photo4u.it

d200 vs 20d
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 11:36 am    Oggetto: d200 vs 20d Rispondi con citazione

[url]
http://www.pbase.com/norm/d200_and_20d [/url]

io sono rimasto interdetto da questi scatti.
quale è il vostro parere?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

link già proposto da Aaron in una lunga discussione con stesso titolo Wink

...personalmente li sto ancora guardando tutti Ops

...per ora posso dire - di primo acchitto - che nello scatto della Barbie con bottiglie di vino la Pdc è molto diversa Mah (quindi nn può farsi confronto Triste )
...e che la prima foto del porticato evidenzia una gamma dinamica più estesa in un sensore che nell'altro...imho

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che la 20D è ancora superiore come rumore agli alti iso e che i punti di forza delle D200 non sono qui ma forse in un corpo migliore e con qualche funzione in più... Da quello che si vede la D200 sembra più "tagliente" ma si sa che da questo punto di vista le Canon sono molto soft a livello del RAW e necessitano di un po' di USM in più rispetto alle Nikon, quindi nulla di drammatico. Come colori dalle foto postate mi piacciono un po' di più quelli Nikon ma anche qui molto dipende dal Raw Converter usato: io uso Raw Shooter Premium e da quando ho installato il plugin Color Engine la resa cromatica dei RAW della 20D è migliorata non poco.

Per il resto rimango dell'idea che per giudicare adeguatamente un corpo macchina a questo livello bisogna usarlo per diversi giorni e non ci si può basare solo sugli scatti visibili in rete.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
...e che la prima foto del porticato evidenzia una gamma dinamica più estesa in un sensore che nell'altro...imho

Quale ti sembra migliore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Com ho detto nell'altra discussione, se questo confronto è veritiero la 20D va indiscutibilmente meglio della D200 alle alte sensibilità.

E comunque conferma una mia certa convizione: ero sicuro che la D200 non poteva essere migliore dell'ammiraglia D2X la quale, nonostante la propaganda portata avanti da qualcuno su questo forum, si comporta molto bene in quanto a rumore ( http://www.moosepeterson.com/d2x/noise.html )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
ero sicuro che la D200 non poteva essere migliore dell'ammiraglia D2X la quale, nonostante la propaganda portata avanti da qualcuno su questo forum, si comporta molto bene in quanto a rumore ( http://www.moosepeterson.com/d2x/noise.html )

Non voglio entrare dentro battaglie in corso (?) ma dal link che hai postato sulla D2X in effetti ad alti ISO il rumore non è male. Il problema però è che a 1600 iso, e ancor più a 3200 iso, mi sembra evidente come dimuisca la gamma dinamica (guardate i colori dei rocchetti di filo). Mah
Comunque è una gran macchina... su questo non c'è dubbio! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
HIPPO ha scritto:

Quale ti sembra migliore?

...non vorrei essere di parte,
ma mi sembra migliore quelo della 20d Rolling Eyes
L'area bruciata sotto l'arco è di grandezza simile (un pò di più quella della 20d dove si perde qualche cm dell'ombra della ringhiera) mentre risultano molto molto più leggibili (e meno rumorose) le zone di ombra sotto l'arcata; cosa prevedibile forse per la maggior area dei pixel
In quello scatto anche la nitidezza la trovo migliore...sia nel capitello in primo piano sia sullo sfondo (forse il 17-40L è meglio Mah ?)

Non sono d'accordo cone te sulla maggior incisione della D200 (almeno dagli scatti del test Wink )...guarda la foto del reticolato in "original comparison" ad esempio

quanto al rumore, poi, la 20d nel test si comporta decisamente meglio: esempi? La barbie ad 800 iso e soprattutto la "memorial church" già a 400iso dove i dettagli sono anche molto impastati Mah

Sulla resa del colore non mi pronuncio perché può essere molto soggettiva e cmq se non hai visto l'originale diventa difficile un commento serio Rolling Eyes

in conclusione quoto quelli che sostengono che da questo test ( di cui non ho idea se sia o meno attendibile) la 20d esce fin troppo meglio per rumore, gamma e dettaglio...imho

Penso che occorrerà comunque vedere ulteriori test....anche perché l'autore ha da tempo la 20d e non da molto la D200...
per ora può dirsi solo che non si tratta di un altro pianeta per la D200 quanto a qualità (ovvio che poi la macchina la fanno molto anche le features Wink )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
rikyxxx ha scritto:
ero sicuro che la D200 non poteva essere migliore dell'ammiraglia D2X la quale, nonostante la propaganda portata avanti da qualcuno su questo forum, si comporta molto bene in quanto a rumore ( http://www.moosepeterson.com/d2x/noise.html )

Non voglio entrare dentro battaglie in corso (?) ma dal link che hai postato sulla D2X in effetti ad alti ISO il rumore non è male. Il problema però è che a 1600 iso, e ancor più a 3200 iso, mi sembra evidente come dimuisca la gamma dinamica (guardate i colori dei rocchetti di filo). Mah
Comunque è una gran macchina... su questo non c'è dubbio! Wink

La diminuzione di gamma dinamica e lo "sbiadimento" dei colori più accesi alle alte sensibilità è un effetto che hanno più o meno tutte le macchine.

