Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mick Doohan nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 38 Località: Padova
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 3:38 pm Oggetto: Calcolo della zona a fuoco |
|
|
Cercando nel forum notizie sulla PDC, sono capitato sul topic:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1512
dove Daniele Carotenuto ha linkato l'utility SHUTTERCITY.
Ma esiste un metodo empirico (calcolabile a mente) per calcolare al volo la zona che avrò a fuoco ad una determinata apertura, fissata la lunghezza focale?
Se ho sparato qualche 'strunzata, croceffiggetemi pure in sala mensa!  _________________ Mick Doohan aka Robertino Boscolo
Canon 350DKit+BG-E3 - Sigma 18-50 f2.8 DC EX - Canon 70-200 f4 L - Manfotto 190Pro+141RC |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Forse intendi la profondità di campo? (valutando anche i metri della messa a fuoco). |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 8:25 pm Oggetto: Re: Calcolo della zona a fuoco |
|
|
Mick Doohan ha scritto: | Cercando nel forum notizie sulla PDC, sono capitato sul topic:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1512
dove Daniele Carotenuto ha linkato l'utility SHUTTERCITY.
Ma esiste un metodo empirico (calcolabile a mente) per calcolare al volo la zona che avrò a fuoco ad una determinata apertura, fissata la lunghezza focale?
Se ho sparato qualche 'strunzata, croceffiggetemi pure in sala mensa!  |
il link è molto interessante ma bisogna sapere la distanza del soggetto da fotografare, come lo calcoli quello ? _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Una volta, tanto tanto tempo fa, quando gli zoom erano pochi e quasi tutti avevano i fissi, sui barilotti degli obiettivi venivano messe delle belle tacche in corrispondenza di ogni valore di diaframma che ti dicevano con un semplice colpo d'occhio ciò che era a fuoco e ciò che non lo era, in pratica ti indicavano la PDC a quel valore di diaframma e a quella distanza.
Oggi con gli zoom superelettronici ipermotorizzati con lenti alla fluorite e risoluzioni megagalattiche, la scala della PDC non la mettono più.
Qualcuno obietterà: con gli zoom con doppia ghiera diventa difficile.
Purtroppo è vero.
E allora dobbiamo affidarci alle tabelle per il colcolo della PDC o al tastino per la chiusura del diaframma.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Mick Doohan nuovo utente

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 9:51 am Oggetto: Re: Calcolo della zona a fuoco |
|
|
lalex ha scritto: | il link è molto interessante ma bisogna sapere la distanza del soggetto da fotografare, come lo calcoli quello ? |
non guardare me...  _________________ Mick Doohan aka Robertino Boscolo
Canon 350DKit+BG-E3 - Sigma 18-50 f2.8 DC EX - Canon 70-200 f4 L - Manfotto 190Pro+141RC |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
link interessante  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
c'è anche da dire che tutti miei fissi non solo il 200L presenta tale scala... e c'è anche da dire che per quanto ci sia non l'ho mai usata in quanto gli unici veri problemi li ho con le corte distanze....
e infatti molti miei ritratti presentano sempre e solo 1 occhio a fuoco...
a volte provo con l'anteprima della pdc ma anche quella è complessa....
come dice victor qualche topic più in la: solo l'esperienza e la conoscenza delle proprie lenti ti faranno andar via il dubbio... anche perchè se hai il tempo di farti il calcolo mentale hai anche il tempo di fare 2 scatti e calibrare il secondo sul primo!!!  |
|
|
 |
Mick Doohan nuovo utente

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | come dice victor qualche topic più in la: solo l'esperienza e la conoscenza delle proprie lenti ti faranno andar via il dubbio... anche perchè se hai il tempo di farti il calcolo mentale hai anche il tempo di fare 2 scatti e calibrare il secondo sul primo!!!  |
quindi, scattare scattare e scattare ...  _________________ Mick Doohan aka Robertino Boscolo
|
|
 |
mav3r1ck utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 219 Località: Terni
|
Inviato: Sab 14 Gen, 2006 12:06 am Oggetto: |
|
|
...esiste anche un programma stupendo che fa tutto questo offline e permette anche di stampape dei convertitori che fungono come dice muad'dib...il nome è stato postato circa 1 anno fa su it.hobby.fotografia...io lo ho scaricato ho costruito i cosi...ma purtroppo ho perso programma e nome dello stesso...
grr... _________________ _Cesare_
- Meglio morire per qualcosa che vivere per niente -
Nikon F50 + Nikkor 35-80 f4-5,6 -- Fujifilm 5600 -- Nikon D90 + Nikon 18-105 VR f3.5-5.6 + Sigma APO Macro 70-300 f4-5,6 + Nikon 50 f1.8 |
|
|
 |
|