Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
manuels utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 599 Località: Chelmsford, Essex (UK)
|
Inviato: Dom 17 Set, 2023 8:48 am Oggetto: SB-800 off camera |
|
|
Ciao a tutti
E' possibile usare il flash sb-800 off camera direttamente da una D850, senza trasmettitori e ricevitori aggiuntivi?
Mi basta che funzioni in manuale.
Grazie
 _________________ Life is what happens to you while you're busy making other plans. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
|
|
 |
manuels utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Set, 2023 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Eh... questo succede quando si comprano accessori senza prima informarsi per bene.
Mi sembra di capire che mi serve un trigger ma vedo che i Nikon sono piuttosto costosi, che alternative ci sono? Tipo il Goddox pro?
Esiste un trigger per comandare sb-800 direttamente o serve un ricevitore su quest'ultimo? Mi servirebbe qualcosa per comandare da remoto una o più unità, possibilmente salvando quella che ho già acquistato. Cosa mi consiglieresti?
Grazie
 _________________ Life is what happens to you while you're busy making other plans. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 18 Set, 2023 3:46 pm Oggetto: |
|
|
I flash Nikon dovrebbero essere in grado di comunicare tra loro, grazie al protocollo proprietario Nikon Creative Lightning, quindi, in teoria, dovrebbe bastare un flash addizionale sulla slitta della tua D850.
Dal manuale che ho linkato basta il Nikon SB-500.
Diversamente puoi prendere il trasmettitore Nikon SU-800, o qualche clone cinese, può comandarne diverse unità.
Ho un amico che ha scelto di conservare quello cinese perché costa meno e comanda flash a maggiore distanza.
Infine esistono tutti i marchi concorrenti, buoni o meno buoni, che fanno sia i trasmettitori che i ricevitori.
Godox è buona, ma utilizza un sistema proprietario (pro e contro, qualcuno lo usa anche per adattare in TTL flash di altre marche), poi Phottix è economica ma valida.
Una volta il top per gli amatori evoluti erano i Pocket Wizard, ma oggi penso che siano quasi tutti buoni. _________________

|
|
|
 |
manuels utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Set, 2023 7:21 am Oggetto: |
|
|
Grazie per tutte le info, ti chiedo un ultima cosa che non mi è chiara: utilizzando un SU-800 o clone cinese, mi serve un ricevitore sull'SB-800?
Grazie
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 19 Set, 2023 1:35 pm Oggetto: |
|
|
No, in teoria, proprio perché è integrato già nel flash ed è la ragione per la quale l'ho citato per primo. _________________

|
|
|
 |
manuels utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Set, 2023 10:54 am Oggetto: |
|
|
Ho preso l' SU-800 da mpb, certo non proprio a buon prezzo ma ho preferito evitare i cloni.
Ti ringrazio per tutte le cortesi spiegazioni.
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 20 Set, 2023 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Così non avrai problemi di incompatibilità
L'Sb-800 è un flash particolare: è quello col numero guida più alto mai prodotto da Nikon.
Ti troverai bene. _________________

|
|
|
 |
|