Forse la D2X più di altre. Può essere...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se la giocano.
Quello della 20D (moooolto simile a quello della 350D) sembra meno pronunciato per via di uno sharpening inferiore.
Quello che mi sta lasciando un pò perplesso, invece, è la resa dell'incarnato nei ritratti, in luce naturale. O meglio, ciò che ho visto in giro...

HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..io mi riferivo unicamente al test linkato (visti tutti gli originali) che per ora mi sembra sia l'unico confronto diretto tra le due macchine...(ma ripeto non so se attendibile)

delle altre immagini in rete, da sole dell'una o del'altra macchina, non mi fido più di tanto (e cmq non vanno bene per un confronto Wink )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:

in conclusione quoto quelli che sostengono che da questo test ( di cui non ho idea se sia o meno attendibile) la 20d esce fin troppo meglio per rumore, gamma e dettaglio...imho

Penso che occorrerà comunque vedere ulteriori test....anche perché l'autore ha da tempo la 20d e non da molto la D200...
per ora può dirsi solo che non si tratta di un altro pianeta per la D200 quanto a qualità (ovvio che poi la macchina la fanno molto anche le features Wink )

Sono d'accordo e aggiungo che anche il modo in cui il file RAW viene sviluppato può fare molta differenza (anche se non tutta...).

Una cosa va comunque detta: la 20D è una delle macchine meglio riuscite di Canon e di tutta l'industria fotografica in generale, tantochè in rapporto la 5D non è altrettanto eccellente.

Almeno secondo me...

Quindi invito tutti a non lasciarsi andare a facili bocciature di quello o quel prodotto solo perchè Canon è stata molto-molto brava con questa DSRL.

Un conto è il valore relativo, un conto è il valore assoluto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 2:14 pm    Oggetto: Re: d200 vs 20d Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:
[url]

Come ho già detto nell'altra discussione, ho notato che a parità di sensibilità molte foto hanno un'esposizione diversa. a volte a favore di una macchina, a volte dell'altra.

Secondo me questo è sbagliato, io avrei compensato l'esposizione in modo da farla combaciare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
...non vorrei essere di parte,
ma mi sembra migliore quelo della 20d Rolling Eyes
L'area bruciata sotto l'arco è di grandezza simile (un pò di più quella della 20d dove si perde qualche cm dell'ombra della ringhiera) mentre risultano molto molto più leggibili (e meno rumorose) le zone di ombra sotto l'arcata; cosa prevedibile forse per la maggior area dei pixel

In effetti le osservazioni che hai fatto possono anche essere corrette. Ma è anche vero che la foto con la 20D è stata scattata con un tempo più lento di 2/3 di stop. Se a questo aggiungi il fatto che (stando almeno ad altre prove lette in giro per il web) i 100 iso delle Canon in realtà sono un po' più sensibili dei 100 iso delle Nikon di circa 1/3 di stop, otteniamo una sovraesposizione nella foto Canon di praticamente uno stop.
Se apri le foto con il photoshop vedrai che gli istogrammi hanno ovviamente risentito di queste impostazioni: a parte un picco nelle zone a destra, corrispondente alla bruciatura sotto l'arco, l'istogramma della nikon è tutto nella metà sinistra mentre quello della foto canon si spinge in parte nella metà destra. Dato che le macchine digitali dedicano più bit alle alte luci piuttosto che alle basse, la 20D ha avuto un vantaggio da questo tipo di esposizione, soprattutto in termini di dettagli alle basse luci e rumore (le basse luci nella foto canon sono state memorizzate in zone con più bit a disposizione).
A testimonianza di questo fai qualche prova con la tua 20d: imposta sensibilità molto alte (1600 o 3200 iso) e fotografa oggetti molto scuri facendo variare l'istogramma. Le foto in cui l'istogramma non sarà concentrato troppo sulla sinistra vedrai che saranno meno rumorose e più leggibili.

HIPPO ha scritto:
In quello scatto anche la nitidezza la trovo migliore...sia nel capitello in primo piano sia sullo sfondo (forse il 17-40L è meglio Mah ?)

