photo4u.it

entrando nel bosco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ferrastelle
utente

Iscritto: 07 Gen 2024

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 11:38 am    Oggetto: entrando nel bosco Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
randagino
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2017

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora ti si guarda con diffidenza ferrastelle: sarà vero? sarà falso? chissà... Very Happy

Se fosse falso dovrebbe esserci anche il bosco.
Ma la staccionata potrebbe essere stata messa a bella posta per farlo sembrare vero, mentre è falso.
Le mani sembrano a posto e l'espressione è carinissima.
Prendo per buona la categoria e decido che la foto sia vera.

Cappuccetto Rosso molto bellina, (i piedi nudi sono un ottimo tocco di stile) ma vignettatura monstre...

Ciao

ferrastelle
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' uno scatto vero.. canon RP + pentacon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Flavia Daneo
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2010

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È molto carina questa pseudo Cappuccetto rosso (pseudo perché penso che in realtà impersonasse piuttosto una bimba in abiti medievaleggianti ). Mi piacciono molto sia l'espressione colta che il particolare dei piedini scalzi. Il formato quadrato non mi convince molto, un taglio verticale lo vedrei più appropriato. Per la vignettatura, pur comprendendone la funzione, trovo sia eccessiva. Proverei a renderla più blanda e magari vedrei di sostituire il nero con un verde bosco. Ciao 🤗
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ferrastelle
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uh beh.. grazie del commento.

Il formato quadrato e' un formato da cui fatico a staccarmi. Rollei biottica prima, Hasselblad dopo.. e' rimasto l'automatismo a scattare pensando al formato quadrato Smile

La vignettatura l'ho aggiunta (forse sbagliando) perche' volevo dare l'impressione che la bimba stesse passando da un luogo luminoso ad uno scuro e buio.. Il bosco appunto.

Se trovate eccessivo, posso provare a rifare la post.

Gli abiti si, sono medievaleggianti perche' ogni anno ci si ritrova per qualche giorno in uno dei tanti castelli e si vive come ai tempi. Artigiani, cucine, esercito, un signore e le dame. E' una vacanza di gruppo, ma molto divertente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Flavia Daneo
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2010

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ferrastelle ha scritto:

Gli abiti si, sono medievaleggianti perche' ogni anno ci si ritrova per qualche giorno in uno dei tanti castelli e si vive come ai tempi. Artigiani, cucine, esercito, un signore e le dame. E' una vacanza di gruppo, ma molto divertente.

Posso aggiungere, da quel pochissimo che conosco di te in virtù di quanto tu stesso scrivi, che trovo straordinariamente affascinante la convivenza dell'interesse per il medioevo e per l'intelligenza artificiale?
🤗
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tony diGrigio
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2023

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

randagino ha scritto:
Ora ti si guarda con diffidenza ferrastelle: sarà vero? sarà falso? chissà... Very Happy

Very Happy L'ho pensato anch'io, ma si è anche ben capito che adotti sempre una trasparenza che allontana ogni sospetto Wink

Su questa foto: il soggetto (per la posa, lo sguardo obliquo, le mani strette ad alzare la veste, i piedi scalzi, l'impressione di un incedere accorto) rende benissimo l'idea data nel titolo. E in questo senso per me la vignettatura, pur pronunciata, ci sta a creare un'ombra attorno alla bambina. È una vignettatura "narrante" e non, come spesso si vede, estetizzante.
Anche il formato quadrato, al di là delle motivazioni "sentimentali", conclude efficacemente la scena tutto attorno, senza concedere spazio di respiro.
La staccionata non è bellissima, ma ci racconta di un lasciare un luogo protetto per avventurarsi verso l'ignoto.
Belli anche i colori del soggetto.
Quello che mi piace di meno: la non centralità del soggetto, la lieve inclinazione destrorsa del tutto, la presenza di un colore dal forte richiamo sullo sfondo a sinistra.
Ciao.
Tony

«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neytiri
utente

Iscritto: 11 Nov 2023

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piacciono l'espressione della bambina e i piedi scali, anche i colori tenui e la generale morbidezza dell'immagine.
Trovo la vignettatura un po' invadente e credo che le linee della staccionata (che sarebbero giustissime in contrapposizione alla stringa dell'abito) sarebbero state piu' giuste in posizione verticale senza la pendenza, avrebbero dato una maggior pulizia all'insieme.

ferrastelle
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso senz'altro provare a raddrizzare l'immagine. In realta', siccome raddrizzando, la bimba verrebbe inclinata.. posso raddrizzare solo lo sfondo. e migliorare la staccionata..

Non vorrei pero' essere costretto poi a spostarla in AI Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tony diGrigio
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2023

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ferrastelle ha scritto:
...siccome raddrizzando, la bimba verrebbe inclinata.. posso raddrizzare solo lo sfondo. e migliorare la staccionata..

In realtà a me sembra (ma mi posso sbagliare) che anche la bambina non sia in asse.
Se non ti dispiace propongo un esempio (assai pasticciato, per forza di cose, dovendo più o meno ricostruire parti dello sfondo e degli angoli) con la bambina centrata, il tutto raddrizzato, e lo sfondo a sinistra "ripulito" dalla presenza in rosso.
Giusto per confronto. Tu con le tue stregonerie (medievali o fantascientifiche, come ben fa notare Flavia Very Happy ) sapresti sicuramente fare di meglio Wink

nel bosco.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  535.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 122 volta(e)

nel bosco.jpg

«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ferrastelle
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh si'.. avete ragione.. in effetti cosi' e' meno sgarruppata.. Very Happy

Devo perderci un po' piu di tempo su questa fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: