Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 1:54 pm Oggetto: filtro skylight o polarizzatore con digitale |
|
|
ha senso mettere un filtro skylight o polarizzatore (a parte quando serve per eliminare le luci riflesse) su una macchina digitale o serve solo a rendere l'obbiettivo più buoi? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
I filtri lavorano allo stesso modo a prescindere dal fatto che la macchina sia una digitale oppure no. Per quanto riguarda i filtri da te proposti hanno funzionalità differenti. Lo skylight non fa perdere in luminosità, rimuove i raggi UV presenti nel cielo, invisibili all'occhio ma non al sensore, che possono causare una componente azzurrina nelle foto (soprattutto al mare o in montagna). Il filtro skylight introduce anche una leggera dominante rosastra mentre il filtro UV, molto simile come effetti, è più neutro.
UV e Skylight, visto che non causano alterazioni alla foto (se di buona qualità) se non il vantaggio citato, possono essere usati anche per proteggere la lente dell'obiettivo. In questo caso è meglio l'UV perchè più neutro.
Il polarizzatore è invece un filtro molto più particolare (e che toglie due stop di luminosità): qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21483 trovi spiegato come funzionano e a cosa servono.
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei dire una cavolata, ma credo che i sensori, ovvero i loro vtro, faccia già da filtro UV.
Le pellicole moderne ad esempio lo incorporano tutte (o quasi). |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Non vorrei dire una cavolata, ma credo che i sensori, ovvero i loro vtro, faccia già da filtro UV.
Le pellicole moderne ad esempio lo incorporano tutte (o quasi). |
Magari... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 2:17 pm Oggetto: |
|
|
essenziali per non sporcare le lenti in situazioni critiche: mare mosso, giornata di pioggia, schizzi di fango con motocross _________________
 |
|
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
il mio dubbio era proprio quello, che venisse gia corretto _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
mangione utente
Iscritto: 14 Lug 2005 Messaggi: 90 Località: Cortemaggiore (PC)
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Quindi ...scusate ...i filtri UV sono piu' neutri....degli skylight........ pero' aiutano lo stesso a togliere una leggera dominate azzurrina dalle foto...senza aggiungere la dominante rossastra?o no...
Grazie!!
ascie!! _________________ Nikon D70 , 18/70 AF-S ,AF-D 80-200 2.8 ED ,AF 50 1.8, Canon PowerShot S45 |
|
|
 |
|