Sulla nitidezza forse hai anche ragione, ma bisognerebbe conoscere bene come è stata scattata la foto. Anche se 1/125s è un tempo veloce in rapporto alla focale usata, se non è stato utilizzato il treppiede il pericolo di micromosso è comunque presente.

HIPPO ha scritto:
Non sono d'accordo cone te sulla maggior incisione della D200 (almeno dagli scatti del test Wink )...guarda la foto del reticolato in "original comparison" ad esempio

In effetti nella foto che hai indicato tu la 20D è un pochino più incisa. Ma nella foto "Barbie" scattata a 800 iso ad esempio (mi riferivo a quella quando scrivevo il commento) la differenza è nettamente a favore della D200.
Questo, insieme a quanto appena scritto sulla gamma dinamica della foto con l'arco, è l'ennesimo esempio di come secondo me i test trovati sulla rete siano spesso e volentieri da prendere con le molle e siano assai poco rappresentativi delle macchine fotografiche.

HIPPO ha scritto:
quanto al rumore, poi, la 20d nel test si comporta decisamente meglio: esempi? La barbie ad 800 iso e soprattutto la "memorial church" già a 400iso dove i dettagli sono anche molto impastati Mah

La miglior gestione del rumore da parte della 20D mi sembra l'unica costante presente in tutti i test visti finora.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 2:24 pm    Oggetto: Re: d200 vs 20d Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
plxmas ha scritto:
[url]

Come ho già detto nell'altra discussione, ho notato che a parità di sensibilità molte foto hanno un'esposizione diversa. a volte a favore di una macchina, a volte dell'altra.

Secondo me questo è sbagliato, io avrei compensato l'esposizione in modo da farla combaciare.

Mi hai preceduto nell'intervento solo perchè io ho scritto di più! Prrrrrr
Usare esposizioni differenti può variare (e non di poco) il risultato per il modo in cui i sensori gestiscono le alte e le basse luci.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla Gamma Dinamica, ottima osservazione Balza, non ci avevo fatto caso Imbarazzato
..anch'io sono restio a dare giudizi assoluti dai test in rete comunque Ops (non so se è parso il contrario Ops )

HIPPO ha scritto:
ha scritto:
Non sono d'accordo cone te sulla maggior incisione della D200 (almeno dagli scatti del test )...guarda la foto del reticolato in "original comparison" ad esempio

Balza ha scritto:
In effetti nella foto che hai indicato tu la 20D è un pochino più incisa. Ma nella foto "Barbie" scattata a 800 iso ad esempio (mi riferivo a quella quando scrivevo il commento) la differenza è nettamente a favore della D200.
Questo, insieme a quanto appena scritto sulla gamma dinamica della foto con l'arco, è l'ennesimo esempio di come secondo me i test trovati sulla rete siano spesso e volentieri da prendere con le molle e siano assai poco rappresentativi delle macchine fotografiche.

...dipende da a quale sequenza di barbie ti riferisci...perché in alcune (leggi quella con le bottiglie di vino in particolare) c'è un evidente problema di fuoco nello scatto della 20d e minor pdc (a fuoco solo l'occhio lontano della bambola Wink )

quanto al rumore, in "memorial church" non è solo questione di contenimento del rumore, ma proprio di grana più bella a vedersi e soprattutto di non impastamento dei dettagli Wink

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro test 20d d200:

http://www.potatobear.com/ND200/D200G.htm

Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:

Sono d'accordo solo per quello che riguarda la gestione del rumore ma non sono assolutamente d'accordo per quello che riguarda la gamma dinamica ed il dettaglio.

Ok!

HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...confronto di dubbia validità Mah

D200 molto molto contrastata e saturata (sin troppo) con colori più accattivanti forse ma più irreali...e una gamma dinamica evidentemente meno estesa (proprio x il maggior contrasto dato)

sono quasi sicuro che si tratta di scatti Jpeg migliorati in macchina Mah

La D200 sembra avere più dettaglio, ma a ben guardare il dettaglio pare dato da uno sharpening diverso....sulle scritte va benone, ma sui capelli genera artefatti...imho

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo in toto con Hippo Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con quanto detto, anche se è meglio capitre come sono stati fatti realmente gli scatti, tutti sanno che il Jpeg di Canon è migliore del Jpeg Nikon...

e giustamente l'autore non conosce a fondo la D200, anche se la 20D regge il confronto egregiamente (stiamo parlando di una reflex lanciata 14 mesi or sono).

vedremo il confronto tra qualche mese con la nuova Canon e la D200, anche se è mia impressione che se nel sensore della ottima 20D schiaffano altri pixel, un pochino di rumore in più l'avrà anche lei ....

l'unica cosa che non mi piace della 20D è come lavora l'esposimetro e la mancanza di uno spot stretto.....magari nella nuova ci sarà!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: