photo4u.it

Sviluppo per plus-x 125 kodak

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bostemberg
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 11:16 am    Oggetto: Sviluppo per plus-x 125 kodak Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
devo sviluppare un paio di rullini di plus.x 125 kodak.
In casa ho il rodinal e l'ilfosol S. Cosa mi consigliate di usare e in che modo?
Grazie mille delle info.
ciao Vito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un po' che non uso questa pellicola ed in particolare l'ultimo tipo non l'ho mai usato.
La vecchia veniva bene in D76 (e penso proprio anche questa) ma anche in Rodinal 1+50. L'Ilfosol non lo conosco a sufficienza per potermi esprimere.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritengo la Plus-x assieme alla Apx 100 dell'Agfa le migliori pellicole non tabulari in circolazione. Ho avuto veramente ottimi riscontri con il D76 a 1+1 pero' aumentando l'agitazione rispetto la norma (4 ogni 30 sec.). Ottimi risultati li ho ottenuti con l'Ornano St20, grana leggermente piu' compatta e acutanza leggermente superiore mantenendo sempre un'ottima scala tonale.
Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bostemberg
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille delle informazioni. Il problema è che si fanno fatica a trovare gli sviluppi (in particolare io cerco quelli liquidi, quelli in polvere non li ho mai utilizzati).
Comunque ho sviluppato il rullino in Rodinal 1+50 13 minuti, agitazione 10 sec. ogni minuto.
Mi sembra che il risultato sia buono.
Grana praticamente inesistente.
Bisogna provare a stampare qualcosa però.

Ciao
Vito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bostemberg ha scritto:
Grazie mille delle informazioni. Il problema è che si fanno fatica a trovare gli sviluppi (in particolare io cerco quelli liquidi, quelli in polvere non li ho mai utilizzati).
Comunque ho sviluppato il rullino in Rodinal 1+50 13 minuti, agitazione 10 sec. ogni minuto.
Mi sembra che il risultato sia buono.
Grana praticamente inesistente.
Bisogna provare a stampare qualcosa però.

Ciao
Vito

Il D76 è in polvere (una volta in stock su bottiglie a soffietto dura anche 12 mesi senza nessun problema), l'Ornano St20 è liquido ed ha una buona conservabilita' sopratutto nella conf. da 250cc con bottiglia in vetro.....Sono comunque sviluppi che si trovano ovunque...(o quasi...).
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daccordo per la APX ma esposta a 50 e sviluppata di conseguenza.
L'esposizione a 100 la rende una pellicola piuttosto cupa e chiusa. Anche in Rodinal 1+100 ha risultati interessanti.
Peccato comunque sia defunta.

Auguri e buon divertimento! Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
L'esposizione a 100 la rende una pellicola piuttosto cupa e chiusa. Anche in Rodinal 1+100 ha risultati interessanti.

Macchè...a 100 sara' un po' chiusa nelle ombre ma cupa no...almeno con St20 le ottiche Leica M......gia' defunta per il momento.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro zanotto ha scritto:

Macchè...a 100 sara' un po' chiusa nelle ombre ma cupa no...almeno con St20 le ottiche Leica M......gia' defunta per il momento.
Ciao

Ogni pellicola deve piacere a chi la usa e l'utilizzatore deve essere consapevole dei risultati che otterrà. A me piacciono immagini più aperte di quanto escano dalla APX100@100 per questo la utilizzo a 50.
APX100@50 in D76 1+1 12min.
APX100@50 in Rodinal 1+50 16min.
Così le trovo molto piacevoli, naturalmente secondo i miei gusti, ma se non hai mai provato queste combinazioni facci un pensierino.
PS: a maggior ragione se usi Ottiche LeicaM di ultima generazione.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro zanotto ha scritto:

Ciao

Ogni pellicola deve piacere a chi la usa e l'utilizzatore deve essere consapevole dei risultati che otterrà. A me piacciono immagini più aperte di quanto escano dalla APX100@100 per questo la utilizzo a 50.
APX100@50 in D76 1+1 12min.

APX100@50 in Rodinal 1+50 16min.
Così le trovo molto piacevoli, naturalmente secondo i miei gusti, ma se non hai mai provato queste combinazioni facci un pensierino.
PS: a maggior ragione se usi Ottiche LeicaM di ultima generazione.

Ciao

La combinazione con il D76 la conosco e non mi dispiace.....quella con il Rodinal l'ho scartata quasi immediatamente......l'hai detto anche tu: è questione di gusti.
Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: