photo4u.it

Dominante rossa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
msciascia
utente

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 3:18 pm    Oggetto: Dominante rossa Rispondi con citazione

Salve,
ieri ho finalmente preso il cinquantino Canon (EF 50mm 1.8 II) dato che ultimamente mi trovo spesso a fotografare in interni in occasione di feste con amici o nei locali e non dover usare il flash che odio.
Proprio ieri sono andato al concerto di un amico e mi sono portato dietro la macchina felice di poter finalmente scattare foto decenti anche in interni e con poca luce.
Purtroppo uno dei faretti usati era rosso e quindi le foto sono venute tutte con un'eccessiva "dominante rossa" (perdonate il termine poco tecnico). Dalla mia piccolissima esperienza ho visto che le foto in interni e con poca luce artificiale tendono ad avere un colore rosso, ma aggiungendoci il faretto la cosa è diventata davvero fastidiosa (vedi foto allegata).
Ho provato a vari ISO, aperture e tempi ma non c'è stato niente da fare. Alzando troppo gli ISO (800) i volti diventavano quasi una macchia indistinta, mantenendoli più bassi (200) i volti e l'immagine è abbastanza definita ma questo rosso predominante è sempre troppo presente.

Mi chiedevo se ci fosse un modo per poter ovviare in fase di scatto a questa cosa oppure anche in fase di post produzione lavorando sul file RAW Rolling Eyes

Grazie mille per l'aiuto e scusatemi per la domanda stupida!

CRW_5025.jpg
 Descrizione:
800 iso
 Dimensione:  52.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 384 volta(e)

CRW_5025.jpg

CRW_5028.jpg
 Descrizione:
200 iso
 Dimensione:  37.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 384 volta(e)

CRW_5028.jpg

Qualche tentativo... qualche altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai provato a lavorare sui canali diminuendo quello sul R??

prova a vedere l'istogramma del canale RED e regolalo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
msciascia
utente

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato velocemente e il rosso si attenua molto lasciando spazio ad una luce giallastra.
Io ritocco poco le foto, quindi non sono un esperto. Proverò con calma a giocarci domani. Grazie dei consigli!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. Mi sono permesso di fare qualche prova per vedere cosa riuscivo a ottenere. Neanche io sono un granchè in post.
Ho proceduto in questo modo. Innanzitutto ho converito in b/n con il miscelatore canale utilizzando il canale rosso come predenfinito, in quanto gli altri sono abbastanza privi di informazioni. Ho fatto un uso abbastanza anomalo dello strumento in questione in quanto dopo aver portato la percentuale di rosso al 60% ho poi abbassato anche quella del verde per eliminare la bruciatura, dovuta alla luce. Con lo strumento luminosità/contrasto ho aumentato il contrasto e poi con lo strumento Correzione Colore selettiva ho agito sul nero dei colori bianco, neutro e nero. Ho applicato anche un leggero taglio alla foto per eliminare la parte a sinistra che secondo me era eccessiva.
Il risultato è questo:

crw_5028_211.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 355 volta(e)

crw_5028_211.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, Hai scattato in RAW?
Forse giocando un po' con il bilanciamento del bianco riesci a venirne fuori un pochettino, i canali blu e verde hanno pochissime informazioni, per cui l'unico salvataggio è il bianco e nero, in questo caso.

Ciao!
Fabrizio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato a giocarci 30 secondi:
Ecco il risultato: a me non dispiace.
Tonalità +qualcosa
Saturazione -qualcosa
In curva: abbassato leggermente il rosso e diminuito il contrasto.

A me non dispiace.
Lavorandoci su di più si può tirarci fuori qualcosa di buono.

ap1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 339 volta(e)

ap1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero una strana dominante, se hai scattato in raw credo si possa aggiustare senza perdita di dettaglio.
Io ho provato comunque a giocarci...

12.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 334 volta(e)

12.jpg

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
msciascia
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i tentativi!!!
Ho scattato in Raw proprio perchè ho visto che il faretto rosso dava particolarmente fastidio, quindi credo di poter sistemare un po' giocando con le impostazioni del bilanciamento del bianco e gli altri parametri.
I vostri tentativi e consigli sono molto utili!
Domani provo a vedere cosa riesco ad ottenere dal file Raw e magari posto qualcosa Smile

Ieri sera ho usato nuovamente il 50mm e devo dire che si comporta bene in condizioni di luce ambiente "normali", ho potuto scattare all'interno con tempi relativamente veloci. Molto meglio che con i ƒ3.5 minimi consentiti dagli altri obiettivi che ho LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ci ho pazziato un pò Imbarazzato :

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
msciascia
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i suggerimenti Smile
L'altra sera ho provato altre foto ad un concerto e senza il malefico faretto rosso sono venute bene Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: