facile. Inoltre saltare da 16mm a 70mm ti lascia scoperto su tutte le focali intermedie, che sono poi quelle più usate e utili.
Personalmente avrei dato la precedenza ad un'ottica zoom standard ed avrei cercato su ebay un Sony SEL E 18-55 mm F3,5-5,6 usato.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2024
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2024 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Si va bene. Ma usare uno zoom 70-210 mm con messa a fuoco manuale e senza mirino non sarà propriamente facile. Inoltre saltare da 16mm a 70mm ti lascia scoperto su tutte le focali intermedie, che sono poi quelle più usate e utili.
Personalmente avrei dato la precedenza ad un'ottica zoom standard ed avrei cercato su ebay un Sony SEL E 18-55 mm F3,5-5,6 usato.


Ci mancherebbe apprezzo il consiglio.
Nella mia testa di pivello reputo l'obiettivo standard 16-50 ideale. Volevo qualcosa con più zoom per quelle poche uscite fuori porta. Non è un obiettivo che metterò sempre nello zainetto.
Lo provo e se mi piace lo tengo oppure lo rimetterò in vendita.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5321

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2024 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peppoeli ha scritto:
Ci mancherebbe apprezzo il consiglio.
Nella mia testa di pivello reputo l'obiettivo standard 16-50 ideale. Volevo qualcosa con più zoom per quelle poche uscite fuori porta. Non è un obiettivo che metterò sempre nello zainetto.
Lo provo e se mi piace lo tengo oppure lo rimetterò in vendita.
Grazie

Non ho capito se hai il Sony E 16mm f/2.8, come hai scritto nel primo messaggio, o il Sony 16-50mm. In questo secondo caso il 70-210 è un complemento corretto (a parte la mancanza dell'AF).

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2024
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2024 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un 16-50 f/3.5-5.6 OSS (quello stock sulla a5000 per capirci)

Devo aver sbagliato a scrivere enl primo messaggio. Scusate.

Quindi il 70-210 andrebbe bene..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 19 Mar, 2024 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento che per entrambi gli adattatori l'ottica si monta e funziona, ma completamentein manuale. Messa a fuoco e diaframma.
Spero che non ti stanchi presto perché è un'esperienza oggettivamente limitata (ci siamo passati in tanti...)

Per fortuna la scimmia stavolta si è accontentata con poco. Adesso impara ad addomesticarla però Very Happy

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Peppoeli
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2024
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 28 Mar, 2024 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Si, l'adattatore va bene e i K&F sono anche ben costruiti, però spendere 36 € per montarci sopra un'ottica pagata 40 € mi sembra eccessivo.

Questo FOTGA costa 15,21 €.


Vorrei ringraziare di cuore @ranton per il consiglio. L'adattatore funziona erfettamente grazie per avermi fatto risparmiare e grazie al forum per la possibilità di ricevere aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi